Viaggio in Colombia
Un viaggio alla scoperta di un Paese affascinante, ancora poco conosciuto
Proponiamo un viaggio in un Paese ancora poco conosciuto ma bellissimo, la Colombia, dalle numerose ricchezze culturali e naturalistiche.
Descrizione
Durante questo viaggio, in grado di offrire una grande varietà di panorami, culture ed emozioni, si visita la capitale Bogotá con il suo centro storico La Candelaria, tra i meglio conservati del Sudamerica. Si prosegue con la bellissima cattedrale di sale sotterranea di Zipaquirá, per poi raggiungere la città di Neiva con un volo interno. Da qui si visita Villa Vieja e, successivamente, il sito archeologico di San Agustín. Il viaggio continua a Popayán, cittadina che racchiude numerose bellezze architettoniche. Si assiste al vivace mercato al paesino di Silvia e infine, in volo, passando per Cali, si arriva alla bellissima Cartagena. Un itinerario per incominciare a conoscere questo accogliente Paese.
Programma
PROGRAMMA. Dettaglio pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner
Giorno 1: Martedì
Italia – Bogotá
Partenza dall’Italia per Bogotá. Arrivo, accoglienza e trasferimento con guida parlante italiano presso l’hotel B3 Virrey 3* (standard room), oppure presso l’hotel Cité 4* (standard room), o similari (check-in disponibile dopo le ore 14:00). Sistemazione e pernottamento.
Giorno 2: Mercoledì
Bogotá (B)
Prima colazione e partenza per un tour di mezza giornata (6 ore). Si visita il mercato alimentare più famoso di Bogotá, dove si possono assaggiare frutta, verdura e piatti tipici della regione. Successivamente si visita La Candelaria, il quartiere storico nel centro della città, ricco di case, chiese ed edifici in stile coloniale e barocco spagnolo. Si attraversa la piazza principale Simon Bolivar e si raggiunge il famoso Museo dell'Oro, che ospita la più grande collezione al mondo di arte dell'oro preispanica. Si continua con la visita del Museo Fernando Botero, il noto pittore e scultore colombiano. Si termina il tour alla statua di Guadalupe, dalla quale si può apprezzare una vista panoramica della capitale. Pomeriggio libero a disposizione per attività a proprio piacimento. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 3: Giovedì
Bogotá – Zipaquirá – Bogotá (B;L) 185 km
Prima colazione e partenza per Zipaquirá. Qui si visita la cattedrale sotterranea di sale lunga 120 metri, per un totale di oltre 8.500 metri quadrati, un monumentale capolavoro architettonico costruito dai minatori. All'interno si trovano croci monumentali, angeli e la statua della Madonna. Oltre alla cattedrale principale, ci sono piccole cappelle e stazioni della Via Crucis interconnesse attraverso tunnel labirintici. Si prosegue poi per un piccolo villaggio, dal quale si sale a oltre 3.000 metri fino all'ingresso della leggendaria laguna di Guatavita. Secondo la leggenda, ogni giovane sovrano dei Muisca (una tribù Chibcha) si gettava nella laguna cosparso di polvere d’oro. Pranzo presso una famiglia locale e, nel pomeriggio, rientro in hotel a Bogotá. Sosta lungo il percorso per assaggiare le tipiche arepas (pane di mais) della zona. Cena libera e pernottamento.
Giorno 4: Venerdì
Bogotá – Neiva – Villa Vieja (B) 52 km
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Neiva (non incluso, costo indicato a parte). Arrivo, trasferimento a Villa Vieja e sistemazione presso l’hotel Boutique Yararaka 3* (standard room), o similare. Successivamente si visita la città e una fabbrica artigianale di cracker molto famosi e amati in tutta la Colombia. Si prosegue con la visita di un piccolo museo privato per scoprire come i locali utilizzano il Totumo (albero di zucca alto fino a 3m). Pranzo libero e, nel tardo pomeriggio, giro in moto taxi fino all'ingresso del deserto di Tatacoa. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 5: Sabato
Villa Vieja – San Agustín (B) 270 km
Prima colazione e partenza per San Agustín. Arrivo e visita al sito archeologico della città con le sue imponenti tombe e statue, immerso in una foresta ricca di una varietà di sculture. Al termine delle visite, sistemazione presso l’hotel Hacienda Akawanka 3* (standard room), oppure presso l’hotel Monasterio San Agustin 4* (standard room), o similari. Cena libera e pernottamento.
Giorno 6: Domenica
San Agustín (B)
Prima colazione e visita a una piantagione di caffè per scoprirne i diversi processi di lavorazione. Pranzo libero e, nel pomeriggio, visita al parco archeologico di Alto de los Ídolos, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Resto della giornata libera a disposizione per attività a proprio piacimento. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 7: Lunedì
San Agustín – Popayán (B) 135 km / 6h
Prima colazione e partenza per Popayán. Lungo il percorso si ammirano il Páramo, le vallate, i corsi d'acqua e i vulcani attivi. Si sosta lungo il tragitto per visitare le Termales Agua Hirviendo, sorgenti termali sulfuree del vulcano Puracé del Parco Nazionale Puracé. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Popayán e sistemazione presso l’hotel La Plazuela 3* (standard room), oppure l’hotel Dann Monasterio 4* (standard room), o similari. Cena libera e pernottamento.
Giorno 8: Martedì
Popayán – Silvia – Popayán (B) 120 km
Prima colazione e visita del vivace mercato di Silvia, dove è possibile apprezzare l’artigianato locale. Pranzo libero e, nel pomeriggio, rientro a Popayán. Tempo libero a disposizione per visitare la città in autonomia. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 9: Mercoledì
Popayán – Cali (B) 158 km
Prima colazione e partenza verso Cali, la città della salsa. Arrivo e sistemazione presso il boutique hotel San Antonio 3* (standard room), oppure presso l’hotel Obelisco 4* (superior room), o similari. Pranzo libero e, nel pomeriggio, visita della città e di un progetto di danza sociale per bambini. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 10: Giovedì
Cali – Cartagena (B) 30 km
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Cartagena (volo non incluso, costo esplicitato a parte). Cartagena fu fondata nel 1533 dallo spagnolo Pedro de Heredia. Per molto tempo la città è stata fulcro del commercio di merci e anche di schiavi; solo nel 1822 divenne indipendente. Il centro, ad oggi, è considerato un gioiello storico. Arrivo, accoglienza e trasferimento presso l’hotel Don Pedro De Heredia 3* (standard room), oppure all’hotel Bantu By Faranda Boutique 4* (Oroko Premium room), o similari. Sistemazione, cena libera e pernottamento.
Giorno 11: Venerdì
Cartagena (B)
Prima colazione e visita della città di mezza giornata. Si visita il Castillo San Felipe de Barajas, una fortezza che si trova sulla collina di San Lázaro in una posizione strategica, dominando gli approcci alla città via terra o via mare. Nel 1984, l'UNESCO ha dichiarato il castello, con il centro storico, patrimonio dell'Umanità. Si prosegue verso il centro storico e si passeggia lungo le strade colorate, i vicoli tortuosi e le piazze principali della vecchia Cartagena. Infine, si visita il convento di San Pedro Claver. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività a proprio piacimento. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 12: Sabato
Cartagena (B;L)
Prima colazione e partenza dal molo principale della città con una motonave per raggiungere l’isola di Rosario El Encanto (45 minuti circa). Qui è possibile fare snorkeling o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia e nuotare nelle acque cristalline. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, rientro a Cartagena. Tempo libero a disposizione per attività a proprio piacimento, cena libera e pernottamento.
Nota: l’escursione all’isola di Rosario El Encanto è inclusa solo con un minimo di 4 partecipanti.
L'escursione è condivisa con viaggiatori internazionali e accompagnata da una guida parlante lingua inglese. I trasferimenti da / per il porto sono in privato e con guida in italiano.
Su base 2 e 3 partecipanti l’escursione è disponibile con supplemento (costo esplicitato a parte).
Giorno 13: Domenica
Cartagena – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.
Giorno 14: Lunedì, arrivo in Italia
Date di partenza: 16 gennaio; 13 febbraio; 12 marzo e 26 dicembre 2024
Prezzi
Quota servizi in hotel 3 stelle: euro 2.100,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 600,00
Quota servizi in hotel 4 stelle: euro 2.700,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 1.100,00
Voli interni Bogotá – Neiva e Cali – Cartagena: euro 480,00 a persona, tasse e fee di emissione incluse (tariffa da riconfermare al momento della prenotazione)
Supplemento escursione isola di Rosario El Encanto (solo se su base 2/3 pax): euro 200,00 a persona
Assicurazione AmiTravel medico/bagaglio con annullamento (anche Covid): euro 240,00 a persona
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita con almeno 2 partecipanti. Numero massimo di partecipanti: 12
N.B. Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Vaccinazione contro la Febbre Gialla consigliata.
Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti italiani di altri operatori
La quota servizi comprende:
- Tutti i transfer aeroporto/hotel/aeroporto
- Pernottamenti in hotel come specificato nel programma.
- Pasti come specificato nel programma
- Tutti i trasferimenti interni come indicato nel programma
- Escursioni e visite come specificato nel programma, con guida parlante italiano
- Ingressi: Museo dell'Oro; Cattedrale di Zipaquira; Laguna Guatavita; Museo Totumo; Parchi Archeologici; Convento di San Pedro; Fortezza di Cartagena San Felipe
- Escursione isola di Rosario El Encanto a partire da 4 pax, con guida parlante inglese/spagnolo
La quota servizi non comprende:
- Voli internazionali (quotazione su richiesta)
- Voli interni in Colombia (costo indicato a parte, da riverificare al momento della conferma)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Supplemento escursione isola di Rosario El Encanto su base 2/3 pax (costo esplicitato a parte)
- Tutto quanto non specificato espressamente nel programma
- Assicurazione AmiTravel con annullamento (costo esplicitato a parte)
- Eventuale adeguamento valutario al momento del saldo (max. +10%)
- Eventuali modifiche di programma per cause di forza maggiore
- Eventuali costi legati a cause di forza maggiore non imputabili ad Azonzo Travel, come ad esempio eventi meteorologici e naturali, scioperi, etc.
Norme valide attualmente per l’ingresso in Colombia:
Ai fini dell’ingresso in Colombia, ogni viaggiatore deve compilare - prima della partenza - il modello Check-Mig. In caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco.
Contratto e Assicurazioni
Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi i termini e le condizioni Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"