Brasile - Informazioni pratiche
In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura.
Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza.
Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile,
il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Brasile
Governo :
Repubblica federale di tipo presidenziale
Superficie (Km2) :
8.547.404
Popolazione :
184.101.109 abitanti (tasso di crescita demografica 1,11%)
Gruppi etnici :
55% di origine europea (portoghesi, tedeschi, italiani, spagnoli, polacchi), 38% mulatti, 6% di origine africana, 1% giapponesi
Lingue :
Portoghese (uff.) Spagnolo, Francese, Inglese, Tedesco, Idiomi Amerindi
Religioni :
Cattolici 70% Protestanti 19% Animisti 1%
Capitale :
Brasília (2.160.100 abitanti)
Moneta :
Real (BRL)
Fuso orario :
Zona Est (Stati della costa, Rio, Brasilia, San Paolo): GMT-3: -4h (rispetto all'ora solare italiana); -4h (rispetto all'ora legale italiana) Zona Ovest: GMT-4: -5h (rispetto all'ora solare italiana); -5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente nazionale accompagnata da traduzione ufficiale o di patente internazionale (ma non sempre viene accettata dalla polizia stradale)
Visto :
Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.
Particolari divieti :
Non presenta particolari divieti.
Carte di credito :
Sono accettate le principali di carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, VISA). Possibile prelevare contanti presso i numerosi sportelli bancomat.
Clima :
Differenti zone climatiche: al Nord verso l’Equatore, si alternano una stagione umida ed una secca. A Sud di San Paolo clima subtropicale più temperato. Secco a Nord-Est (Bahia). Molto umido il bacino amazzonico. Trovandosi nell'Emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. In Amazzonia è meglio evitare la stagione delle grandi piogge (da dicembre a maggio) e preferire agosto e settembre.
Telecomunicazioni :
Prefisso: dall' ltalia 0055; per l'Italia 002139 Copertura mobile, voce e dati: sì Brasil Telecom GSM 1800 Claro UMTS/HSDPA, GSM 1800, TDMA CTBC GSM 900/1800, TDMA Oi GSM 1800 Sercomtel Celular GSM 900/1800, TDMA Telemig Celular/Amazônia Celular UMTS/HSDPA, GSM 900/1800, TDMA TIM GSM 1800, TDMA Vivo CDMA, TDMA, GSM 850
Elettricità :
110/220V 60Hz. Spine di tipo A (USA a due poli), B (USA a 3 poli) e C (europea a due poli). 110V negli stati di Rio de Janeiro, San Paolo e Minas Gerais.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare acqua, bevande imbottigliate senza aggiungere ghiaccio, verdure e cibi cotti. Eventuale profilassi antimalarica durante la stagione delle piogge e vaccinazione contro la Febbre Gialla.
Cosa mettere in valigia :
Per le zone più calde capi in cotone o lino per la sera; per la zona più meridionale, capi più pesanti in inverno; per la zona amazzonica, vestiti robusti, stivali, impermeabile, repellente per insetti; coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; per la zona costiera, costume da bagno, telo mare, occhiali da sole, crema solare; scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; abiti formali per la sera nei grandi alberghi; un pullover leggero per proteggersi dall’aria condizionata degli alberghi; farmacia da viaggio.