Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Brasile - La foresta amazzonica e l’arcipelago fluviale di Anavilhanas


Un viaggio alla scoperta della natura brasiliana

Proponiamo un viaggio nel cuore dell’amazzonia brasiliana, alla scoperta della flora e fauna di Anavilhanas, uno degli arcipelaghi fluviali più grandi al mondo.

Prezzo su richiesta

Attenzione questo programma di viaggio è solo un esempio.
Chiedici un viaggio su misura!

richiedi informazioni

Programma

Giorno 1:
Italia - Manaus
Arrivo a Manaus, accoglienza e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per visitare la città di Manaus, che nel linguaggio degli indios significa Madre di Dio, e che rappresenta l´ingresso del maggior ecosistema del pianeta, la Foresta Amazzonica. Pernottamento.

 

Giorno 2:
Manaus
Prima colazione e successivo trasferimento al Porto di Manaus dove ci imbarca su una barca tipica della regione per effettuare una navigazione sul Rio Negro, il cui nome proviene dal colore delle sue acque scure a causa della loro acidità. Si naviga fino a raggiungere il Rio Solimões le cui acque invece sono giallastre a causa della grande quantità di terra in sospensione. Dopo il pranzo si effettua un city tour di Manaus. La città visse il culmine del suo sviluppo con Il Ciclo economico del Látex, che attirò molti europei. La loro grande influenza culturale ed economica è testimoniata da alcune pregevoli opere architettoniche: il Teatro Amazonas, il Mercato Comunale Adolfo Lisboa, una copia del mercato di Les Halles di Parigi e il Palazzo Rio Negro. Serata a disposizione. Pernottamento.

 

Giorno 3:
Manaus - Anavilhanas
Prima colazione e successivo trasferimento all’Anavilhanas Jungle Lodge situato sul margine destro del Rio Negro. La Stazione Ecologica di Anavilhanas (uno dei più grandi arcipelaghi fluviali del mondo) possiede un ricchissimo ecosistema nel cuore dell’Amazzonia brasiliana in cui flora, fauna, fiumi e spiaggie sono totalmente preservate. Arrivo in hotel e incontro con la guida naturalista per un briefing sulle norme e consigli di soggiorno e sulla programmazione dei tour. Nel pomeriggio si effettua un tour in barca per conoscere l´arcipelago di Anavilhanas. Dopo cena si fa un’ulteriore escursione in barca per l’avvistamento notturno di animali ed in particolare del più grande predatore del sud America, l’alligatore. Fluttuare sulle acque calme del fiume nel mezzo della foresta in compagnia dei suoi mille rumori ed illuminati dal solo cielo stellato è un’esperienza magica. Rientro al lodge, pernottamento.

 

Giorno 4:
Anavilhanas
Prima colazione e successiva escursione nella foresta amazzonica per conoscere l’ecosistema e apprezzarne la sua biodiversità. Durante la passeggiata si visita un centro di artigianato locale e di un piccolo cantiere navale dove si costruiscono le caratteristiche canoe in legno. Pernottamento in lodge.

 

Giorno 5:
Anavilhanas
Prima colazione al mattino presto e partenza in direzione del lago Anavilhanas dove si ammira un’incantevole alba amazzonica. Durante il tour si incontrano varie specie di uccelli ed animali che iniziano la loro giornata col sorgere del sole. Nel pomeriggio si ha la possibilità di praticare della pesca in canoa. Tra i vari pesci si distinguono per la loro voracità i famosi piranha. Visita di una comunità indigena, isolata sui margini del Rio Negro, dove si ha modo di interagire con gli abitanti, sempre curiosi ed accoglienti, per conoscere l’organizzazione sociale ed i loro usi e costumi, tra cui la produzione di farina di manioca. Rientro in lodge, pernottamento.

 

Giorno 6:
Anavilhanas – rientro in Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto a Manaus per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

destinazioni

sezione approfondimenti