Header Background
2004 - 2018 in viaggio da 14 anni

Giappone – Tradizione e modernità


Un tour per scoprire la cultura nipponica

Proponiamo un viaggio in Giappone, Paese straordinario, che non dimentica la propria storia millenaria, ma che è sempre proteso verso una frenetica innovazione. Per ammirare templi e santuari, la trafficata metropoli di Tokyo, l´antica città di Kyoto e i vulcani di Hokkaido.

Prezzo su richiesta


Programma


Giorno 1
Italia – Tokyo

Partenza dall´Italia diretto a Tokyo. Accoglienza e assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e pernottamento.

Giorno 2, 3, 4
Tokyo

Intere giornate a disposizione per visitare la moderna e frenetica Tokyo. è possibile avere una panoramica della capitale del Giappone dalla Tokyo Tower, versione nipponica della Tour Eiffel alta 330 m. Da qui è possibile osservare la città, la sua baia e il monte Fuji da un altezza di 250m.
Ueno risulta essere uno dei pochi quartieri di Tokyo dove aleggia ancora l´atmosfera del vecchio Shitamachii: qui è possibile farsi un´idea di come vivessero i cittadini di Tokyo prima del boom economico degli anni ´70-80. Il cuore di Ueno è l´antica Ameyayokocho Arcade, mercato brulicante. Il parco pubblico Ueno-koen, vanta la più alta concentrazione di musei e gallerie del Giappone intero ed è famoso come sede del popolare hanami (contemplazione degli alberi in fiore). Il santuario Tosho-gu, costruito nel 1651, è uno dei pochi edifici superstiti dell´antica Edo. Nel centro è possibile vedere il Palazzo Imperiale, residenza dell´impero del Giappone, e visitarne i giardini circostanti. A Ginza, il famoso quartiere dello shopping, è possibile visitare il Detached Palace Garden, luogo ideale per passeggiate tra laghetti.
Akihabara è il vero e proprio cuore pulsante di Tokyo per quanto riguarda gli articoli elettronici a prezzi d´occasione. Qui si può trascorrere qualche ora curiosando in negozi molto ben forniti.
Ad Asakusa si trova il tempio Senso-ji, luogo di culto molto venerato e tutt´ora attivo, dove è possibile osservare i fedeli inchinarsi e battere le mani in segno di devozione a Kannon: all´interno (non accessibile al pubblico) è ospitata un´effige dorata della dea buddista della misericordia. Un calderone all´ingresso emana dell´incenso che pare abbia effetti benefici sulla salute.
Shinjuku è il quartiere affaristico, commerciale e mondano in continua espansione, mentre Shibuya, rappresenta il quartiere commerciale, caotico ed energetico orientato ai giovani. Roppongi è famosa per i ristoranti e la vita notturna, nei suoi paraggi si trovano mete tipicamente turistiche.
Nei dintorni di Tokyo si trovano gli splendidi santuari di Nikko, una delle principali attrattive del Giappone.

Giorno 5
Tokyo-Hokkaido (Hakodate - Toya)

Trasferimento in aeroporto e volo verso Hokkaido, isola dal territorio piuttosto selvaggio, caratterizzato dalla presenza di rigogliose aree montane ed agricole.

Giorno 6, 7, 8, 9, 10
Hokkaido

Giornate dedicate alla visita della vasta isola Hokkaido tra località come Sapporo,vivace e fiorente centro amministrativo e Biei, pittoresca città paradiso degli artisti e degli amanti della natura, Toya–ko Onsen e i vicini siti vulcanici Showa Shinzan, recente vulcano attivo emerso nel 1943 a seguito di una serie di terremoti, e Usu-zan. L´isola è ricca di parchi naturali: è possibile visitare il Parco Nazionale di Shikotsu-Toya e il Parco naturale Shiretoko, dichiarato patrimonio dell´umanità dall´ UNESCO nel 2005, ricco di orsi selvatici, uccelli rari e diversi tipi di piante .

Giorno 11, 12, 13
Kyoto

Giornate dedicate alla scoperta di Kyoto, città dai 2000 santuari e templi e dagli spelendidi giardini. Cuore spirituale del Giappone, ma anche metropoli moderna con una vibrante vita notturna. La città è famosa per i giardini zen, raffinatissimo abbellimento estetico dei templi ai quali sono annessi ma anche stimolo per la meditazione. I giardini zen sono spazi abbastanza ridotti nei quali viene riprodotto un paesaggio, utilizzando ghiaia, pietre, muschio e piante. Il giardino più noto è quello del tempio Ryoan-ji, dove in uno spazio di soli trecento metri quadrati è racchiuso un paesaggio formato da ghiaia su cui sono posate quindici pietre di varia forma. Il giardino, detto Kare Sansui (giardino secco) rappresenta, secondo alcuni, la superficie del mare costellata di isole, oppure una distesa di nuvole o di nebbia dalla quale spuntano delle montagne. La superficie della ghiaia è periodicamente rastrellata e quindi percorsa da linee parallele dritte o curve che rendono l'insieme particolarmente equilibrato, oltre a dare il senso dell'impermanenza. Quindi non è un'opera d'arte fissa ma mutevole, così come è mutevole la realtà.
Le quindici pietre sono posizionate in modo che da qualsiasi punto si guardi il giardino non si possano vedere tutte, cioè qualcuna resta celata, a simboleggiare il fatto che la realtà, per quanto la si scruti, rimane sempre in parte nascosta.
Al centro della città sorge il castello, eretto a partire dal 1603 da Tokugawa Ieyasu.
La villa di Katsura Rikyu è il più importante esempio di architettura residenziale giapponese della fine del Cinquecento. Sorge tra il fiume Katsura e le colline Nishiyama. La costruzione iniziò nel 1590 per volontà di Hideyoshi Toyotom. Il giardino che la circonda è un capolavoro opera dello stesso architetto che progettò la villa, Kobori Enshu, il quale per accettare l'incarico pose tre condizioni: fondi illimitati, tempi di esecuzione a propria discrezione e divieto di qualsiasi visita o interferenza da parte del committente, durante i lavori. E' possibile inoltre visitare il Toji Temple, il Nijo Castel, Kiyomizudera, Waratenjin Strine, Nonomiya Jinja Strine, Hirano Strine, Saimyo ji Temple

Giorno 14
Kyoto -Tokyo

Trasferimento in aeroporto per volare verso Tokyo. è possibile fare le ultime compere prima della partenza. Pernottamento in hotel.

Giorno 15
Tokyo – Italia

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro.



Calendario viaggi di gruppo

Quando vuoi partire?

CERCA

Azonzo Travel a Uno Mattina

Fabio Chisari, Founder & C.E.O. di Azonzo Travel, parla in RAI, a UNO MATTINA, dei viaggi per l'estate 2016 - 22/06/2016.



Parlano di noi

Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche
Testate giornalistiche

Destinazioni


APPROFONDIMENTI