Bulgaria - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Bulgaria
Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
110.910
Popolazione :
7.450.349 abitanti (tasso di crescita demografica -0,9%)
Gruppi etnici :
Bulgari 86% Turchi 9,4% Zingari 3,7% altri 0,9%
Lingue :
Bulgario (uff.) Armeno, Greco, Macedone, Romeno, Turco
Religioni :
83,8% ortodossa bulgara, 12,1% musulmana, 1,7% cattolica, 0,1% ebraica, 2,3% protestante, gregoriana armena, uniate, altre relig
Capitale :
Sofia (1.088.700 abitanti)
Moneta :
Lev bulgaro (BGN)
Fuso orario :
GMT+2: +1 (rispetto all'ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all'ora legale italiana).
Documenti validi :
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È possibile guidare con patente italiana, meglio se accompagnata da traduzione ufficiale in lingua bulgara.
Visto :
Non necessario per permanenze inferiori ai 90 giorni.
Particolari divieti :
L'importazione di valuta è libera e senza alcuna formalità per importi inferiori agli 8.000 nuovi leva (BGN) ovvero 4.090 euro circa. Importi superiori devono essere dichiarati alle autorità doganali sia all’ingresso che all’uscita dal Paese. L’esportazione di somme superiori ad un controvalore di 25.000 leva devono ottenere una specifica autorizzazione della Banca Nazionale Bulgara. Non è consentita l’esportazione di oggetti che risalgano ad un periodo anteriore ai 60 anni. Esiste, inoltre, una lista di artisti considerati di interesse nazionale, le cui opere d’arte non possono essere esportate se non previa autorizzazione del Ministero della Cultura.
Carte di credito :
Accettate tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners', American Express). Possibile il prelievo bancomat presso le principali città.
Clima :
Continentale. A nord della catena balcanica gli inverni sono rigidi (con temperature al di sotto dello zero per lunghi periodi e notevoli precipitazioni nevose anche nelle zone non montuose) ed estati caldo-secche (nei mesi di luglio ed agosto le temperature superano i 30° C), mentre nella Tracia si avvicina a quello mediterraneo. I periodi migliori per un viaggio sono la primavera e l'autunno: caldo contenuto e temporali meno frequenti. L'estate va da a fine settembre con giornate soleggiate e notti fresche. Da novembre le temperature si abbassano sensibilmente. Tra dicembre e febbraio le temperature sono fredde con scarse precipitazioni atmosferiche.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00359; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Vivatel GSM 900/1800/UMTS 2100 GLOBUL GSM 900/1800 M-Tel BG GSM 900/1800/UMTS 2100
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio. Consumare frutta e verdura fresca solo dopo averla accuratamente lavata, trattandola con prodotti disinfettanti (tipo amuchina).
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici ed informali, scarpe comode e sandali, abiti più formali per la sera nei grandi alberghi e qualche capo pesante per la sera anche in estate; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, un ombrello, creme solari, collirio, k-way, coltellino multiuso, farmaci di uso personale.