Viaggio in Zimbabwe, Botswana e Namibia in lodge
Un viaggio unico in Zimbabwe, Botswana e Namibia per ammirarne la natura selvaggia e la ricca varietà di fauna.
Proponiamo un viaggio unico in Botswana uno tra i Paesi dell’Africa australe più interessanti dal punto di vista naturalistico e faunistico e in Zimbabwe per ammirare una delle sette meraviglie naturalistiche del mondo.
Descrizione
Durante questo viaggio si parte dalle
Cascate Vittoria in Zimbabwe, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità
dall’UNESCO e si continua con il Hwange National Park che ricopre
un'area di 14,620 km 2 di macchia boschiva arida che in passato, era popolata
dai cacciatori raccoglitori San. Si prosegue in direzione del Matobo
National Park, che conserva numerose e antiche pitture san e vecchi granai,
luogo in cui i guerrieri conservavano le loro provviste. Si entra in Botswana
dove si ha modo di ammirare la Riserva di Moremi, uno dei gioielli del
Botswana, uno dei luoghi con maggiore concentrazione di animali in Africa e il Delta
dell’Okavango. Si entra in Namibia, per raggiungere il Caprivi e visitare
la riserva di Mahango che si sviluppa lungo le rive del fiume Okavango
ed è caratterizzata da una foresta fluviale, paludi, magnifici baobab e grandi
branchi di elefanti. Infine, si ritorna in Botswana per ammirare il Parco
Nazionale del Chobe. Un viaggio unico per gli amanti dei safari e
della natura incontaminata.
Programma
PROGRAMMA. Dettaglio dei pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner
Giorno 1: Sabato
Italia – Cascate Vittoria (Zimbabwe)
Partenza dall’Italia per le Cascate Vittoria, pernottamento a bordo.
Giorno 2: Domenica
Cascate Vittoria
Arrivo alle Cascate Vittoria e successivo trasferimento presso il Phezulu Guest Lodge (camere con bagno privato. Nella struttura è presente una piscina, un bar e un ristorante. Connessione Wi-Fi disopnibile), o similare. Incontro con il gruppo alle ore 14:00 circa e successiva visita delle Cascate Vittoria. Le cascate, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, furono scoperte dal celebre esploratore scozzese, David Livingstone, nel 1855 e diede loro il nome dell'allora Regina d'Inghilterra. Le cascate sono larghe quasi due chilometri e alte centotto metri e durante la stagione delle piogge il loro volume d’acqua è di circa dieci milioni di litri al secondo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, nella quale il fiume Zambesi precipita con un rombo assordante, motivo per cui le tribù locali le chiamavano Mosi-oa-Tunya ovvero fumo che tuona. Il boato infatti si sente fino a 1500 metri di distanza, sollevando nell’aria per un’altezza di 500 metri un pulviscolo d’acqua. Per chi lo desidera è possibile partecipare ad escursioni facoltative organizzate in loco (rafting, bungee jumping, etc.), pernottamento.
Nota: Il volo deve arrivare a Victoria Falls entro la mattinata, in modo da incontrare il gruppo per le ore 14:00. Possibilità di aggiungere una notte extra prima dell’inizio del tour (costo da definire).
Giorno 3: Lunedì
Cascate Vittoria – Hwange National Park (B;D) 200 km / 3 ore
Prima colazione e successiva partenza in direzione del Hwange National Park che ricopre un'area di 14,620 km2 di macchia boschiva arida che in passato, era popolata dai cacciatori raccoglitori San. La regione, infatti, si estende nella parte più orientale del Kalahari ed è una zona alquanto arida; tuttavia le grandi riserve idriche del sottosuolo permettono che la vegetazione sia rigogliosa. Il parco ospita una grande varietà di animali tra cui bufali, elefanti, diversi tipi di antilopi, babbuini e un gran numero di predatori: leopardi, leoni, licaoni, iene, e ghepardi. All’arrivo sistemazione presso il Gwango Heritage Resort (camere con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi disponibile a pagamento) o similare. Il lodge si trova in una concessione privata del parco. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Martedì
Hwange National Park (B;L;D)
Prima colazione e giornata completamente dedicata a safari in 4x4 per ammirare il bellissimo parco di Hwange, famoso per la numerosa presenza di elefanti. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 5: Mercoledì
Hwange National Park – Matobos National Park (B;D) 360 km / 4,30 ore
Prima colazione e partenza in direzione del Matobo National Park, che conserva numerose e antiche pitture san e vecchi granai, luogo in cui i guerrieri conservavano le loro provviste. Oltre a offrire una storia interessante, questo parco offre una grande varietà di fauna: si possono vedere lo sparviero africano, il raro gufo reale del Capo o le aquile reali. La zona è inoltre nota per la presenza delle Matopos Hills, area composta da colline granitiche e valli alberate. All’arrivo sistemazione presso in chalet presso il Big Cave Camp (chalet con bagno privato e acqua calda. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi satellitare disponibile a pagamento) o similare. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 6: Giovedì
Matobos National Park (B;L;D)
Prima colazione e successiva giornata dedicata alla visita delle pitture rupestri delle tribù boscimane e della tomba di Cecil John Rhodes, abile uomo d’affari britannico che ebbe un ruolo importante nell'evoluzione storica dell'Africa coloniale. Questa zona è inoltre nota per la presenza di rinoceronti che, se si è fortunati, si ha modo di avvistare con un safari a piedi. Pasti e pernottamento in lodge.
Giorno 7: Venerdì
Matobos National Park – Nata (Botswana) (B) 325 km / 4,30 ore
Prima colazione e successiva partenza in direzione del confine con il Botswana. Lungo il tragitto si ha modo di passare per la zona di Makgadikgadi Pans, una distesa di saline, praterie e una splendida savana. Arrivo a Nata e sistemazione presso il Nata Lodge (chalet con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi disponibile presso il ristorante) o similare. Cena libera, pernottamento.
Giorno 8: Sabato
Nata – Maun (B) 320 km / 4 ore
Prima colazione e successiva partenza in direzione di Maun, la porta del delta dell’Okavango. Situata sulle rive del fiume Thamalakane fu fondata nel 1915. Il suo nome deriva dalla parola “maung” che significa il luogo delle canne corte. Sistemazione presso il Sedia Hotel (camere con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi disponibile solo nelle aree comuni) o similare. Nel pomeriggio tempo a disposizione per rilassarsi e ammirare i numerosi uccelli presenti in questa zona, alla bellissima luce del tramonto. Possibilità di effettuare un sorvolo facoltativo del delta (escluso dalla quota). Cena libera presso un ristorante locale. Pernottamento.
Giorni 9 – 10: Domenica – Lunedì
Maun – Moremi Game Reserve (B;L;D) 200 km / 4 ore
Prima colazione e successiva partenza alla volta della Riserva di Moremi, uno dei gioielli del Botswana e uno dei luoghi con maggiore concentrazione di animali in Africa. La sua diversità di habitat è un paradiso anche per numerose specie di uccelli. Nel nord della riserva si trovano praterie e foreste con un’abbondante fauna. Le giornate sono dedicate safari all’interno della riserva e lungo il fiume Khwai, durante i quali si ammira la natura incontaminata con la sua ricca flora e fauna. Sistemazione in campo tendato privato esclusivo, in una concessione privata al confine con la Riserva di Moremi (tende fisse con servizi igienici privati. Connessione Wi-Fi non disponibile). Pasti e pernottamento al campo.
Giorno 11: Martedì
Moremi Game Reserve - Maun (B;L)
Prima colazione e ultimo safari all’interno della concessione del lodge, pranzo e successivo rientro verso Maun. All’arrivo sistemazione presso il Sedia Hotel (camere con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi disponibile solo nelle aree comuni) o similare. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Giorni 12 – 13: Mercoledì – Giovedì
Maun – Delta dell’Okavango (B)
Prima colazione e partenza in direzione della parte settentrionale del delta dell’Okavango. Arrivati nella zona di Shakawe sistemazione presso il Guma Lagoon (chalet tendati con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi disponibile) o similare. Successiva partenza per visitare la zona a bordo delle tipiche imbarcazioni mokoro o barca a motore per raggiungere il cuore del delta. Si tratta di una regione selvaggia di grande bellezza, con una rigogliosa vegetazione e palme verdeggianti, che ospitano una moltitudine di uccelli e una vasta popolazione di animali. Il Delta dell'Okavango, descritto come il fiume che non incontra mai il mare, è considerato uno dei più straordinari ecosistemi, con la sua area di 15.846 kmq. di canali, lagune ed isole, è il più esteso sistema idrico interno del mondo e si trova al centro dell’arido Deserto del Kalahari. Il delta contiene circa il 95% di tutta l’acqua superficiale del Botswana. Durante queste due giornate si avrà anche del tempo libero a disposizione per attività a proprio piacimento. Pasti liberi e pernottamento in lodge.
Giorno 14: Venerdì
Delta dell’Okavango – Caprivi (Namibia) (B;D) 380 km / 5,30 ore
Prima colazione e successiva partenza in direzione del confine con la Namibia, per la Caprivi strip (dito di Caprivi) che costituisce una striscia di terra lunga 500 km racchiusa da acque perenni e che si estende dal fiume Kavango allo Zambesi fino al confine della Namibia con il Botswana, lo Zimbwawe e lo Zambia. Il paesaggio è caratterizzato da distese di foreste di latifoglie e da un susseguirsi di shona, dune parallele di sabbia testimoni di un’epoca in cu il clima era molto più arido. Sistemazione presso il Camp Kwando (tenda fissa con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, bar e ristorante. Connessione Wi-Fi non disponibile ma è presente la rete mobile) o similare. Lungo il tragitto si effettua un safari per ammirare la riserva di Mahango che si sviluppa lungo le rive del fiume Okavango ed è caratterizzata da una foresta fluviale, paludi, magnifici baobab e grandi branchi di elefanti, oltre a coccodrilli, bufali, ippopotami, antilopi, impala, e circa quattrocento specie di uccelli. Viene considerata una delle aree di conservazione più interessanti della regione. Nel pomeriggio si effettua un’escursione in barca per ammirare il fiume Kwando. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 15: Sabato
Caprivi – Chobe National Park (Botswana) (B;D) 260 km / 3,30 ore
Prima colazione e proseguimento in direzione della frontiera con il Botswana per raggiungere il Parco Chobe, secondo parco del Botswana per estensione, viene suddiviso in quattro zone ciascuna caratterizzata da un ecosistema diverso: la Chobe Riverfront che accoglie la più grande concentrazione di animali del parco; la Savuti area prevalentemente paludosa; la Linyanti Marshes ecosistema palustre creato dalla confluenza dei fiumi Mashi e Linyanti e infine la Nogatsaa zona più secca del parco in quanto non sono presenti dei depositi di acqua permanenti. All’arrivo a Kasane sistemazione presso il Chobe Safari Lodge (chalet con bagno privato. Nella struttura sono presenti piscina, ristorante e bar. Connessione Wi-Fi disponibile), oppure presso il Chobe Bush Lodge, o similare. Nel pomeriggio partenza per una escursione in barca sul fiume Chobe per osservare numerose specie di animali che si abbeverano lungo le rive del fiume. Cena e pernottamento.
Giorno 16: Domenica
Chobe National Park – Cascate Vittoria (Zimbabwe) – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e tempo per effettuare un safari facoltativo (non incluso). Successivo rientro in Zimbabwe, drop off all’aeroporto di Victoria Falls e imbarco sul volo di rientro per l’Italia.
Giorno 17: Lunedì, arrivo in Italia
Date di partenza: 14 giugno; 19 luglio, 6 e 27 settembre 2025
Prezzi
Quota servizi: euro 4.700,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 1.000,00
Transfer aeroporto/hotel/aeroporto: euro 50,00 a persona, a tratta
Assicurazione AmiTravel medico/bagaglio con annullamento (anche Covid): euro 400,00 a persona
Visto Zimbabwe: necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita, senza vincolo di numero minimo di partecipanti.
Numero massimo di partecipanti: 12
Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco ad altri clienti internazionali.
Portare un bagaglio da stiva di circa 12kg (morbido) + un bagaglio a mano
N.B. Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza
Nota: se i clienti hanno più di 65 anni viene richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione
INGRESSO CON MINORI
In base alle nuove disposizioni, per i minori che viaggino con entrambi i genitori è necessario portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
La quota comprende:
- Tutti i trasferimenti interni in truck 12 posti; i safari nei parchi di Hwange, Matobos, Moremi e Chobe sono effettuati in 4x4
- Pernottamenti in lodge e campi, come specificato nel programma
- Pasti come specificato nel programma
- Guide esperte locali in lingua inglese durante tutto il tour
- Safari ed escursioni specificate nel programma
- Ingresso ai parchi e alle Cascate Vittoria
La quota non comprende:
- Voli internazionali (quotazione su richiesta)
- Transfer aeroporto/hotel/aeroporto (costo esplicitato a parte)
- Visto doppio ingresso in Zimbabwe pagabile in loco di USD 45,00 a persona
- Eventuale notte aggiuntiva alle Cascate Vittoria prima del tour (da definire)
- Pasti non specificate nel programma
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Escursioni facoltative e non specificate nel programma
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
- Assicurazione AmiTravel con annullamento (costo esplicitato a parte)
- Eventuale adeguamento valutario al momento del saldo (max. +10%)
- Eventuali modifiche di programma per cause di forza maggiore
- Eventuali costi legati a cause di forza maggiore non imputabili ad Azonzo Travel, come ad esempio eventi meteorologici e naturali, scioperi, etc.
Contratto e Assicurazioni
Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi i termini e le condizioni