Namibia - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Namibia
Governo :
Repubblica
Superficie (Km2) :
825.118
Popolazione :
2.030.692 abitanti (tasso di crescita demografica 0,7%)
Gruppi etnici :
87,5% africani (50% ovambo, 9% kavango, 7% herero, 7% damara, 5% nama, 4% caprivian, 3% san, 2% baster, 0,5% tswana), 6% tedeschi e boeri, 6,5% meticci
Lingue :
Afrikans e Inglese (uff.) Tedesco, Bantu
Religioni :
80-90% cristiana (luterana oltre il 50%), 10-20% animista
Capitale :
Windhoek (221.000 abitanti)
Moneta :
Dollaro Namibiano (NAD)
Fuso orario :
GMT+1: 0h (rispetto all'ora solare italiana); 0h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto :
Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
Sono accettate la maggior parte di carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, VISA). Possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat. La benzina non si può pagare con carte di credito.
Clima :
Secco con temperature medie diurne tra i 15° e i 25°C, durante l’inverno australe (tra maggio e ottobre). L’escursione termica notturna è molto forte con temperature intorno a 0°C. Zona costiera generalmente più fresca. Temperature molto calde tra dicembre e marzo. Da metà dicembre a metà gennaio, da fine di aprile ai primi di giugno e da fine agosto a metà settembre le località di villeggiatura sono affollate, in coincidenza con i periodi di vacanze scolastiche in Namibia e Sudafrica. Il periodo migliore per visitare il paese va da maggio ad ottobre.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00264; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì MTC Namibia GSM 900/1800, GPRS, EDGE, UMTS Cell One GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo D (indiana a 3 poli). 230V a Keetmanshoop.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: eventuale profilassi antimalarica nel periodo caldo-umido da novembre a maggio per chi viaggia nella regione del Caprivi e lungo il fiume Okavango.
Cosa mettere in valigia :
Durante l'estate australe, abiti leggeri; durante l'inverno, capi pesanti, giacca a vento; binocolo, torcia, occhiali da sole, creme solari; cappello, scarponcini leggeri da trekking, collirio, coltellino multiuso, borraccia, repellenti per zanzare; capi più pesanti per la sera.