Samoa - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Samoa
Governo :
repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
2.944 km²
Popolazione :
190.000 abitanti
Gruppi etnici :
92,6% samoani, 7% euroasiani e 0,4% europei
Lingue :
Samoano, inglese, tedesco
Religioni :
Cristianesimo
Capitale :
Apia
Moneta :
Samoan tala o samoan dollar. Vengono accettati pagamenti anche in dollari statunitensi e neozelandesi.
Fuso orario :
+ 13 ore rispetto all'Italia
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data prevista per la partenza da Samoa
Visto :
All'arrivo viene rilasciato un permesso gratuito di 30 giorni a condizione di essere in possesso di un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Si deve inoltre dimostrare di avere risorse economiche sufficienti per l'intero soggiorno
Particolari divieti :
non ci sono particolari divieti
Carte di credito :
Le carte di credito sono di uso comune nei principali alberghi ed esercizi commerciali; banche e sportelli bancomat per prelevare contante si trovano solo ad Apia e a Salelologa, sull’isola di Savai’i.
Clima :
Il clima è tropicale con possibili cicloni. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile mentre la stagione secca va da maggio a ottobre.
Telecomunicazioni :
A Samoa operano due importanti compagnie di telefonia mobile: GoMobile SamoaTel e Telecom Samoa Cellular. I telefoni cellulari italiani generalmente ricevono il segnale. Inoltre internet è abbastanza diffuso, ad Apia ci sono almeno una decina di Internet Point e in diversi alberghi ci sono hot spot per il collegamento wireless.
Elettricità :
Tensione: 230 V, Frequenza: 50 Hz, prese elettriche di tipo I
Salute :
Le strutture sanitarie sono adeguate per quanto riguarda trattamenti di routine, l'arcipelago conta con 31 centri ospedalieri. In presenza di problemi seri è invece necessario il trasferimento in Nuova Zelanda. Nel corso della stagione delle piogge si potrebbe diffondere la febbre “dengue”. Si consiglia Si consiglia la vaccinazione contro l’ epatite A ed il tetano (previo parere medico), bere solo acqua in bottiglia, e stipulare un’ assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Cosa mettere in valigia :
Non devono mancare prodotti repellenti per gli insetti, abbigliamento pratico e leggero, cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, farmaci di uso comune.