Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Mostra Fotografica premio

14/11/2008

Milano, 14 novembre 2008 – Azonzo Travel ha il piacere di annunciare per il secondo anno consecutivo il grande successo ottenuto dal Premio Fotografico "A Better World" e l’apertura della mostra fotografica dedicata ai reportage decretati vincitori dalla giuria tecnica del premio. Durante l'inaugurazione saranno ufficialmente consegnati i premi ai vincitori.

La mostra fotografica si inaugura Sabato 29 novembre 2008 alle ore 16.00 presso la Fondazione Bandera per l’Arte in Via Andrea Costa, 29, Busto Arsizio (Va). La mostra rimarrà aperta dal 29 novembre al 7 dicembre 2008 dal martedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ( Lunedì chiuso)

La mostra è curata da Luca Artioli, fotografo e poeta www.naturafotografica.it

Le stampe fotografiche sono state realizzate dal centro stampa professionale Colortime

La giuria tecnica del premio fotografico “A Better World” ha valutato i migliori reportage pervenuti, dedicando particolare attenzione alla pertinenza con il tema del premio. Ovvero i reportage che hanno affrontato i temi sociali, che sono stati portatori di un forte messaggio di speranza per il futuro dell’Umanità.

Il Primo Premio è stato assegnato a Giovanni Presutti, per il reportage a colori MODULOBLU'. Presutti ha saputo suggerire una via di luce e speranza in un contesto così spesso sovraccarico di fatica, buio, abbandono e desolazione. Le sue foto sono toccanti, poetiche, molto belle e originali per costruzione e composizione. Tema d’attualità, quotidiano, poco indagato fotograficamente e senza dubbio non facile. Porta con sé il seme della speranza, non solo nel futuro, ma anche in un presente dove l’amore per la vita è ancora possibile.

Il Secondo Premio è stato assegnato a Claudio Sica, per il reportage a colori L'ACQUA DI TUTTI, UN VIAGGIO TRA I BORANA. Un reportage di buon livello che presenta immagini attinenti al tema e allo spirito del premio: L’acqua, con la sua trasparenza e la sua forza, offre comunque sempre un messaggio di pulizia, luce e freschezza. Visto poi in un contesto così difficile e povero, ci ricorda anche la sua estrema preziosità e soprattutto ci esorta ad averne un maggiore rispetto e un suo uso più saggio e ragionevole.

Il Terzo Premio è stato assegnato ad Alessandro Iasevoli, per il reportage in bianco e nero ANGELI NEL DESERTO. Un reportage in cui l’autore è riuscito a mettere al centro la figura umana e la coerenza narrativa. Al suo interno sono presenti immagini drammatiche, forti e capaci di “portare” l’osservatore nel cuore dell’immagine. Inoltre, essendo in bianco e nero, ci ricorda da dove nasce l’arte della fotografia. Tema, anzi, luogo insolito, ma affascinante per la commistione di deserto “ambientale” e paesaggio umano. La speranza è il filo conduttore della serie fotografica, che culmina con la capriola del bambino.

La giuria tecnica ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a Nicola Mazzoni per PERLAfrica Onlus, per il reportage in bianco e nero ALBA AFRICANA, lavoro estremamente originale e poetico. Un reportage che ha saputo raccontare una storia in perfetta sintonia con lo spirito del premio "A Better World".

Il vincitore del Primo Premio riceve un buono di euro 800,00 da spendere in un viaggio organizzato da Azonzo Travel, e un abbonamento annuale di GEO Italia per l’anno 2009. Il vincitore del Secondo Premio riceve un buono di euro 400,00 da spendere in un viaggio organizzato da Azonzo Travel, e un abbonamento annuale di GEO Italia per l’anno 2009. Il vincitore del Terzo Premio riceve un buono di euro 300,00 da spendere in un viaggio organizzato da Azonzo Travel, e un abbonamento annuale di GEO Italia per l’anno 2009.

Il Premio Fotografico “A Better World”, che è organizzato da Azonzo Travel, con il sostegno e la collaborazione di HP, Fondazione Bandera per l’Arte, Geo e Colortime, si è aperto lo scorso 15 febbraio e si è chiuso il 26 ottobre. Sono arrivati 27 reportage. Ciascuno, come richiesto, composto da 10 fotografie. La sezione del sito internet di Azonzo Travel dedicata al Premio è stata visitata oltre 70.000 volte. I visitatori del sito hanno espresso un totale di 3.227 voti online, decretando i vincitori della “Giuria Popolare”. Anche per questi vincitori c’è stata la gratificazione di premi importanti come buoni per acquistare viaggi di Azonzo Travel, un abbonamento annuale a GEO Italia per l’anno 2009 e una stampante HP Photosmart D7160.

“Azonzo Travel è orgogliosa dei risultati ottenuti da questa seconda edizione del Premio Fotografico A BETTER WORLD – ha commentato Fabio Chisari, Partner e Amministratore Unico di Azonzo Travel – sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Azonzo Travel crede molto nel connubio fra il mondo della fotografia e il mondo dei viaggi, e i valori di solidarietà verso i popoli che vivono situazioni di disagio, filosofia a cui da sempre si ispirano i fondatori di Azonzo Travel, tutti grandi viaggiatori. L’augurio di Azonzo Travel è quello di poter viaggiare, un domani, in A BETTER WORLD” – ha concluso Fabio Chisari ringraziando tutti coloro hanno reso possibile il successo di questa iniziativa con il loro prezioso sostegno.

HP HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo di capire come tecnologia e servizi possano aiutare privati e aziende a risolvere i problemi e le sfide quotidiane e a realizzare le loro possibilità, aspirazioni e progetti. Applichiamo nuove idee e un nuovo modo di pensare per creare esperienze tecnologiche più semplici, significative e sicure e migliorare continuamente le condizioni di vita e di lavoro dei nostri clienti.

FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE La Fondazione Bandera per l'Arte è nata per desiderio di Luigi Bandera, imprenditore bustese, con lo scopo di attuare iniziative di rilevante interesse artistico e culturale, quali l'attività di studio, ricerca e documentazione, volta all'acquisto, manutenzione, protezione o restauro di beni artistici, mediante l'attuazione di iniziative e manifestazioni nei campi dell'arte e del collezionismo. Promuove e organizza convegni, seminari, mostre, esposizioni ed ogni genere di attività collaterali, il tutto finalizzato alla diffusione dell'interesse verso l'arte, espressa in qualsiasi forma ed a scopi di natura didattico-promozionale .

GEO Creato in Germania nel 1976, forte del successo delle sue sedici edizioni internazionali, Geo ha debuttato in Italia nel dicembre 2005. Contraddistinto da una veste grafica particolarmente elegante e da una qualità elevatissima grazie alla cura redazionale per le immagini e per i testi, il mensile propone grandi reportage originali, dossier a tema su geografia e natura, ma anche scienza, storia, antropologia, comportamento sociale e tecnologia: una chiave per conoscere il mondo, ma allo stesso tempo una rivista capace di sorprendere, emozionare e far sognare i suoi lettori.

COLORTIME E' un Fotolaboratorio Digitale Professionale nato nel 1984 per iniziativa di Massimiliano Bianchi e Rino Borroni. Lo spirito di gruppo, la qualità e la professionalità manifestata nel corso degli anni sono gli elementi chiave che le hanno dato il riconoscimento degli operatori del settore. Nel 2003 Colortime si associa alla Gieffe Graphics, un laboratorio specializzato in tutte le lavorazioni di finitura e stampa digitale su carta. Oggi scegliere Colortime significa fidarsi della sua grande esperienza, partecipare a una collaborazione indirizzata verso un fine comune, ovvero creare lavori competitivi e di alta qualità, grazie all'utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA

Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.



Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche

Destinazioni


APPROFONDIMENTI