Polonia – Alla scoperta dei Carpazi e delle città polacche ricche di storia
Un tour interessante tra cultura e natura
Proponiamo un viaggio per conoscere Cracovia, Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, e Zakopane, la capitale invernale della Polonia ai piedi dei monti Tatra. Oltre ad ammirare le miniere di sale più grandi del mondo a Wieliczka e percorrere in zattera, attraverso la Gola del fiume Dunajec, il Parco Nazionale Pieninski. Infine gli antichi e incantevoli castelli dei Pieniny e di Niedzica a Czorsztyn.
Programma
Giorno 1
Italia- Cracovia
Arrivo all'aeroporto di Cracovia. Trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere. Tempo libero. Cena di benvenuto. Pernottamento.
Giorno 2
Cracovia
Prima colazione. Inizio della visita della città comprendente il centro storico (riconosciuto dall'UNESCO come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo), la Piazza Maggiore del Mercato, il Mercato dei tessuti, la Basilica della Santissima Vergine Maria con famosissimo altare di Wit Stwosz, il Colleggio Maius dell'Università Jagiellonica, una delle più antiche d´Europa europee, fondata nel 1364 dal re Casimiro il Grande. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla collina di Wawel: la Cattedrale, il Castello Reale, sede storica dei re polacchi. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 3
Cracovia – Kalwaria Zebrzydowska – Wdowice - Cracovia
Dopo la prima colazione partenza per Kalwaria Zebrzydowska famosa per la sua Via Crucis, la cui disposizione imita la topografia di Gerusalemme. Partenza per Wdowice, città natale di Giovanni Paolo II. visita alla Sua casa natale ed alla chiesa nella quale fù battezzato. Pranzo e successiva partenza per Osecim, Auschwitz in tedesco, l´ex campo di sterminio nazista, ora dedicato alla memoria e alla riflessione. Rientro a Cracovia. Cena. Pernottamento.
Giorno 4
Cracovia - Zakopane – Cracovia
Dopo la prima colazione partenza per Zakopane - una delle più importanti località turistiche della Polonia, situata in una vallata ai piedi dei Monti Tatra. Visita della città. Risalita, con la funicolare, del Monte Gubalowka, da dove è possibile avere una bellissima panoramica sulla catena dei Tatra. Pranzo libero. Di pomeriggio tempo a disposizione. In serata rientro a Cracovia. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 5
Cracovia - Wieliczka - Cracovia
Prima colazione. Escursione a Wieliczka, località famosa per la miniera di salgemma iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell'UNESCO. La visita nel museo con le sue numerose sale, bellissime cappelle scavate nelle rocce saline. Rientro a Cracovia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita all'antico quartiere ebraico Kazimierz. Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 6
Cracovia - Parco Nazionale Pieninski - Czorsztyn - Niedzica
Dopo la prima colazione partenza per la visita sulle zattere al Parco Nazionale Pieninski: navigando lungo il fiume Dunajec si possono ammirare i bellissimi paesaggi dei Monti Pieniny.Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ai castelli di Niedzica e Czorsztyn. Rientro a Cracovia. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 7
Cracovia - Italia
Prima colazione. Tempo a disposizione per attività a proprio piacimento. Trasferimento all'aeroporto di Cracovia per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.