Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Vietnam - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Vietnam


Governo :
Repubblica socialista
Superficie (Km2) :
329.560
Popolazione :
83.535.576 abitanti (tasso di crescita demografica 1%)
Gruppi etnici :
Vietnamiti 87,1% tay 1,7% Hoa 1,5% Thai 1,5% Khmer 1,4% Khome 1,3% Muong 1,3% Nung 1,1% Meo 0,8%
Lingue :
Vietnamita (uff.) Francese, Cinese.
Religioni :
Buddhista, taoista, confuciana, hoa hao, caodaista, musulmana e cristiana
Capitale :
Hanoi (1.396.500 abitanti, 2.543.700 nell'area metropolitana)
Moneta :
Dong (VND)
Fuso orario :
GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi. Non è possibile guidare con la patente italiana o internazionale. Si può noleggiare un'auto solo con autista.
Visto :
Necessario, rilasciato dall’Ambasciata vietnamita in Italia
Particolari divieti :
È consentito l’ingresso in Vietnam con una somma massima di denaro equivalente a 7.000 dollari US. Chi porta con sé una somma superiore deve dichiararla alle autorità doganali al momento dell’ingresso nel Paese, tenendo presente che alla partenza dal Vietnam non potrà esportare una somma superiore a quella dichiarata all'arrivo. E' necessario dichiarare all’arrivo anche l'eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali possono procedere al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri ritenuti di carattere politico, religioso o pornografico. In quest’ultimo caso può essere applicata una cospicua sanzione pecuniaria. La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità e gli oggetti acquistati possono essere sequestrati al momento della partenza. Per tali tipologie di beni occorre richiedere un’apposita autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita. E’ vietata l’importazione di qualsiasi tipo di arma o parte di essa e del relativo munizionamento. Non è consentito ad uno straniero condividere una camera di albergo con una cittadina vietnamita, o viceversa, se i due non sono uniti in matrimonio.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Caldo e umido. Nel nord la stagione delle grandi piogge va da maggio alla fine di ottobre; i mesi di luglio e agosto sono i peggiori a causa delle abbondanti e violente piogge; i migliori sono compresi fra novembre e aprile. Al centro, le piogge vanno da luglio a gennaio; i mesi migliori vanno da febbraio a giugno. Al sud, le piogge vanno da maggio a novembre, con forti precipitazioni; i mesi migliori vanno da dicembre ad aprile. I tifoni sono presenti nel centro e nel sud del Paese soprattutto a settembre e ottobre.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0084; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Viettel Mobile GSM 900 Mobifone GSM 900/1800 Vinaphone GSM 900
Elettricità :
127/220V 50Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e C (europea a 2 poli). La tensione è in corso di conversione a 220V.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla, solo per i viaggiatori provenienti da zone infette (alcuni Paesi dell’Africa e dell’America Latina) che abbiano più di un anno di età. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; eventuale profilassi antimalarica, se si viaggia nelle zone costiere del sud e nell'altopiano centrale.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per proteggersi dall'aria condizionata degli alberghi, k-way; cappellino, eventuale costume da bagno, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.

INFORMAZIONI PRATICHE: SCEGLI LA ZONA CHE TI INTERESSA E IL PAESE SPECIFICO

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA


Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.





 

 

Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche


Destinazioni