Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Zambia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Zambia


Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
752.614
Popolazione :
10.462.436 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Gruppi etnici :
98,7% africani (tra cui lozi, ngoni, tonga, lunda, bemba, kaonda, luvale), 1,1% europei, 0,2% altri
Lingue :
Inglese (uff.) Dialetti Bantu
Religioni :
50-75% cristiana, 24-49% musulmana e induista, 1% credenze e culti indigeni
Capitale :
Lusaka (1.265.000 abitanti, 1.773.300 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Kwacha Zambiano (ZMK)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); 0 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con la patente italiana per 90 gg oppure con patente internazionale.
Visto :
Necessario, può essere ottenuto presso l'Ambasciata dello Zambia a Roma, direttamente all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera.
Particolari divieti :
È vietato fotografare aree militari, commissariati di Polizia, postazioni e centri di radio-diffusione, aeroporti e ponti sorvegliati dalla polizia locale. Occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i travellers’ cheques posseduti. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di dollari US 5.000. Evitare di permanere nel Paese con il visto scaduto o circolare sprovvisti di passaporto. Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
American Express è largamente accettata, maggiori difficoltà si incontrano con Diners, VISA e MasterCard. Si consiglia di possedere denaro contante in dollari US per le aree interne. Prelievo Bancomat non disponibile.
Clima :
Subtropicale. Da maggio ad agosto, stagione fresca e secca. Da agosto a novembre (il periodo migliore per visitare il Paese), calda e secca con temperature medie su 25/30°. Da novembre ad aprile, piovosa: molte strade di campagna diventano impraticabili e la maggior parte dei parchi nazionali è chiusa. Luglio è il mese più freddo dell'anno, al contrario ottobre è il più caldo, invece gennaio è caratterizzato dalle piogge portate dai monsoni. Gran parte del territorio è caratterizzato dalla savana, mentre circa il 28% è coperto da foreste pluviali, presenti soprattutto nelle regioni settentrionali più umide. Novembre e dicembre sono i mesi migliori per il birdwatching, anche se è possibile osservare gli uccelli con successo durante tutto l'anno.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00260; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Celtel GSM 900 MTN Zambia GSM 900 Zamtel GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spien di tipo C (europea a 2 poli), D (indiana a 3 poli) e G(inglese a 3 poli)
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Consigliata la vaccinazione contro la Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale profilassi antimalarica. Si consiglia di portare con sé farmaci di base e antibiotici a largo spettro, data la difficoltà di reperire medicinali in loco. È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti, se non accompagnati da prescrizione medica. Si invita, pertanto, qualora non si possa evitare di portare con sé tali prodotti, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese, portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, capi più pesanti per la sera; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare, farmaci di uso personale. Si consiglia di limitare al minimo il proprio bagaglio e di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.

INFORMAZIONI PRATICHE: SCEGLI LA ZONA CHE TI INTERESSA E IL PAESE SPECIFICO

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA

Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.



Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche




 

 


Destinazioni