Mozambico - Una natura selvaggia e incontaminata
Un viaggio per scoprire le magiche coste mozambicane
Proponiamo un viaggio per conoscere uno dei Paesi più sconosciuti e affascinanti dell´intero continente africano visitando Maputo, Bilene, Inahabane, Vilankulo e le isole Quirimbas.
Programma
Giorno 1
Italia - Maputo
Arrivo a Maputo. Accoglienza. Trasferimento in Hotel. Pernottamento.
Giorno 2
Maputo
Giornata a disposizione per scoprire la città di Maputo, precedentemente chiamata Lourenzo Marques. è possibile visitare il Mercado Municipal di viveri, spezie ed oggetti di artigianato. Il vecchio centro ed il fortino, costruito nel 1781 oggi museo militare, ospitante reperti dell´era coloniale. La stazione ferroviaria risalente al 1910 con la cupola in ferro si dice progettata da Gustav Eiffel o più probabilmente da uno dei suoi allievi. Il quartiere residenziale dove si possono scorgere ville in stile portoghese tra grandi vie alberate da glicine lilla e da acacia rosso. I numerosi Musei di Storia Naturale e dell´Arte e la moschea di Maputo. Infine, nella Praha da Independencia sorge la grande e moderna cattedrale e la cosiddetta Casa di Ferro progettata alla fine dell´Ottocento come residenza del governatore. Pernottamento in hotel
Giorno 3
I dintorni di Maputo
Giornata libera a disposizione per una visita libera ai dintorni di Maputo. Possibilità di visitare Maputo Marina, o Inhaca. Nella periferia della città si svolge il mercato di Xipamanine, dove oltre all´artigianato locale, si può trovare tutto l´occorrente per la stregoneria. Rientro a Maputo. Pernottamento in hotel.
Giorno 4
Maputo – Bilene
Al mattino trasferimento da Maputo a Bilene, città che sorge sulle rive di una bella laguna separata dal mare da una stretta lingua di sabbia con un piccolo canale di collegamento al mare. Arrivo e sistemazione in hotel. Giornata intera a disposizione per visitare i dintorni.
Giorno 5
Bilene
Giornata libera a disposizione. Pernottamento in hotel
Giorno 6
Bilene – Maputo – Inhambane – Flamingo Bay
Rientro a Maputo e trasferimento a Inhambane cittadina tranquilla e sonnolenta, situata su una limpida baia. Transfer al Barra Lodge. Pernottamento in bungalow a Flamingo Bay.
Giorno 7 e 8
Flamingo Bay
Tempo libero. Relax. Pernottamento in bungalow a Flamingo Bay.
Giorno 9
Inhambane – Vilankulo
Trasferimento via terra a Vilankulo, la vivace cittadina, dalle bellissime spiagge, bagnate da acque turchesi, e dalla vivace vita notturna, passando per Maxixe (5 ore). Pernottamento in hotel.
Giorno 10/15
Vilankulo
Relax Tempo libero. Relax. Pernottamento in hotel.
Giorno 16:
Vilankulo – Italia
Volo di rientro a Vilanculos e in coincidenza per l´Italia
Possibilità di estensione dell´itinerario alle Isole Quirimbas
Situato a un centinaio di km da Pemba a nord del Monzambico, l´arcipelago è composto da 27 isolette. Piccole isole circondate da barriera coralline e caratterizzate da una grande ricchezza di varietà ambientale: da semplici lingue di sabbia che emergono con la bassa marea, a isole ricoperte di vegetazione, dove si trovano piccoli villaggi di pescatoridi capanne con pareti di corallo e tetti di palme. Le imbarcazioni dei pescatori locali, i tipici dhow con vele ricavate da collage di tessuti, animano un mare spettacolare dai giochi di colori degni dei migliori mari tropicali. Bellissime spiagge dominate da filari di palme tropicali e punteggiate dai graziosissimi villaggi dei pescatori.