Turchia - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Turchia
Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
780.580
Popolazione :
69.660.559 abitanti (tasso di crescita demografica 1,1%)
Gruppi etnici :
Turchi 85,7% Curdi 11% Arabi 1,5% altri 1,8%
Lingue :
Turco (uff.) Arabo, Armeno, Curdo, Greco
Religioni :
99,8% musulmana, prevalentemente di rito sunnita, 0,2% cristiana, ebraica
Capitale :
Ankara (3.582.000 abitanti, 3.456.100 nell'area metropolitana)
Moneta :
Lira Turca (TRY)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
Evitare l'acquisto, al di fuori dei normali circuiti commerciali di: coralli, pesci fossili e oggetti di antiquariato. E' vietato scattare foto in zone militari e di edifici militari.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.
Clima :
Mediterraneo temperato. Vi sono tre grandi regioni climatiche: quella mediterranea, quella pontica e quella interna dell'altopiano. Zona mediterranea: estati asciutte con temperature medie sui 30° C ed inverni temperati, nelle zone più a sud diventa sub-tropicale, dove la presenza del mare non riesce a mitigare il clima. Zona pontica: clima molto più mite, con abbondanti precipitazioni ben distribuite durante tutto l’anno, estati fresche e inverni freddi. Zona interna: clima continentale con forti escursioni termiche diurne e stagionali ed è caratterizzata da estati molto calde e inverni gelidi. A Istanbul la temperatura non raggiunge punte molto elevate nemmeno in estate. I periodi più indicati sono la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (da settembre a novembre). Da fine ottobre a inizio aprile le spiagge sono deserte e non si fa il bagno. Da maggio a ottobre piove poco, tranne che sulla costa del Mar Nero. Per la Turchia orientale sono più indicati i tre o quattro mesi estivi, anche perché d'inverno alcune strade sono bloccate dalla neve.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0090; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Avea GSM 1800 Turkcell GSM 900 Vodafone Turkey GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, coltellino multiuso, farmaci di uso personale. Abbigliamento pesante in inverno.