Uruguay - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Uruguay
Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
176.215 km²
Popolazione :
3.300.000 abitanti
Gruppi etnici :
Italiano, spagnolo, brasiliano, argentino, francese, tedesco
Lingue :
spagnolo
Religioni :
In prevalenza cattolica, con minoranze protestanti ed ebree.
Capitale :
Montevideo
Moneta :
Peso uruguayano
Fuso orario :
-3h rispetto all'Italia; -5h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Documenti validi :
Passaporto con validità 6 mesi
Visto :
Non necessario
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
VISA e Mastercard accettate ovunque. Buona accoglienza anche delle altre principali carte.
Clima :
In inverno, da giugno a settembre, la media delle temperature oscilla tra i 10 ed i 16 °C. Generalmente, il tempo è umido ed il vento soffia quasi tutto l'anno. Ma può anche gelare e nevicare. In estate, da dicembre a marzo, le temperature medie vanno dai 21 ai 27 °C. C'è sempre una leggera brezza nell'aria, soprattutto in riva al mare, e le notti sono fresche. La stagione delle piogge si estende da giugno ad agosto.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00598; per l'Italia 0039 copertura mobile. Il servizio telefonico, fax ed internet sono di buon livello. Nel campo della telefonia mobile è stato di recente attivato il sistema GSM, che permette di utilizzare anche un telefono cellulare acquistato in Italia (purché “trial band”). Per il “roaming” internazionale, qualora il gestore italiano lo consenta, non sono richieste particolari formalità. Per utilizzare l’apparecchio con un gestore uruguayano di telefonia mobile, invece, è necessaria, previamente, una semplice formalità doganale.
Elettricità :
220V 50 Hz. Spine di tipo C (europea a due poli), I (australiana-cinese a 3 poli); F (tedesca a 2 poli) e L (italiana a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi, meglio se in cotone o lino; scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; abiti formali per la sera nei grandi alberghi; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, repellente per insetti. Capi caldi per la sera e per l'inverno.