Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Brasile con Mario Tozzi


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un tour inconsueto in terra carioca con un grande esperto

26 ottobre – 07 novembre 2005

Proponiamo un itinerario alla scoperta delle spiagge vergini della riserva ecologica di Cananéia, la città più antica del Brasile; della rigogliosa foresta di Bonito, con le sue grotte uniche al mondo; e del Pantanal, l´ultimo grande paradiso naturalistico della Terra, dichiarato Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO.

chiedi informazioni

Descrizione


All´interno del progetto "Azonzo con Mario Tozzi", proponiamo un viaggio veramente unico e spettacolare in Brasile, nelle regioni di Cananéia, di Bonito e del Pantanal, tra le zone più interessanti del mondo dal punto di vista faunistico, naturalistico, geologico e scientifico.

Mario Tozzi ha collaborato con Azonzo Travel alla stesura del programma di viaggio, e alla scelta dei luoghi di maggiore interesse da visitare.
Inoltre, prima di partire i clienti che acquistano il viaggio partecipano a un incontro con Mario Tozzi, durante il quale hanno la possibilità di confrontarsi personalmente con lui sui temi legati al viaggio.
In questa occasione viene consegnato ai clienti anche del materiale scientifico redatto personalmente da Mario Tozzi, in modo da fornire ai viaggiatori spunti di approfondimento e di maggiore studio delle tematiche scientifiche legate al viaggio.

Programma


Mercoledì 26 ottobre
Italia – San Paolo

Partenza dall´Italia con volo di linea Lufthansa via Francoforte e arrivo previsto a San Paolo alle ore 05:30 del mattino del giorno successivo.


Giovedì 27 ottobre
San Paolo – Caverna do Diabo – Cananéia

Arrivo a San Paolo e subito partenza per la bella Valle "do Ribeira". Pranzo a Jacupiranga. Nel pomeriggio si prosegue il viaggio in direzione di "Eldorado" per fare visita alla famosissima e spettacolare "Caverna do Diabo". Visita alla caverna accompagnati da una guida specializzata. Si giunge poi a Cananéia e check in all´ "Hotel Sol a Sol", che possiede una bellissima piscina. Cena e pernottamento.


Venerdì 28 ottobre
Cananéia – Isola di Cardoso – Isola Comprida - Cananeia

Dopo la prima colazione, partenza in barca in compagnia di Pedro, un simpatico ed esperto pescatore del luogo che ha instaurato un incredibile rapporto di amicizia con un delfino chiamato "Pipoca", che avremo modo di conoscere. Attraversamento della baia "do Trapandé" per arrivare all´isola "do Cardoso", che fa parte di una splendida riserva ecologica. L´isola è circondata da spiagge deserte, dove è possibile godersi una favolosa passeggiata. Visita al centro ricerche "Perequé" col suo museo. Ritorno in barca fino al "Sitio do Santino" nell´ isola "Comprima". Pedro fa una dimostrazione della pesca tipica di questa regione, effettuata con pittoresche trappole artigianali. Pranzo con ottimo pesce alla brace. Alle ore 16:00 ritorno in barca fino al pulmino che ci porta alla visita di un "Sambaqui"; ovvero una collina di origine preistorica fatta di pezzi di conchiglie e fossili, assolutamente caratteristica della regione. Cena sull´ isola "Comprima" in un bellissimo ristorante sulla spiaggia. Dopo cena, falò sulla spiaggia e relax. Ritorno in hotel a Cananéia per il pernottamento.


Sabato 29 ottobre
Cananéia – Isola do Bom Abrigo – Isola di Cardoso - Cananéia

Prima colazione, poi escursione in "Escuta", una grossa e comoda imbarcazione tipica brasiliana in legno, in direzione dell´ isola di "Bom Abrigo" in mare aperto (possibile solo se le condizioni del mare lo permettono). Possibilità di godersi un bagno in queste splendide acque calde e trasparenti. Più tardi si salpa in direzione della spiaggia di "Cambriù" sull' isola "do Cardoso". Servizio di bordo con pick-nick per il pranzo. Il ritorno a Cananéia è previsto per fine pomeriggio. Cena. Serata libera a disposizione per poter visitare i caratteristici bar del luogo, dove si suona musica dal vivo. Pernottamento


Domenica 30 ottobre
Cananéia – San Paolo – Campo Grande - Bonito

Dopo la prima colazione, partenza da Cananéia in direzione San Paolo (pranzo lungo la strada non incluso) dove dall´ aeroporto di "Congonhas" si prende il volo TAM JJ3770 delle 15:40 diretto a Campo Grande. Una volta atterrati a Campo Grande, partenza per Bonito (circa 4 ore di macchina). Check in nella splendida Pousada "Olho d' Agua", immersa nella lussureggiante foresta. Relax nella sua bella piscina, cena e pernottamento.


Lunedì 31 ottobre
Bonito – Grotta del Lago Azzurro – Acquario Naturale - Bonito

Prima colazione, poi al mattino visita alla meravigliosa Grotta del Lago Azzurro, dove si può ammirare il suo luminosissimo lago sotterraneo circondato da stalattiti. Ritorno in città, (pranzo non incluso). Nel pomeriggio, escursione all´Acquario Naturale, una splendida sorgente naturale dove si può nuotare in mezzo a più di 30 diverse specie di pesci e poi lasciarsi trasportare dalla dolce corrente sino a piccole e divertenti cascate. Cena e pernottamento in pousada.


Martedì 1 novembre
Bonito - Rifugio Ecologico del Rio da Prata - Buraco Das Araras – Bonito

Dopo la prima colazione si attraversa la foresta pluviale e ci si reca al Rifugio Ecologico del Rio da Prata per immergersi nelle acque trasparenti del Rio Olho d´Agua e nuotare in totale sicurezza sino al suo sbocco nel Rio da Prata. Si percorre poi un sentiero immerso nella bellissima e ricca vegetazione della regione, dove si possono osservare piante incredibili come le "Perobas", "Jatob?s", "Aroeiras" e molte altre. Pranzo in loco. Al pomeriggio si prosegue in direzione del "Buraco das Araras", un grande cratere rotondo con diametro di 300 mt e profondità 80 mt, forse creato molti anni fa da un meteorite precipitato sulla Terra. Sul fondo del cratere si può ammirare un lago circondato da una fitta vegetazione popolata da grandissimi stormi dei famosi Araras: grossi e coloratissimi pappagalli. Nel pomeriggio ritorno a Bonito. Cena e pernottamento.


Mercoledì 2 novembre
Bonito – Progetto Arara Azul - Pantanal

Prima colazione, poi partenza subito al mattino per il Rifugio Caiman, in Pantanal: regione dichiarata Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO. Pranzo ed escursione pomeridiana per visitare la sede del famoso "progetto Arara Azul". Il Pantanal è l´ultimo posto al Mondo dove vive ancora la rarissima "Arara Azul", il grosso e stupendo pappagallo completamente azzurro, il più grande fra tutti quelli della specie Araras. All´ interno della Fazenda Caiman è stato creato il Progetto Arara Azul che, grazie alla collaborazione di scienziati e biologi arrivati da tutto il Brasile, protegge questa rarissima specie e la aiuta a riprodursi al riparo da pericoli esterni come i micidiali predatori che abitano la zona. Pranzo, cena e pernottamento presso il rifugio Caiman.


Giovedì 3 e Venerdì 4 novembre
Pantanal – Rifugio Caiman

Dopo la prima colazione, escursioni a scelta nella foresta, accompagnati da esperte guide della fazenda. Fra le possibili escursioni si possono compiere: safari fotografici, gite in canoa, osservazione dei caimani, camminate lungo percorsi ecologici, gite a cavallo o in bicicletta. La sera é possibile effettuare escursioni notturne con torce elettriche per osservare la frenetica vita notturna degli animali che popolano la foresta. Pranzo, cena e pernottamento. NB: per chi fosse stanco o semplicemente non avesse voglia di effettuare escursioni, la fazenda Caiman possiede una bella e comoda piscina dove è possibile rilassarsi e riposare.


Sabato 5 novembre
Pantanal – Campo Grande – San Paolo

Prima colazione. Poi alle ore 08:00 partenza per l´aeroporto di Campo Grande per imbarcarsi sul volo TAM JJ3773 in partenza per San Paolo alle ore 14:45. Arrivo a San Paolo e transfer in Hotel. Cena alla bellissima churrascaria "Paulista grill". Pernottamento.


Domenica 6 novembre
San Paolo - Italia

Prima colazione. Visita guidata della città di San Paolo. Pranzo (non incluso) al mercato Municipal, un antico mercato coperto, molto bello e ben conservato. Nel pomeriggio transfer all´ aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia, dove si giunge la mattina successiva.


Lunedì 7 novembre
Arrivo in Italia

L´arrivo in Italia è previsto per le prime ore della mattina.


Unica data di partenza:
Mercoledì 26 ottobre 2005


Data dell´incontro con Mario Tozzi
:
L´incontro con Mario Tozzi si tiene a Milano, Martedì 18 ottobre, alle ore 17:30. Il luogo viene comunicato ai clienti che acquistano il viaggio.


MARIO TOZZI (Biografia)
Primo Ricercatore del C.N.R. e geologo

Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. In pratica, se vede una piega o una faglia si eccita e cerca di capire cosa è stato e quando (mentre assai meno riesce a preoccuparsi del perché).
Laureato con lode in Scienze Geologiche presso "La Sapienza" di Roma, ha seguito il cursus accademico diventando Dottore di Ricerca nel 1989, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1988 e Primo Ricercatore, sempre del CNR, nel 1999. Attualmente lavora presso l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) di Roma. Ha studiato per un anno a Parigi presso un laboratorio all'avanguardia nel paleomagnetismo. Nel campo della ricerca è autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Collabora con le Università di Roma "La Sapienza" e "Roma Tre", nell'ambito dei corsi di Geologia, Rilevamento Geologico e Geologia Strutturale. Inoltre è correlatore di tesi di laurea e di tesi di dottorato ed è membro nelle commissioni di esame. Tiene corsi di aggiornamento annuali per gli insegnanti di Scienze.


Divulgatore

Dal 1996 si occupa di divulgazione delle scienze geologiche, naturali e ambientali attraverso i mezzi di diffusione radiotelevisiva, la carta stampata, i libri e i sussidi audiovisivi. Effettua revisioni scientifiche e redazione di testi per documentari, ha commentato regolarmente per otto anni tematiche geologiche e ambientali come esperto in studio per il quotidiano televisivo Geo & Geo ed è stato consulente e inviato per il settimanale King-Kong di RaiTre. Dal 2003 è inviato ed esperto per Che tempo che fa su Rai tre. Dal 2000 conduce il settimanale GAIA - il pianeta che vive (prima serata di RaiTre) di cui è anche autore e consulente scientifico.
Nel passato ha condotto La Via Francigena (nell'ambito degli "Itinerari delle Spirito") per Rai Giubileo-RaiTre (2000) e circa 150 documentari dalle città italiane per RaiInternational (1998-1999). E' spesso ospite di molte trasmissioni televisive, sia Rai che Mediaste, per commentare eventi legati all'ambiente e alla Terra in generale. Non disdegna mescolarsi in trasmissioni apparentemente molto diverse dalle sue. Collabora con emittenti radiofoniche e con alcune rubriche di Radio Rai.
La Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) lo ha nominato coordinatore della divulgazione delle Scienze della Terra in Italia e il CNR lo delega alla diffusione delle conoscenze scientifiche portate avanti dall'Ente. Anche per questi scopi istituzionali ogni anno tiene decine di conferenze e seminari in giro per l'Italia.


Scrittore

Ha scritto quattro libri a mezza strada fra il saggio e il racconto e due libri di testo di Scienze della Terra adottati nelle le scuole superiori. Collabora a National Geographic (edizione italiana), a Newton, a Consumatori (rivista delle coop) e a La Stampa; fa parte del comitato di redazione de L'indice. Nel novembre 2004 Rizzoli ha pubblicato il libro Gaia, viaggio nel cuore d´Italia.

Prezzi

Quota: Euro 2.950,00 a persona
Supplemento sistemazione camera singola Euro 150,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 20 gg. prima della partenza.
Numero minimo di partecipanti: 10


La quota comprende
:
- Volo internazionale a/r Italia – San Paolo in classe Economy
- Volo interno a/r San Paolo – Campo Grande
- Tutti i transfer aeroporto/Hotel
- Alloggio in camera doppia tipo standard presso Hotel e Pousade caratteristici e confortevoli, lungo tutto l´itinerario.
- Prime colazioni, pranzi e cene inclusi come specificato nel programma
- Trasferimenti via terra lungo tutto l´itinerario
- Guida Turistica Professionale parlante italiano lungo tutto l´itinerario
- Fee di ingresso a Musei
- Assicurazione bagaglio, spese mediche, assistenza sanitaria


La quota non comprende
:
- Pranzi, bevande, mance
- Spese personali di qualunque genere
- Tutto quanto comunque non specificato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Chiedi Informazioni

+39 02 3651 3294
invia

parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti