India - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
India
Governo :
Repubblica federale
Superficie (Km2) :
3.287.590
Popolazione :
1.080.264.388 abitanti (tasso di crescita demografica 1,4%)
Gruppi etnici :
Gruppi Indoariani 72% Dravidi 25% Mongolidi 3%
Lingue :
Sedici lingue, compreso l'Hindi e L'Inglese (uff.)
Religioni :
81,3% induista, 12% musulmana, 2,3% cristiana, 1,9% sikh, 2,5% buddhista, jain, parsi
Capitale :
New Delhi (10.203.700 abitanti, 17.037.900 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rupia Indiana (INR)
Fuso orario :
GMT+5:30: +4:30'h (rispetto all'ora solare italiana); +3:30'h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio, può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Le autorità indiane non rilasciano visti all’arrivo in aeroporto.
Particolari divieti :
Somme superiori all’equivalente di 5.000 dollari USA in contanti e 10.000 dollari USA in travellers cheques sono da dichiarare alle autorità doganali all’arrivo in aeroporto, mentre per l’esportazione di oggetti di grande valore o in grandi quantità è necessario acquisire un’autorizzazione della dogana prima dell’uscita dal Paese. Non è consentito esportare oggetti antichi di più di 100 anni e prodotti derivanti da animali protetti (avorio, pelle di serpente o di altri animali selvatici) inclusi i prodotti tessili (come lo shatush) derivanti da animali protetti. Per recarsi negli Stati di Mizoram, Manipur, Nagaland, Sikkim e Arunachal Pradesh è necessario richiedere un permesso speciale all'Under Secretary del Ministry for Human Resources. Pene molto severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (soprattutto VISA) nei grandi centri. Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Nella stagione caldo-secca (febbraio-aprile), nelle pianure si hanno temperature fino ai 45°C. Da maggio sono presenti le forti piogge monsoniche. Nelle zone collinari, ai piedi dell’Himalaya e nel Deccan, le temperature sono più basse, mentre sulle alte vette del nord a giugno inizia la fase del disgelo ed è possibile avventurarsi col trekking. Da maggio a ottobre, prima nel sud, poi al nord, si ha la stagione piovosa dei monsoni con conseguente aumento del tasso di umidità e temperature medie di 30°C. Piove tutti i giorni e il rischio di frane e inondazioni è rilevante. Da ottobre a febbraio si ha una stagione fresca con minime di 7°-15° C e massime di 20°-30° C; verso dicembre e gennaio a nord le temperature si abbassano, sulle montagne nevica, nel sud temperature tiepide: a New Delhi le temperature oscillano tra 6° e 2°C.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0091; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Aircel Cellular Ltd. GSM 900 CellOne A&N GSM 900 AirTel GSM 900/1800 BPL Mobile GSM 900 Aircel GSM 900/1800 Hutch GSM 900/1800 IDEA Cellular Limited GSM 900/1800 IdeaEscotel GSM 900 Mahanagar Telephone Nigam Ltd GSM 900 Reliance Telecom Private Ltd GSM 900 Spice Telecom GSM 900 Mobilink GSM 900/1800 Ufone GSM 900 Paktel GSM 900 Telenor Pakistan Pvt Ltd. GSM 900/1800 Warid Telecom PVT Ltd GSM 900/1800 I cellulari italiani sono attivi soltanto nelle principali città. È consigliabile acquistare una scheda locale.
Elettricità :
230V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) e D (indiana a 3 poli). In qualche zona è utilizzata la corrente continua.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Certificato per la Febbre Gialla per i viaggiatori provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dalla Papuasia e Nuova Guinea. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale (se non bollite), evitare di aggiungere il ghiaccio, i gelati possono rappresentare un rischio; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; portare con sé farmaci di uso quotidiano. Evitare di consumare cibi crudi, in particolar modo la carne; sbucciare la frutta. Eventuale profilassi antimalarica e antimeningococcica solo se si sosta per lunghi periodi e durante la stagione monsonica.
Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; costume da bagno, eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale. Le donne indiane non mostrano mai le gambe e le spalle quindi è meglio evitare pantaloncini corti, minigonne e canottiere.