Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Tetano

Che cos'é?
E' una malattia infettiva acuta, con interessamento neurologico, causata dalla tossina prodotta da Clostridium tetani, microrganismo ubiquitario presente nel suolo.
L'infezione si puó verificare sia attraverso ferite della cute o delle mucose, soprattutto se inquinate da terriccio o da corpi estranei, sia per traumatismi che possono passare inosservati.
La malattia é caratterizzata da sintomi aspecifici quali cefalea, febbre, irrequietezza e, in fase conclamata, da spasmi muscolari localizzati o generalizzati. La mortalitá é elevata.

Che cosa fare?
In Italia il vaccino disponibile é costituito dalla tossina tetanica ed é sicuro ed efficace. La vaccinazione é obbligatoria per i nuovi nati ed é somministrata in associazione al tossoide difterico.
La vaccinazione é raccomandata a tutti i viaggiatori, indipendentemente dal Paese visitato e dal periodo di permanenza. Dovrebbero essere sottoposti a un richiamo tutti gli adulti che hanno un ciclo vaccinale di base completo se sono trascorsi 8-10 anni dall'ultima somministrazione.

Torna alla pagina della Salute in viaggio

Contattaci

Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


destinazioni

sezione approfondimenti