Australia - Informazioni turistiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.
Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa
e poi il Paese specifico
1. Scegli la zona  
2. Scegli il Paese

Australia

Australia

Governo :
Repubblica parlamentare federale, membro indipendente del British Commonwealth
Superficie (Km2) :
7.682.300
Popolazione :
19.500.000 abitanti (tasso di crescita demografica 0,9%)
Gruppi etnici :
92% di discendenza europea, 7% asiatici, 1% aborigeni e altri popoli
Lingue :
Inglese (uff.) Lingue Aborigene
Religioni :
26,1% anglicana, 26% cattolica, 24,3% altri riti cristiani, 23,6% altre religioni
Capitale :
Canberra (327.700 abitanti)
Moneta :
Dollaro Australiano (AUD)
Fuso orario :
Lord Howe Island (Sidney) GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10:30': +8:30'h (rispetto all'ora legale italiana) New South Wales, Victoria GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) ACT, HIS, LDC GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Territori del Nord (Darwin) GMT+9:30': +8.30'h (rispetto all'ora solare italiana); +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Queensland GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia del Sud (Adelaide) GMT+10:30': +9:30'h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+9:30': +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Tasmania GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia Ovest GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente internazionale, la guida è a sinistra.
Visto :
Necessario. Il visto turistico "elettronico" (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all'emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi.
Particolari divieti :
Alcune riserve aborigene sono accessibili solo con un permesso speciale delle autorità locali. Le norme sanitarie per l'ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide. Se incontrate un aborigeno e volete parlargli dovrete toccarlo ma non guardarlo negli occhi. Il contatto fisico è accettato mentre lo sguardo diretto è percepito come una violazione dell'altrui interiorità. Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Citibank, Diners, American Express). Prelievo presso sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Caldo e molto secco. La primavera va da settembre a novembre, l'estate da dicembre a febbraio, l'autunno da marzo a maggio e l'inverno da giugno ad agosto. Zona sub-equatoriale costiera: molto umida tutto l'anno, con maggiore intensità tra novembre e aprile; piogge a carattere monsonico in estate. Zona tropicale: il 40% circa del territorio australiano si estende al di sopra del Tropico del Capricorno; è la zona nord del paese dove il clima tropicale vede sole caldo tutto l'anno con estati umide e inverni secchi. Zona sub-tropicale: riguarda il Pilbara nel Western Australia e l'outback nel Queensland centrale; è caratterizzato da estati brevi e calde e da inverni miti e poco piovosi. Zona alpina: tipico delle Alpi australiane tra Victoria e New South Wales; rigido e con sbalzi di temperatura. Zona desertica: il centro Australia risente del tipico clima delle regioni desertiche: molto secco e asciutto tutto l'anno con scarsa piovosità, estati torride ed escursioni termiche tra giorno e notte. Zona temperata: nel sud dell'Australia in inverno presenza di giornate fresche, spesso soleggiate con temporali occasionali; in estate le giornate sono occasionalmente molto calde e le notti tiepide. Tutti i periodi sono ugualmente buoni per visitare l'Australia, anche se, nel complesso, le scelte migliori sono la primavera e l'autunno perché il clima è mite quasi ovunque. Giugno, luglio e agosto sono i mesi ideali per un soggiorno sulla grande barriera corallina.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0061; per l'Italia 001139 Copertura mobile, voce e dati: 3 11 UMTS 2100 YES OPTUS GSM 900/1800 UMTS 2100 Telstra MobileNet GSM 900/1800 UMTS 850 Vodafone Pacific Limited GSM 900/1800 UMTS 2100 La telefonia mobile opera nelle aree urbane, ma con difficoltà nelle zone meno abitate.
Elettricità :
240V 50Hz. Prese di tipo I (australiana a 3 poli). Le prese hanno sempre un interruttore accanto.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, capi più pesanti per la sera, giacca a vento, abbigliamento pesante se si viaggia in inverno o si intende recarsi in Tasmania o sulle montagne Victoria; cappellino, occhiali da sole e creme protettive (ad alta protezione se si viaggia a sud), costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo e in gomma contro i coralli, sacco a pelo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare, farmaci di uso personale. Si consiglia di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.

Informazioni turistiche: