Corea del Sud - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Corea del Sud
Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
99.601 Km²
Popolazione :
48.260.000 abitanti
Gruppi etnici :
Coreani 96%; cinesi 4%
Lingue :
La lingua ufficiale è il coreano. Poco diffuso l’inglese
Religioni :
Sciamanesimo, buddismo, confucianesimo.
Capitale :
Seoul
Moneta :
Won sudcoreano
Fuso orario :
+8h rispetto all'Italia, + 7h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto :
Non occorre il visto per i cittadini italiani che si recano per soli motivi di turismo e per soggiorni inferiori ai 90 giorni
Particolari divieti :
Esiste una normativa molto severa sui reati di droga. I reati contro la legge sugli stupefacenti sono puniti con pene severissime (fino all'ergastolo) anche quando si tratta di piccoli quantitativi di qualsiasi tipo di droga. In casi estremi si può essere condannati alla pena di morte. Le condizioni di detenzione carceraria sono dure.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Il clima è principalmente di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde e piovose; le precipitazioni raggiungono una media annua di 1.545 mm a Seoul e di 2.200 mm a Pusan, mentre i litorali meridionali sono soggetti, soprattutto nell'ultimo periodo estivo, a violenti tifoni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0082; per l'Italia 0039. Telefonia: la rete telefonica cellulare non è compatibile con i telefonini GSM (standard europeo). Solo i più recenti modelli di cellulare hanno campo. E’ possibile prendere a noleggio telefoni cellulari all’aeroporto chiamando i numeri SK Telecom 032/743-4011 o 017 oppure recandosi al KTF Global Roaming Center dell’Aeroporto Internazionale di Incheon, (aperto 24 ore) tel. 1588-0608.
Elettricità :
Spine di tipo C e F (a due poli) sono frequenti. Prese A e B con tensione di 110 V erano usate in passato e sono ancora presenti in vecchi edifici. Alcuni hotel offrono sia 220 V che 110 V.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Si raccomanda di valutare previo parere medico, l’opportunità di procedere alla vaccinazione contro l'epatite virale tipo B e contro l'encefalopatia giapponese (questa solo per i bambini) presente soprattutto durante la stagione delle piogge (estate). La situazione sanitaria è in generale buona nel Paese, con personale medico competente, soprattutto nelle città principali. Tuttavia il personale medico non ha spesso una buona conoscenza delle lingue straniere. L’assistenza di un interprete e’ quasi obbligatoria.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi; che prevedono una vestizione a strati. Abbigliamento più caldo per la sera; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme protettive in estate, k-way, collirio, farmaci di uso personale, repellente per zanzare.