Australia, Tasmania. Viaggio alla scoperta di un incontaminato paradiso terrestre




Un viaggio tra variegati e sorprendenti paesaggi
Proponiamo un viaggio dove la natura incontaminata regna sovrana e si mostra in tutto il suo splendore con ben 18 parchi nazionali. Un viaggio indimenticabile che parte da Launceston, un vero gioiello di architettura vittoriana ed edoardiana e prosegue per Cradle Mountain, le cui vette si specchiano nelle acque immobili del lago Dove. Dopo alcuni giorni di trekking si parte per Hobart, la seconda capitale più antica dell’Australia dopo Sidney e si conclude a Freycinet, penisola dalle spiagge bianchissime e dalle acque cristalline.
Programma
Giorno 1
Milano - Launceston
Arrivo in aeroporto. Accoglienza e successivo trasferimento in hotel.
Giorno 2
Launceston
Giornata interamente dedicata alla visita della città di Launceston, seconda città della Tasmania per estensione. Accanto ad aree rivalorizzate come Launceston Seaport con i suoi bar e ristoranti, si trovano eleganti vie edoardiane e vittoriane, e parchi e giardini secolari.
Giorno 3
Launceston – Cradle Mountain
Partenza per Cradle Mountain. Le vette frastagliate di Cradle Mountain, che si specchiano nelle acque immobili del lago Dove, sono una delle immagini simbolo dei paesaggi naturali della Tasmania.
Giorno 4
Cradle Mountain
Giornata interamente dedicata alla scoperta della natura incontaminata del Parco Nazionale di Cradle Mountain-Lake-St Clair che ha un’estensione di 161.000 ettari ed è parte della Tasmanian Wilderness World Heritage Area, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Giorni 5/9
Trekking Cradle mountain
Giornate interamente dedicate al trekking all’interno del Parco di Cradle Mountain. Le numerose escursioni permettono di ammirare la natura incontaminata del luogo. La flora più caratteristica della zona è costituita dai ‘pandani’ e i ‘fagus’ (faggi), che in autunno, da aprile a maggio, ostentano un magnifico fogliame color oro/rosso intenso.
Giorno 10
Trekking Cradle mountain – Hobart
Al termine del trekking si riprende il viaggio verso Hobart, capitale della Tasmania situata a sud-ovest, vicino alla foce del fiume Derwent, ai piedi di Mount Wellington.
Giorno 11
Hobart
Giornata interamente dedicata alla visita della città. Affacciata sul fiume Derwent, Hobart vanta un porto trafficato e uno scenario di montagne che offrono splendide vedute sui quartieri che si estendono ai loro piedi. Gli eleganti edifici georgiani, l'atmosfera rilassata, i numerosi parchi e le graziose abitazioni fanno di Hobart una delle città più piacevoli e affascinanti dell'Australia.
Giorno 12
Hobart - Freycinet
Partenza in direzione della Penisola di Freycinet, situata nella parte orientale della Tasmania. La costa est del Paese è ricca di parchi nazionali: Douglas-Apsley, con i suoi fiumi silenziosi , gli eucalipti e i pini di Oyster Bay; o il Freycinet National Park, dalle sue montagne di granito rosa.
Giorno 13
Freycinet
Giornata interamente dedicata alla visita del Freycinet National Park e alle meravigliose spiagge di Coles Bay luogo ideale per nuotare, fare snorkeling, andare in kayak, in barca e a pescare.
Giorno 14
Freycinet – Launceston
Rientro in direzione di Launceston.
Giorno 15
Launceston – rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo diretto in Italia.
Giorno 16
Arrivo in Italia