Gabon - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Gabon
Governo :
Repubblica semipresidenziale
Superficie (Km2) :
267.667 km²
Popolazione :
1.424.906 abitanti
Gruppi etnici :
40 diversi gruppi etnici con lingue e tradizioni proprie, tra questi ci sono i pigmei, i babinga, i fang.
Lingue :
Francese (ufficiale), bantu
Religioni :
Cristianesimo, islamismo e animismo; talvolta presente anche un sincretismo a vocazione animista delle diverse confessioni.
Capitale :
Libreville
Moneta :
Franco CFA
Fuso orario :
Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.
Documenti validi :
Passaporto
Visto :
Necessario
Particolari divieti :
Normativa anti droga: è proibito il possesso e il consumo di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente. Per i trasgressori sono previste pene severissime. Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: per i reati commessi nei confronti di minori la normativa prevede pene severissime. Si ricorda, inoltre, che i reati commessi all’estero contro i minori sono perseguibili anche in Italia. Si attira inoltre l’attenzione sul fatto che in Gabon l’omosessualità è penalmente perseguibile
Carte di credito :
Le carte di credito (Visa, American Express, Diners Club) sono accettate nei principali alberghi, ristoranti e negozi della capitale Libreville. Per il resto del Paese è meglio avere con sè contanti.
Clima :
Il momento migliore per visitare il Gabon è durante la stagione secca (da maggio a settembre); nel resto dell'anno si susseguono giornate caldissime e afose con forti piogge dalla sera al mattino.
Telecomunicazioni :
La telefonia mobile utilizza il sistema GSM. Esistono quattro gestori, di cui due (Airtel e Libertis) con discreta copertura dei maggiori centri urbani. Avendo la disponibilità di un proprio telefonino è possibile ricevere ed effettuare chiamate internazionali ad un prezzo relativamente vantaggioso (basta acquistare una Sim da 2.500 F. CFA, ovvero circa 4 euro). Le ricariche telefoniche vanno da un minimo di 500 F.CFA ad un massimo di 10.000 F. CFA (poco più di 15 euro).Esistono accordi di roaming tra Airtel e gli operatori italiani TIM, Vodafone e H3G, nonché tra Libertis e Vodafone, Wind.
Elettricità :
Tensione: 220 V Frequenza: 50 Hz
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili. Eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo e idrorepellenti, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; farmaci di uso personale; repellenti per insetti e zanzare.