Togo - Informazioni turistiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa
e poi il Paese specifico
1. Scegli la zona  
2. Scegli il Paese

Togo

Togo

Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
56.785
Popolazione :
5.556.800 abitanti (tasso di crescita demografica 2,48%)
Gruppi etnici :
99% africani (37 gruppi etnici, i principali sono gli ewé, i mina e i kabyé); 1% di europei e siriano-libanesi
Lingue :
Francese (uff.) Ewe, Mina, Agomba, Kabrè
Religioni :
51% animista, 29% cristiana, 20% islamica
Capitale :
Lomé (676.400 abitanti, 749.700 abitanti nell'area metropolitana)
Moneta :
Franco CFA (XOF)
Fuso orario :
GMT0: -1 (rispetto all'ora solare italiana); -2 (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Necessario. Può essere richiesto alla Rappresentanza Diplomatica del Togo in Italia; o alla frontiera, terrestre o aeroportuale, con validità sette giorni. In quest' ultimo caso il passaporto è ritirato alla frontiera ed è restituito nelle 72 ore successive all’arrivo.
Particolari divieti :
Rispettare i numerosi posti di blocco delle Autorità togolesi (gendarmeria, esercito e guardie forestali); chiedere sempre il permesso alle persone prima di scattare fotografie o fare riprese cinematografiche; alcuni luoghi (come aeroporti o porti) possono essere filmati e/o fotografati solo con permessi speciali; chiedere sempre il permesso. Leggi antidroga molto severe.
Carte di credito :
Accettate in maniera limitata. Prelievo bancomat non disponibile.
Clima :
Tropicale. Sulla costa la temperatura varia da 22 a 30°C con elevata umidità. Nell’entroterra la temperatura diurna oscilla dai 30 ai 40°C, nelle ore notturne può scendere fino ai 15°C. Novembre-giugno è la stagione secca. Invece luglio-ottobre quella delle piogge. In genere l'epoca migliore per visitare il Paese è la stagione più fresca, da novembre a fine febbraio.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00228; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: Telecel Togo GSM 900 Togo Cell GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli). A Lome 127V.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta. Cautela nelle zone rurali e forestali a causa della presenza di serpenti il cui morso può essere mortale; eventuale profilassi antimalarica per lunghi soggiorni, specialmente durante la stagione delle piogge
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive,costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; repellenti per insetti e zanzare.

Informazioni turistiche: