Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Australia - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Australia

Australia

Governo :
Repubblica parlamentare federale, membro indipendente del British Commonwealth
Superficie (Km2) :
7.682.300
Popolazione :
19.500.000 abitanti (tasso di crescita demografica 0,9%)
Gruppi etnici :
92% di discendenza europea, 7% asiatici, 1% aborigeni e altri popoli
Lingue :
Inglese (uff.) Lingue Aborigene
Religioni :
26,1% anglicana, 26% cattolica, 24,3% altri riti cristiani, 23,6% altre religioni
Capitale :
Canberra (327.700 abitanti)
Moneta :
Dollaro Australiano (AUD)
Fuso orario :
Lord Howe Island (Sidney) GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10:30': +8:30'h (rispetto all'ora legale italiana) New South Wales, Victoria GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) ACT, HIS, LDC GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Territori del Nord (Darwin) GMT+9:30': +8.30'h (rispetto all'ora solare italiana); +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Queensland GMT+10: +9h (rispetto all'ora solare italiana); +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia del Sud (Adelaide) GMT+10:30': +9:30'h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+9:30': +7:30'h (rispetto all'ora legale italiana) Tasmania GMT+11: +10h (rispetto all'ora solare italiana); GMT+10: +8h (rispetto all'ora legale italiana) Australia Ovest GMT+8: +7h (rispetto all'ora solare italiana); +6h (rispetto all'ora legale italiana)
Documenti validi :
Passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente internazionale, la guida è a sinistra.
Visto :
Necessario. Il visto turistico "elettronico" (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all'emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi.
Particolari divieti :
Alcune riserve aborigene sono accessibili solo con un permesso speciale delle autorità locali. Le norme sanitarie per l'ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide. Se incontrate un aborigeno e volete parlargli dovrete toccarlo ma non guardarlo negli occhi. Il contatto fisico è accettato mentre lo sguardo diretto è percepito come una violazione dell'altrui interiorità. Pene severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Citibank, Diners, American Express). Prelievo presso sportelli bancomat disponibile.
Clima :
Caldo e molto secco. La primavera va da settembre a novembre, l'estate da dicembre a febbraio, l'autunno da marzo a maggio e l'inverno da giugno ad agosto. Zona sub-equatoriale costiera: molto umida tutto l'anno, con maggiore intensità tra novembre e aprile; piogge a carattere monsonico in estate. Zona tropicale: il 40% circa del territorio australiano si estende al di sopra del Tropico del Capricorno; è la zona nord del paese dove il clima tropicale vede sole caldo tutto l'anno con estati umide e inverni secchi. Zona sub-tropicale: riguarda il Pilbara nel Western Australia e l'outback nel Queensland centrale; è caratterizzato da estati brevi e calde e da inverni miti e poco piovosi. Zona alpina: tipico delle Alpi australiane tra Victoria e New South Wales; rigido e con sbalzi di temperatura. Zona desertica: il centro Australia risente del tipico clima delle regioni desertiche: molto secco e asciutto tutto l'anno con scarsa piovosità, estati torride ed escursioni termiche tra giorno e notte. Zona temperata: nel sud dell'Australia in inverno presenza di giornate fresche, spesso soleggiate con temporali occasionali; in estate le giornate sono occasionalmente molto calde e le notti tiepide. Tutti i periodi sono ugualmente buoni per visitare l'Australia, anche se, nel complesso, le scelte migliori sono la primavera e l'autunno perché il clima è mite quasi ovunque. Giugno, luglio e agosto sono i mesi ideali per un soggiorno sulla grande barriera corallina.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0061; per l'Italia 001139 Copertura mobile, voce e dati: 3 11 UMTS 2100 YES OPTUS GSM 900/1800 UMTS 2100 Telstra MobileNet GSM 900/1800 UMTS 850 Vodafone Pacific Limited GSM 900/1800 UMTS 2100 La telefonia mobile opera nelle aree urbane, ma con difficoltà nelle zone meno abitate.
Elettricità :
240V 50Hz. Prese di tipo I (australiana a 3 poli). Le prese hanno sempre un interruttore accanto.
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e sportivo, capi più pesanti per la sera, giacca a vento, abbigliamento pesante se si viaggia in inverno o si intende recarsi in Tasmania o sulle montagne Victoria; cappellino, occhiali da sole e creme protettive (ad alta protezione se si viaggia a sud), costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo e in gomma contro i coralli, sacco a pelo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare, farmaci di uso personale. Si consiglia di utilizzare di preferenza valigie/borse morbide.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Australia - Gli aborigeni, la foresta pluviale e la barriera corallina

Scopri le bellezze naturalistiche uniche dell’Australia lasciandoti conquistare dai deserti dell’outback da vivere insieme agli aborigeni, prima di addentrarti nella foresta pluviale e di restare a bocca aperta di fronte alla barriera corallina più grande del mondo. Partendo dal fascino cosmopolitano e multiculturale di Sidney ci si cala nel caratteristico deserto rosso di Ayers Rock, visitando poi il meraviglioso Kings Canyon prima di giungere alle città di Alice Springs, di Darwin con visita al Kakadu NP, parco nel cuore della foresta pluviale, e di Cairns per rilassarsi sulle splendide isole della barriera corallina.

Tag:Viaggi su misura

Australia, Isola di Norfolk - Paradiso subtropicale circondato dal Pacifico, con spiagge idilliache e numerose riserve naturali

L’isola di Norfolk offre ai suoi visitatori numerose attrazioni e attività: dalla vivace capitale Kingston alle vedute panoramiche di Flagstaff Hill, dai sentieri sui monti ai giardini botanici, con lussureggianti foreste pluviali e splendide baie protette dalla barriera corallina. Il sito storico Kingston and Arthurs Vale Historic Area è inoltre un’importante testimonianza del susseguirsi di vicende e popoli fin dai primi insediamenti polinesiani fino alle carceri del 1700.

Tag:Viaggi su misura

Australia, Lord Howe - Un'isola vulcanica paradisiaca e patrimonio Unesco nel mare di Tasmania

Lord Howe è il luogo ideale per chi ama la natura incontaminata tra montagne, una spiaggia di fine sabbia bianca e la barriera corallina più meridionale del mondo. Qui si può praticare snorkeling tra pesci multicolori e tartarughe marine e trekking sui numerosi sentieri che percorrono l'isola, abitata da una ricca flora e fauna endemica.

Tag:Viaggi su misura

Australia, Tasmania. Viaggio alla scoperta di un incontaminato paradiso terrestre

La Tasmania ha tutto per conquistarti in pochi attimi e non a caso viene considerata tra i luoghi più attrattivi del territorio australiano. Il viaggio in Tasmania ti porta alla scoperta di un incantevole angolo di paradiso terrestre dove la natura ama mescolare i suoi ingredienti offrendoti spettacolari montagne frastagliate a pochi passi da fitte foreste secolari e da rigogliose zone di pascolo, senza dimenticare le splendide spiagge di sabbia bianca incontaminate e bagnate da un mare cristallino.

Tag:Viaggi su misura

Viaggi di lusso

Australia. Eco resort ai piedi delle Blue Mountains: Wolgan Valley Resort & Spa

Un soggiorno da sogno a stretto contatto con la natura è quello che offre il Wolgan Valley Resort & Spa, elegante struttura posizionata all’interno della riserva naturale della Blue Mountains, tra le bellezze del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ed immerso nella selvaggia vegetazione australiana. Un luogo dove vivere un’esperienza unica a sole tre di auto da Sidney.

Tag:Viaggi di lusso

Australia - Art hotel nel porto di Hobart: Henry Jones Art Hotel

Il fascino dell’Australia più antica avvolge l’Henry Jones Art Hotel che si affaccia sul porto della storica cittadina di Hobart, fondata 200 anni fa. La struttura è composta da alcuni edifici storici, tra cui una ex fabbrica di marmellata. Inoltre si tratta del primo ed unico hotel d’arte dell’Australia dove poter ammirare dipinti, sculture e varie opere d’arte realizzate da artisti locali. Il nome dell’hotel si deve a Henry Jones, ragazzo che dopo aver iniziato la sua carriera da operaio nella fabbrica di marmellata divenne un simbolo industriale dell’Australia.

Tag:Viaggi di lusso

Australia - Antico hotel nel cuore del City Center di Sydney: Sofitel Sydney Wentworth

Scopri l’Australia partendo dal Sofitel Sidney Wentworth, struttura che gode di una posizione privilegiata nel cuore pulsante di Sydney a pochi passi dalla celebre Sydney Opera House. Situato al centro della zona commerciale e direzionale della city australiana l’hotel, che ben si presta a chi va a Sidney per turismo o per lavoro, ha nelle sue vicinanze molte attrattive della città tra cui il quartiere The Rocks, l’Harbour Bridge e i Royal Botanic Gardens.

Tag:Viaggi di lusso

Australia - Design Boutique hotel nella Fortitude Valley di Brisbane: Limes hotel

L’Australia e le bellezze naturali, architettoniche e culturali della regione del Queensland sono attrazioni uniche da scoprire soggiornando nello splendido design boutique Hotel Limes, situato nella Fortitude Valley di Brisbane, nel cuore della movida notturna della città, a pochi passi dai rinomati ristoranti e caffè della zona e dal centro economico e finanziario dell’affascinante città australiana.

Tag:Viaggi di lusso

Australia - Luxury resort Orpheus Island: quiete, lusso e eleganza al Orpheus Island Resort

Lusso, eleganza e tranquillità si uniscono nell’Orpheus Island Resort, situato sull’omonima isola corallina, vero e proprio gioiello del Great Barrier Reef dove possono essere accolti non più di quarantadue ospiti per volta. Tra le fitte foreste tropicali, le spiagge deserte e le lagune coralline, l’Orpheus Island è la soluzione ideale per chi vuole rifugiarsi in un’oasi di pace e quiete lontana dallo stress quotidiano.

Tag:Viaggi di lusso

Australia - Luxury hotel Lizard Island: eleganza e comfort presso il Lizard Island Resort

Il cuore del Reef australiano esplode a Lizard Island, splendida ed esclusiva isola della Grande Barriera Corallina, un gioiello naturalistico che ospita l’elegante e lussuoso Lizard Island Resort, dove potersi godere il relax assoluto e le bellezze paradisiache dell’Anchor Bay sulla quale si affaccia il resort. Pesci colorati, mare cristallino e vegetazione incontaminata disegnano il paesaggio da cartolina che si sviluppa intorno al Lizard Island Resort.

Tag:Viaggi di lusso
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti