Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Viaggio in Etiopia, nella Valle dell'Omo, con Azonzo Travel


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi di gruppo organizzati attualmente in programmazione.


Per immergersi nell’immensa ricchezza etnografica e naturalistica di questo angolo di Africa ancora primordiale

ottobre 2020 - marzo 2021

Proponiamo un viaggio etnografico molto interessante, nell’Etiopia meridionale, alla scoperta della Valle del fiume Omo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un’esperienza unica per conoscere lo straordinario mosaico di etnie tribali che popolano queste zone, seguendo ritualità arcaiche e usi ancestrali.

A partire da 1.900 €


Visualizza Azonzo in Etiopia, Valle dell'Omo in una mappa di dimensioni maggiori

Descrizione

Durante questo viaggio nella Valle dell’Omo, dopo aver visitato la capitale Addis Abeba, si parte in volo verso sud per raggiungere Arba Mintch, si ammirano i villaggi dei Dorze, con le loro particolari capanne. Si prosegue verso Turmi e si ha modo di conoscere i Konso, con le loro terrazze coltivate e gli strumenti musicali di cui sono abili suonatori; gli straordinari Hamer, noti per le caratteristiche pettinature e per il rito di iniziazione del salto del toro. Sulla riva di Omorate vivono i pastori e pescatori Dassanech, mentre proseguendo verso Jinka si attraversa il Parco Nazionale di Mago e si incontrano i Mursi, le cui donne indossano dischi d’argilla nelle labbra. Infine, si visita un villaggio Ari ed il il mercato locale di Keyafer, luogo di incontro delle etnie Tsemay e Erbore. Un viaggio per immergersi nell’immensa ricchezza etnografica e naturalistica dell’Etiopia meridionale, per scoprire un angolo di Africa ancora primordiale. 

Programma


PROGRAMMA.   Dettaglio pasti inclusi: B=Breakfast; L=Lunch; D=Dinner

Giorno 1: Giovedì 
Italia – Addis Abeba
Partenza dall’Italia, pernottamento a bordo.

Giorno 2: Venerdì 
Addis Abeba 
Arrivo all’aeroporto di Addis Abeba, accoglienza, disbrigo delle procedure per il visto e trasferimento presso l’Hotel Sabon (check in dalle 14.00, con supplemento è possibile avere una camera in early check in) o similare. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata della capitale, che include il museo etnografico e uno dei più grandi mercati dell’Africa. Si termina con una salita sulla collina del Monte Entoto, da dove si può ammirare una bella vista della città. Rientro in hotel, serata a disposizione e pernottamento.

Giorno 3: Sabato 
Addis Abeba – Arba Mintch – villaggio Dorze – Arba Mintch (B;L;D)  
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo interno per Arba Mintch, che in amarico significa quaranta sorgenti. All’arrivo, accoglienza e trasferimento all’ hotel Emerald Resort Arba Mintch o similare. Pranzo e tempo a disposizione per ammirare dall’alto la Rift Valley con i suoi laghi, montagne e parchi nazionali. Nel pomeriggio partenza verso la montagna di Chencha per incontrare i popoli Dorze, con le loro alte e inusuali capanne. I Dorze si dedicano alla coltivazione della falsa banana (dalle cui radici estraggono il Kotcho, loro pane tradizionale) e alla tessitura per cui sono famosi. Tempo permettendo, si ha modo di visitare inoltre il tipico mercato del sabato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Domenica 
Arba Mintch – Turmi (B;L;D)
Prima colazione e partenza in direzione sud, inoltrandosi nella Valle dell’Omo, per visitare un villaggio dei Konso, famosi per le loro coltivazioni a terrazza protette da recinzioni in pietra e per i loro usi e costumi. I Konso amano suonare strumenti musicali come flauti, tamburi e masinko e sono inoltre ottimi artigiani, si dedicano infatti alla lavorazione del pellame, del ferro e dell’argilla. Il sito è inoltre riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Pranzo e proseguimento nella regione di Turmi, per raggiungere i popoli Hamer, quest’ultimi noti per le caratteristiche pettinature. Le donne infatti ricoprono i loro capelli intrecciati con un miscuglio di ocra e resina; mentre gli uomini portano in testa delle piume di struzzo. Sistemazione presso l’hotel Emerald Resort Turmi o similare, cena e pernottamento. 

Giorno 5: Lunedì
Turmi (B;L;D)
Prima colazione e visita del colorato mercato settimanale del villaggio, dove si incontrano popolazioni Hamer, Dassanech, Karo e Tsemay ed è possibile osservare le loro contrattazioni. Pranzo incluso. Nel pomeriggio visita di un villaggio Hamer per conoscere da vicino le loro tradizioni. Con un po’ di fortuna si potrà assistere alle cerimonie del salto del toro e delle danze Evangadi, rituali di iniziazione che segnano il passaggio dalla giovinezza all’età adulta dei maschi, con il supporto delle femmine della famiglia. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Giorno 6: Martedì 
Turmi – Omorate – Turmi (B;L;D)
Prima colazione e partenza per Omorate, una riva del fiume Omo abitata dal popolo Dassanech, dedito alla pastorizia e alla pesca, nomade o semistanziale. A differenza di altri popoli vicini le loro capanne colorate sono costituite da un telaio di rami ricoperto da pelli di animali, facile da montare e smontare come è nella tradizione dei popoli legati alla transumanza. Rientro a Turmi, tempo a disposizione per una passeggiata, cena e pernottamento.

Giorno 7: Mercoledì
Turmi – Jinka (B;L;D)
Prima colazione e partenza al mattino presto verso la città di Jinka. Durante il tragitto si attraversa il Parco Nazionale di Mago dove si possono ammirare numerosi animali tra cui ghepardi, elefanti, giraffe, antilopi, leopardi, leoni e zebre oltre a diverse specie di uccelli, tra cui la rara Turdoides tenebrosa. Si procede con il popolo dei Mursi, allevatori seminomadi che abitano lungo il fiume Omo. La caratteristica di questo popolo la si trova tra le sue genti: le donne indossano dischi d’argilla nelle labbra, mentre gli uomini riportano sul proprio corpo diverse scarificazioni che stanno ad indicare il numero di nemici e animali selvatici uccisi. Pranzo incluso. Sistemazione, cena e pernottamento presso l’hotel Orit o similare. 

Giorno 8: Giovedì
Jinka – Arba Mintch (B;L;D)
Prima colazione e visita di un villaggio Ari con le loro interessanti tradizioni: questo popolo possiede molti animali, si dedica alla raccolta del miele da tipici alveari appesi agli alberi, produce una grappa locale dal mais e realizza molti prodotti artigianali. Si continua al villaggio di Keyafer per il mercato settimanale delle etnie Tsemay ed Erbore. I primi si distinguono per il particolare abbigliamento delle donne, che indossano gonne di pelle di capra, con una coda su cui viene posto un chiodo che lascia una traccia sul terreno: in questo modo gli uomini possono seguire i movimenti delle proprie donne. Le donne Erbore invece indossano numerose collane multicolori realizzate con diversi materiali, che coprono parzialmente il petto nudo, inoltre usano una gonna in pelle su cui applicano piccoli anelli di metallo e conchiglie. Pranzo incluso. Arrivo in serata ad Arba Mintch, sistemazione presso l’Emerald Resort Arba Mintch o similare. Cena e pernottamento. 

Giorno 9: Venerdì 
Arba Mintch – lago Chamo – Arba Mintch (B;L;D)
Prima colazione e successiva escursione in barca sul lago Chamo, per avvistare i coccodrilli tra i più lunghi africani, che misurano fino ai 6 metri. Inoltre è possibile ammirare ippopotami e altre specie animali. Pranzo e pomeriggio libero per attività a proprio piacimento. Cena e pernottamento. 

Giorno 10: Sabato 
Arba Mintch – Addis Abeba – rientro in Italia (B;D)  
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo interno per Addis Abeba. All’arrivo, accoglienza e tempo a disposizione per le ultime visite in città. Cena in un ristorante locale con spettacolo di danze folcloristiche e trasferimento in aeroporto.

Giorno 11: Domenica
Arrivo in Italia
Imbarco sul volo di rientro in Italia.

Date di partenza:  tutti i Giovedì da ottobre 2020 a marzo 2021

Prezzi

Partenze di ottobre, novembre, febbraio, marzo
- Quota servizi a terra: euro 2.600,00 a persona in camera doppia (su base privata, solo 2 partecipanti)
- Quota servizi a terra: euro 1.900,00 a persona in camera doppia (a partire da 3 partecipanti confermati)
- Supplemento sistemazione camera singola: euro 250,00 

Partenze di dicembre e gennaio: 
- Quota servizi a terra: euro 2.800,00 a persona in camera doppia (su base
privata, solo 2 partecipanti)
- Quota servizi a terra: euro 2.100,00 a persona in camera doppia (a partire da 3 partecipanti confermati)
- Supplemento sistemazione camera singola: euro 300,00 

Voli interni previsti
Giorno 3: Addis Abeba – Arba Mintch 
Giorno 10: Arba Mintch – Addis Abeba
Tariffa voli (se i voli internazionali sono ET): euro 250,00 a persona (tariffa soggetta a riconferma)

Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza

Assicurazione medico bagaglio obbligatoria: euro 80,00 a persona
Assicurazioni facoltative annullamento: quotazione su richiesta

Partenza garantita con minimo 2, massimo 19 partecipanti     


Viaggio adatto a persone con spirito di adattamento. La manutenzione negli hotel e ai veicoli è scarsa in Etiopia. Qualche piccolo inconveniente alle camere o al veicolo potrebbe eventualmente succedere. E’ necessario avere la giusta flessibilità per viaggiare in Etiopia.

Attenzione. I clienti di Azonzo Travel saranno aggregati in loco a clienti italiani e internazionali di altri operatori, per un massimo totale di 19 persone


N.B. Necessario passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di partenza

La quota servizi a terra comprende:
- Tutti i transfer aeroporto/hotelaeroporto a destinazione
- Tutti i trasferimenti interni in minibus/bus e 4x4 come da programma 
- Pernottamenti in alberghi, come specificato nel programma
- Trattamento di pensione completa durante tutto il tour tranne il soggiorno ad Addis Abeba che prevede solo pernottamento e prima colazione
- Visite e ingressi come specificato nel programma
- Navigazione sul lago Chamo 
- Guide locali multilingua parlanti anche italiano 


La quota servizi a terra non comprende:
– Volo Italia – Addis Abeba – Italia (quotazione su richiesta, da definire) 
– Voli interni Addis Abeba - Arba Mintch – Addis Abeba (costo indicato a parte)
– Eventuale early check-in all’arrivo (su richiesta, da definire)
– Visto consolare d’ingresso (da ottenere online sul sito, USD 50 a persona oppure all’arrivo)
– Pasti non specificati nel programma 
– Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
– Eventuali spese per filmare e fotografare 
– Eventuali spese per assistere alle cerimonie
– Escursioni e attività non specificate nel programma
– Tutto quanto non specificato espressamente nel programma
– Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dalla data della partenza
– Assicurazione Intermundial Multiassistenza plus senza annullamento (costo esplicitato a parte)
– Assicurazione Intermundial Multiassistenza plus con annullamento (da definire)


Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet

Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf con le condizioni contrattuali.
In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale sui servizi a terra in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza 
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza 
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza 
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza 
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto. Le penali di cancellazione dei voli seguono le policy applicate dalla compagnia aerea al momento dell'emissione del biglietto. 

2) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Multiassistenza Plus senza Annullamento 
Scarica il pdf con le condizioni della polizza 
Scarica il pdf con i costi della polizza

3) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento 

Scarica il pdf con le condizioni "Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 5.000 euro a persona (copertura Mondo); fino a 3.000 euro (copertura Continentale) e fino a 1.750 euro (copertura Locale)"
Scarica il pdf con i costi " Multiassistenza Plus con Annullamento fino a un massimale di 5.000 euro a persona (copertura Mondo); fino a 3.000 euro (copertura Continentale) e fino a 1.750 euro (copertura Locale)"

Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento Plus" fino a ulteriori aggiuntivi 10.000 euro a persona"

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA


Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.





 

 

Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche


Destinazioni