Header Background
2004 - 2024 in viaggio da 20 anni

Indonesia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi di gruppo e su misura. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Indonesia


Governo :
Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) :
1.919.400
Popolazione :
241.973.879 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Gruppi etnici :
Giavanesi 39% Sudanesi 16% Malesi 12% Maduresi 4% altri 29%
Lingue :
Bahasa Indonesia (uff.) Giavanese, Inglese, Olandese
Religioni :
88% musulmana, 5% protestante, 3% cattolica, 2% induista, 1% buddhista, 1% altre religioni
Capitale :
Jakarta (8.827.900 abitanti, 17.891.000 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rupia Indonesiana (IDR)
Fuso orario :
Zona Centrale (Kalimantan, Sulawesi) GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana) Zona Est (Irian, Barat) GMT+9: +8h (rispetto all'ora solare italiana); +7h (rispetto all'ora legale italiana) Zona Ovest (Sumatra, Java, Bali, Jakarta) GMT+7: +6h (rispetto all'ora solare italiana); +5h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente internazionale.
Visto :
Necessario, rilasciato direttamente all’arrivo nel Paese oppure presso l’Ambasciata di Indonesia a Roma prima della partenza. I giornalisti stranieri che intendano viaggiare in Indonesia per motivi professionali debbono richiedere un visto giornalistico "ad hoc" all'Ambasciata indonesiana a Roma e, una volta giunti nel Paese, debbono presentarsi personalmente presso il Servizio Stampa del Ministero degli Affari Esteri a Jakarta per procedere al necessario accreditamento.
Particolari divieti :
Per visitare i templi, indossare una sciarpa da tempio, ossia una fascia legata in vita. A Lombok, di maggioranza musulmana, evitare vestiti succinti, topless e adottare atteggiamenti che rispettino la religione locale. Guida a sinistra. Pene severe per chi a uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate le principali (VISA, Mastercard, Diners, American Express) soprattutto nelle grandi città. Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Equatoriale, con modeste variazioni di temperatura nel corso dell'anno con temperature medie intorno ai 28°C. Nelle zone interne, soprattutto se in altura, si scende di qualche grado. Vi è una stagione secca, da aprile ad ottobre, ed una monsonica, da novembre a marzo, con piogge prevalenti in gennaio e febbraio. Ottobre e maggio, in genere, sono mesi di transizione. La differenza tra le due stagioni è che durante la stagione delle piogge l'umidità è piuttosto elevata (in alcune zone sfiora o raggiunge il 100%), mentre negli altri mesi è più bassa (anche se nelle aree costiere non scende sotto il 60%). Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling c'è da dire che durante il periodo delle piogge nel mare ci sono correnti che rendono l'acqua torbida, quindi la visibilità non è certamente la migliore. Nelle Molucche il periodo "secco" va da novembre a marzo, quello delle precipitazioni piovose da maggio a settembre. Le piogge in questa zona non solo sono violente, ma possono durare ininterrottamente perfino alcuni giorni. In generale le temperature notturne sono temperate.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0062; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: XL GSM 900/1800 3 GSM 1800 UMTS 2100 Indosat GSM 900/1800 Lippo Telecom GSM 1800 PT Telekomunikasi Indonesia Tbk GSM 1800 Telkomsel GSM 900/1800
Elettricità :
127/220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli), E (francese a 3 poli)ed F (tedesca a 2 poli). È in corso la conversione a 220V, già completata nelle principali città.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; nel caso compaiano sintomi d’influenza o febbre, consultare immediatamente un medico.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, in cotone e meglio se in fibre naturali, capi più pesanti per proteggersi dall'aria condizionata degli alberghi; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, sandali, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio, repellenti per zanzare; farmaci di uso personale.

INFORMAZIONI PRATICHE: SCEGLI LA ZONA CHE TI INTERESSA E IL PAESE SPECIFICO

LE NOSTRE PROPOSTE

Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA


Azonzo Travel a Radio News 24

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, intervistato da Radio News 24.


Azonzo Travel a Porta a Porta

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a PORTA A PORTA.


Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.





 

 

Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche


Destinazioni