Cambogia - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Cambogia
Governo :
Monarchia costituzionale
Superficie (Km2) :
181.040
Popolazione :
13.607.069 abitanti (tasso di crescita demografica 1,8%)
Gruppi etnici :
90% khmer, 5% vietnamiti, 1% cinesi, 4% altri
Lingue :
Khmer (uff.) Francese
Religioni :
95% buddhista theravada, 5% musulmana cham, cattolica, altre religioni
Capitale :
Phnom Penh (1.169.800 abitanti)
Moneta :
Riel (KHR)
Fuso orario :
GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente italiana.
Visto :
Necessario, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane o ottenuto, per brevi permanenze, anche in frontiera (a Poipet e Koh Kong) o all'arrivo presso gli aeroporti internazionali di Pochentong e Siem Reap.
Particolari divieti :
Pene severe per chi a uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate in maniera limitata le migliori carte di credito (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Meglio disporre di dollari US. Sportelli bancomat disponibili presso le più grandi città.
Clima :
Di tipo monsonico. La stagione delle piogge, molto intensa, inizia a maggio per finire ai primi di novembre nel nord e alla fine di novembre nel sud: l'elevato tasso di umidità rende il caldo insopportabile. Le precipitazioni sono abbondanti in tutto il Paese, particolarmente nelle zone montuose del sud-ovest. Da novembre a gennaio le precipitazioni diminuiscono ed è questo il momento ideale per visitare il Paese: tutto è verde e brillante, l'aria è fresca, le piscine sacre dei templi di Angkor sono colme d'acqua e riflettono le sagome dei monumenti. La stagione secca (tra febbraio e aprile) presenta temperature solo un po' più fresche rispetto al caldo torrido di marzo e aprile. La temperatura media massima varia dai 30° C di gennaio ai 40° C di aprile. Di notte, le temperature medie non scendono mai sotto i 15° C per arrivare ai 20°-24° C di aprile.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00855; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: StarCell GSM 1800 CADCOMMS GSM 1800 UMTS 2100 Cambodia Shinawatra GSM 1800 Mobitel GSM 900 UMTS 2100 Hello GSM GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti), C (europea a 2 poli) e raramente G (inglese a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; adottare le massime misure precauzionali igienico-sanitarie; scegliere gli alimenti con la massima attenzione.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e preferibilmente vestiti che coprano le spalle, le braccia e il petto e pantaloni lunghi, sia per osservanza dei costumi locali (in alcuni luoghi non vi lasciano entrare se l'abbigliamento non è dignitoso), sia per proteggersi dal sole e dagli insetti, k-way; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.