Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Cile - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Cile


Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
756.950
Popolazione :
15.980.912 abitanti (tasso di crescita demografica 1%)
Gruppi etnici :
Meticci 91,6% Amerindi 6,8% altri 1,6%
Lingue :
Spagnolo (uff.) Idiomi Amerindi
Religioni :
89% cattolica, 11% protestante, ebraica e musulmana
Capitale :
Santiago (5.333.100 abitanti, 4.372.800 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Peso Cileno (CLP)
Fuso orario :
CONTINENTALE GMT-3: -4h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-4: -6h (rispetto all'ora legale italiana) ISOLE GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-6: -8h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Necessario solo per periodi superiori ai 3 mesi di permanenza.
Particolari divieti :
Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
A causa della sua estesa longitudine il Paese presenta una grande varietà climatica. Nella zona nord del Paese il clima è di carattere desertico, con scarse precipitazioni. Le temperature variano di poco durante l’anno e si mantengono in media sui 20°C. Nelle zone interne, l’oscillazione termica è alta con assenza di umidità e di nuvole. Nella zona dell’altipiano le temperature si abbassano, determinando un clima stepposo freddo caratterizzato da precipitazioni estive. Nella zona del Norte Chico (Piccolo Nord) si ha un clima stepposo caldo o semiarido che passa gradatamente ai climi più freddi del sud. Le precipitazioni sono irregolari e si concentrano nella stagione invernale. Dalla Valle del Aconcagua fino al sud è presente un clima mediterraneo in tutto il territorio, ad eccezione delle alte cime delle Ande che presentano un clima freddo. Le quattro stagioni sono ben definite, con una estate secca e calda ed un inverno piovoso e freddo. Nelle zone costiere le temperature sono regolate dall’influenza del mare, mentre nelle zone interne è presente un’alta oscillazione termica poiché la Cordigliera svolge una funzione di barriera climatica. A Santiago le temperature medie estive sono sui 20º C con punte massime di 36º C in gennaio, mentre in inverno (giugno) le temperature possono toccare i -2º C con medie attorno ai 10º C. Le piogge aumentano spostandosi verso sud, dove è presente un clima marino piovoso tra la Regione della Araucania e la Penisola di Taitao. Nell’estremo sud australe si sviluppa invece un clima stepposo freddo con una diminuita quantità di piogge, mentre nel Territorio Antartico è presente un clima polare. L' isola di Pasqua presenta un clima unico dalle caratteristiche subtropicali. Nella Terra del Fuoco cilena anche in estate il tempo è assai variabile con temperature massime sui 20° C e temperature minime tra i 3°C e gli 8° C. Molto ventoso. l periodo migliore per programmare un viaggio in Cile va da ottobre a marzo ossia durante l'estate australe.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0056 - per telefonia mobile 00569; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: CLARO Chile SA GSM 1900 ENTEL PCS GSM 1900/UMTS 1900 ENTEL TELEFONIA MOVIL GSM 1900 Telefonica GSM 1900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed L (italiana a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, Il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; utilizzare creme solari ad alta protezione, munirsi di farmaci di uso personale. In caso di escursione sulle montagne andine, salire di quota con cautela per permettere al corpo di abituarsi all'altitudine, che può causare insonnia, mal di testa, nausea; eventuale profilassi antimeningococcica.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici, scarpe comode e/o da trekking e sandali, capi pesanti per la sera e per le stagioni più fredde; eventuale sacco a pelo, occhiali da sole, cappello, creme solari ad alta protezione, prodotti contro le zanzare ed eventuale zanzariera, collirio, k-way, torcia elettrica, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.

INFORMAZIONI PRATICHE: SCEGLI LA ZONA CHE TI INTERESSA E IL PAESE SPECIFICO

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA


Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.





 

 

Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche


Destinazioni