Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Russia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Russia

Russia

Governo :
Repubblica federativa presidenziale
Superficie (Km2) :
17.075.200
Popolazione :
143.420.309 abitanti (tasso di crescita demografica -0,45%)
Gruppi etnici :
Russi 81,5% Tatari 3,8% Ucraini 3% Ciuvasci 1,2% Baschiri 1% Russi Bianchi 0,8% Mordvini 0,7% Ceceni 0,6% Tedeschi 0,5% Udmurti 0,5%
Lingue :
Russo (uff.) Ucraino, Bielorusso, Uzbeko, Armeno, Georgiano, altre
Religioni :
Russo-ortodossa, islamica, ebraica
Capitale :
Mosca (11.970.500 abitanti, 8.368.200 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rublo (RUB)
Fuso orario :
Kaliningrad GMT+2: +1h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Mosca, St. Pietroburgo, Astrakhan GMT+3:+2h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Izhevsk e Samara GMT+4: +3h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Perm - Nizhnevartovsk GMT+5: +4h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Omsk e Novosibirsk GMT+6: +5h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Norilsk, Kyzyl GMT+7: +6h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Bratsk - Ulan Ude GMT+8: +7h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Cita, Yakutsk GMT+9: +8h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Kabarovsk, Vladivostok GMT+10: +9h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Magadan, Yuzhno Sakhalinsk GMT+11: +10h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale) Petropavlosk GMT +12: +11h (rispetto all'ora italiana sia solare che legale)
Documenti validi :
Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. È possibile guidare con la patente italiana accompagnata da una traduzione ufficiale oppure con la patente internazionale.
Visto :
Obbligatorio, rilasciato dagli Uffici diplomatico-consolari russi presenti in Italia. All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. E’ obbligatoria una polizza assicurativa particolare.
Particolari divieti :
Obbligo di dichiarare, al momento dell'ingresso nel Paese, il possesso di valuta estera (qualora superi l'ammontare equivalente di 3000 dollari US). Il visitatore che all'uscita dalla Russia porti con sé somme superiori a quelle dichiarate all'arrivo è assolutamente tenuto a fornire la documentazione comprovante la provenienza delle somme in eccesso. L'acquisto di articoli di valore (compreso il caviale) dà luogo al rilascio di una ricevuta, da conservare ed esibire all'uscita. Se si acquistano quadri, oggetti d’arte di valore occorre farsi rilasciare una autorizzazione all’esportazione da parte del Ministero della Cultura; senza la prescritta autorizzazione il bene è suscettibile di sequestro. Alcuni beni sono soggetti a limitazione: oggetti d'arte e d'antiquariato (salvo il permesso del Ministero della Cultura e dietro pagamento di una tassa); metalli preziosi e pellicce (salvo che detti articoli, dichiarati all'arrivo, siano di proprietà del visitatore); caviale (si possono esportare fino a 250 grammi con fattura che attesti la provenienza di detto prodotto che deve essere acquistato in un negozio autorizzato alla vendita agli stranieri). Divieto di transito in Cecenia. E' severamente vietato guidare dopo aver fatto uso di alcool.
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Continentale molto rigido. L'inverno è molto lungo e freddo, l'estate è relativamente breve e temperata. Le precipitazioni annue nella maggior parte del Paese sono modeste. In l'inverno le temperature più basse si registrano nella Siberia orientale, con punte di -60°C. Lungo le coste artiche e pacifiche la temperatura scende frequentemente fino a -50°C a causa dei forti venti. La stagione migliore per visitare la Russia è sicuramente l'estate con giornate lunghe e miti e notti fresche anche alle estreme latitudini. Luglio e agosto sono i mesi più umidi. Se si vogliono evitare le folle e la pioggia si può effettuare il viaggio in maggio-giugno o in settembre-ottobre.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 007; per l'Italia 81039 Copertura mobile, voce e dati: Baykalwestcom GSM 900 Beeline GSM 900/1800 Cellular Communications of Udmurtia GSM 1800 INDIGO - Novgorod Oblast GSM 1800 KEDR RMS – Kemorovo GSM 900 MegaFon GSM 900/1800 Mobicom-Center JSC GSM 900/1800 Mobicom-Khabarovsk GSM 900/1800 Mobicom-Novosibirsk, CJSC GSM 900/1800 Mobile Communications Systems GSM 900 Motiv GSM 1800 MTS GSM 900/1800 New Telephone Company GSM 900/1800 Nizhegorodskaya Cellular Communications GSM 900 Primtelefon GSM 1800 Sakhlain GSM GSM 1800 Sayantelecom LLC GSM 900 Sibintertelecom GSM 900 SMARTS GSM 900/1800 Tambovskaya Electrosvyaz GSM 900 Tele2 GSM 900/1800 Tele2-Chelyabinsk GSM 1800 ULAN-UDE CELLULAR NETWORK - The Buryat Republic GSM 900 Ulyanovsk-GSM GSM 900/1800 Utel GSM 900/1800 Votek Mobile GSM 1800 Yeniseytelecom GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: è sconsigliabile bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l'alta presenza di sali minerali.
Cosa mettere in valigia :
Capi pratici e comodi; abiti più formali per la sera nei grandi alberghi, scarpe comode, meglio se basse e antiscivolo; occhiali da sole, coltellino multiuso, cappello, creme protettive in estati nelle aree meridionali, torcia elettrica; k-way, collirio, farmaci di uso personale, abiti molto caldi in inverno a nord.

Le nostre proposte

Viaggi speciali pronti

da dicembre 2017 a febbraio 2018

Viaggio in Russia: da San Pietroburgo a Mosca con Azonzo Travel

Proponiamo un viaggio di grande interesse culturale per scoprire San Pietroburgo, con il meraviglioso Palazzo di Pietro il Grande e la capitale Mosca, con il Monastero delle Vergini di Novodevici e la Cattedrale di Cristo Salvatore

Tag:Viaggi speciali pronti
da maggio a settembre 2018

Viaggio in Transiberiana Mosca - Pechino con Azonzo Travel. Treno privato: sicurezza e confort.

Un percorso in treno di 8.000 km, lungo la leggendaria linea Transiberiana attraverso Russia, Cina e Mongolia.

Tag:Viaggi speciali pronti

Viaggi su misura

Russia - In crociera dalla Russia al Polo Nord Geografico

Un viaggio alla scoperta del Polo Nord Geografico con una un crociera che parte da Mumansk, città della Russia, a bordo di un rompighiaccio atomico russo che naviga le gelide acque del mare di Barents. Qui si potranno effettuare avventurose discese in gommone navigando tra i pezzi galleggianti del pack artico.

Tag:Viaggi su misura

Russia - La Siberia in slitta

Il fascino della Siberia più autentica passa dalla Repubblica di Shaka, da raggiungere partendo da Mosca, dove puoi scoprire le tradizioni e gli usi dei nomadi dell’Evenkia mettendoti alla guida di un emozionante slitta trainate da renne. Da Yakutsk, nel cuore della Siberia, le renne ti condurranno lungo gli affluenti del fiume Lena, prima di poter riposare e soggiornare nelle tipiche yurt invernali.

Tag:Viaggi su misura

Russia - Un viaggio alla scoperta dell’Anello d’Oro

Un viaggio alla scoperta delle città storiche, culla della civiltà e della storia russa.

Tag:Viaggi su misura

Russia - Viaggio in Transiberiana

Un paesaggio da favola avvolge chi viaggia lungo la Transiberiana, spostandosi da Mosca a Pechino, attraversando differenti paesaggi asiatici e città sperdute che fanno quasi perdere il senso del tempo e dello spazio. Dalla cultura cinese alla storia della città degli zar della Russia si passa calandosi in territori remoti e selvaggi come il Deserto del Gobi, non prima di essere stati sedotti dal fascino ipnotico della Mongolia e di luoghi come il Lago Baikal e Irkutsk.

Tag:Viaggi su misura

Russia – San Pietroburgo e Mosca: sulle orme degli zar

La storia delle maestose città della Russia, dove hanno vissuto i più grandi zar, è un’attrazione unica di un viaggio che porta alla scoperta della capitale Mosca, con la sua suggestiva Piazza Rossa e il maestoso Cremlino in pietra bianca, prima di visitare l’imperdibile Monastero di Sergiev Possad e il Parco Kuskovo. Il viaggio in Russia non può che condurti anche a San Pietroburgo, l’affascinante città di Pietro il Grande, dove scoprire le numerose opere d’arte della vasta collezione del museo statale dell’Ermitage.

Tag:Viaggi su misura

Archivio dei viaggi speciali pronti

4 - 10 marzo 2012

Azonzo in Siberia

Un viaggio interessante nella Siberia nord occidentale, nella regione autonoma di Nenet per conoscere da vicino questa popolazione.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
18 - 29 agosto 2012

Azonzo in Chukotka

Un viaggio in grado di offrire un'opportunità unica ed esclusiva, per scoprire una delle poche zone al mondo ancora prive di turismo accompagnati da una guida Italiana e da guide locali Chukchi ed Eskimo.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
29 settembre - 7 ottobre 2012

Azonzo in Russia, Calmucchia

Un viaggio nella Repubblica dei Calmucchi, alla scoperta di una delle terre meno conosciute della Russia.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
dicembre 2016 - febbraio 2017

Viaggio in Trasiberiana, da Mosca a Ulaanbaatar nei mesi invernali con Azonzo Travel

Un percorso in treno tra i suggestivi paesaggi innevati di Russia e Mongolia, lungo la leggendaria linea Transiberiana. Possibilità di proseguire il viaggio fino in Cina.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da giugno a agosto 2017

Viaggio a San Pietroburgo, Mosca e Anello d'Oro

Un viaggio organizzato alla scoperta della Russia, con la meravigliosa San Pietroburgo e il suo Ermitage, il Cremlino di Mosca e le città di Sergiev Posad e Suzdal dell’Anello d’Oro

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da giugno a agosto 2017

Viaggio a Mosca e Anello d'Oro con Azonzo Travel

Un viaggio organizzato per conoscere le bellezze architettoniche di Mosca e l’Anello d’Oro, con le città di Sergiev Posad, Suzdal e Vladimir.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
da giugno a settembre 2017

Viaggio a San Pietroburgo e Mosca con Azonzo Travel

Un itinerario organizzato di grande interesse culturale per scoprire San Pietroburgo con il meraviglioso Palazzo di Pietro il Grande e la capitale Mosca con il Monastero delle Vergini di Novodevici e la Cattedrale di Cristo Salvatore

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
29 marzo - 4 aprile 2011

Azonzo in Siberia

Un viaggio interessante nella Siberia nord occidentale, nella regione autonoma di Nenet. Un'esperienza straordinaria nella remota regione per incontrare e conoscere questo popolo nomade.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
21 luglio - 2 agosto 2011

Azonzo in Kamchatka

Un viaggio unico nel suo genere, per scoprire e ammirare questa vulcanica penisola, una delle regioni dal punto di vista paesaggistico più spettacolari della Russia e soprannominata “Terra di fuoco e di ghiaccio”. Sono presenti oltre 200 vulcani, la maggior parte ancora attivi, foreste e pianure vastissime dove vive una grande varietà di animali selvatici, fra cui orsi bruni.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
10 - 20 luglio 2010

Azonzo in Kamchatka

Un viaggio unico nel suo genere, per scoprire a bordo di mezzi cingolati anfibi questa penisola vulcanica dove la natura regna sovrana.

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
04 – 16 agosto 2007

Azonzo in Kamchatka a bordo della motonave Kathleen

Un viaggio per scoprirne le coste selvagge a bordo della motonave Kathleen, sorvolare in elicottero i grandi spazi tra il Lago Kurilskoye e le sorgenti termali Khodukta e raggiungere la cima dei vulcani Gorely e Mutnovsky

Tag:Archivio viaggi speciali pronti
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti