Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Isole Salomone - Informazioni pratiche

In questa sezione del sito vogliamo dare informazioni turistiche relative a tutti i Paesi dove organizziamo viaggi. Si tratta di informazioni geo-politiche, culturali, religiose, climatiche, sanitarie e legate alla sicurezza. Inoltre, si possono trovare utili informazioni di carattere più pratico come la copertura della rete di telefonia mobile, il tipo di rete elettrica, il tipo di abbigliamento consigliato.
Prima di comprare un viaggio vi suggeriamo di consultare questa sezione.

Seleziona qui di fianco prima la zona che interessa e poi il Paese specifico 1. Scegli la zona
2. Scegli il Paese
Isole Salomone

Isole Salomone

Governo :
Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) :
28.450 km2
Popolazione :
597.600 abitanti
Gruppi etnici :
93 % malesiani, Polinesiani. (4%) e Micronesiani (1,5 %). Il restante 1,5 % è costituito in prevalenza da asiatici e qualche decina di europei discendenti dai colonizzatori
Lingue :
Il pidgin solomoniano è la vera e propria lingua franca, mentre nell'arcipelago si parlano circa 70 lingue diverse. Nelle isole centrali si parlano lingue melanesiane, mentre nelle isole più lontane (Rennell, Bellona, Tikopia, Anuta e Fatutaka, Sikaiana e
Religioni :
Cristianesimo soprattutto protestante e culti animisti tradizionali
Capitale :
Honiara
Moneta :
dollaro delle Isole Salomone
Fuso orario :
+9 ore durante l’ora legale in Italia tra aprile e ottobre, +10 ore tra novembre e marzo
Documenti validi :
Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi. Occorre inoltre possedere il biglietto di ritorno e sufficiente denaro a dimostrazione delle proprie disponibilità finanziarie durante il soggiorno.
Visto :
Il visto non è necessario fino a 90 giorni, ma all’arrivo vengono rilasciati permessi d'ingresso.
Particolari divieti :
non ci sono particolari divieti
Carte di credito :
Le carte di credito principali sono accettate negli hotel e nei negozi dei centri turistici e permettono di prelevare denaro nelle banche. Munirsi preferibilmente di contanti in dollari USD o in dollari australiani.
Clima :
Il clima è tropicale, con cicloni tra novembre e maggio. Per il resto dell'anno i venti sono sempre presenti specie durante il giorno. La temperatura media è attorno ai 28/30°C con un alto livello di umidità, mentre durante la notte può scendere fino a 19°C.
Telecomunicazioni :
La rete cellulari è presente ma limitata alle città
Elettricità :
240 V 50 Hz presa australiana di tipo I
Salute :
L'assistenza medica è disponibile solo a Honiara e dintorni. Nei casi più gravi è necessario il trasferimento aereo del malato in Australia. Sono presenti malattie infettive come tifo, epatite A e B e c'è un alto rischio di contrarre il dengue. Si raccomanda di far bollire l’acqua da bere, non aggiungere ghiaccio nelle bevande ed evitare di mangiare carne che non sia ben cotta; proteggersi dalle punture di insetti coprendosi ed usando appositi spray o creme; previo parere medico, si consiglia il vaccino per epatiti A e B e di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del malato in altro Paese. 
Cosa mettere in valigia :
Abbigliamento pratico e leggero, capi più pesanti per la sera, cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, impermeabile, farmaci di uso comune, prodotti repellenti per gli insetti.

Le nostre proposte

Viaggi su misura

Isole Salomone - Paesaggi da sogno e tradizioni indigene

Le Isole Salomone sono una meta tranquilla e accogliente, in cui immergersi in paesaggi spettacolari tra foreste color smeraldo, mangrovie, enormi lagune e vulcani. Tra la fauna endemica vi sono numerose specie di uccelli e piccoli marsupiali, mentre nelle acque vicine è possibile avvistare esemplari di Dugongo. Gli amanti delle immersioni potranno trovare sui fondali anche relitti della Seconda Guerra Mondiale.

Tag:Viaggi su misura
Fabio Chisari,

Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.


Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti