Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Brasile con workshop fotografico


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un itinerario per gli amanti della fotografia, accompagnati di Vittorio Sciosia

22 febbraio – 05 marzo 2006

Proponiamo un tour alla scoperta del vero Carnevale brasiliano, quello più originale e amato dai brasiliani stessi: le spettacolari sfilate di Olinda e Recife, che hanno mantenuto intatte le loro tradizioni e la loro energia carioca. Infine, relax sulle splendide spiagge di Porto de Galinhas.

richiedi informazioni

Descrizione

All´interno del progetto "Azonzo con", proponiamo un viaggio veramente unico e spettacolare in Brasile, per vivere in prima persona gli incredibili festeggiamenti dei migliori carnevali brasiliani, quelli di Olinda e Recife, e per dare la possibilità, a chi lo desidera, di imparare i segreti della fotografia di reportage grazie ai workshop quotidiani tenuti da un fotoreporter professionista. Gli ultimi giorni sono dedicati alle splendide spiagge di Porto de Galinhas.

Il Carnevale di Recife e Olinda
I festeggiamenti del Carnevale di Recife e Olinda sono i migliori del Brasile. Già due mesi prima dei festeggiamenti, nelle scuole si preparano i bailes (balli) e per le strade si esercitano i blocos (gruppi di carri, percussionisti e ballerine). Ovunque si vede ballare il mitico frevo: una musica dal ritmo frenetico originaria del Pernambuco.

Recife nei giorni dedicati al Re Momo (Re del Carnevale) offre l´ incredibile spettacolo della più grande sfilata di carnevale del mondo: "Il Galo da Madrugada", registrato nel Guiness Book come la festa più popolata del pianeta, con più di due milioni di persone che ogni anno seguono questo "bloco".

Il carnevale di Olinda è certamente il più famoso e popolare di tutto il Brasile. I veri protagonisti dei festeggiamenti sono le persone comuni. A Olinda non esiste il Sambodromo, come a Rio e a San Paolo, quindi il carnevale si sviluppa ovunque, per le strade di tutta la città. I carri pieni di gente che canta, suona e balla, sbucano ad ogni momento da tutti i lati delle strade. Dal 1977 questo carnevale ha assunto una connotazione volutamente popolare che ancora oggi lo caratterizza. E´ aperto a tutti e non esiste un ingresso a pagamento, così la gente si sbizzarrisce nelle danze più sfrenate. Le musiche sono un incessante insieme di ritmi locali che fondono la Samba alle danze tribali e religiose come "l´Afoxés" e il "Maracatus".


Programma

Mercoledì 22 febbraio
Italia – Recife

Partenza al mattino dall´Italia con un volo di linea TAP (Air Portugal) via Lisbona. Arrivo a Recife nel tardo pomeriggio. Accoglienza e assistenza all´aeroporto. Trasferimento allo splendido Hotel Atlante Plaza (5*). Pernottamento

Giovedì 23 febbraio
Recife – (Workshop fotografico)

Prima colazione. Poi si fa una visita guidata di mezza giornata nella pittoresca parte storica di Recife. La città, capitale dello Stato di Pernambuco, è soprannominata la "Venezia del Brasile" per il fatto che sorge sull´acqua e perché il suo vecchio centro conserva ancora intatto il suo fascino architettonico. Recife ha mantenuto vive le sue tradizioni e offre la possibilità di vedere alcuni dei migliori esempi di arte tradizionale brasiliana in tutti i campi: dall´architettura coloniale, alla pittura, alla scultura, alla musica, la danza e le feste. Pomeriggio libero. Pernottamento presso l´Hotel Atlante Plaza (5*)

Venerdì 24 febbraio
Recife – Olinda – (Workshop fotografico)

Prima colazione, poi partenza alla volta della splendida Olinda, che dista solo 6 Km da Recife. La piccola e vivacissima Olinda è un vero gioiello architettonico. Sorge su una collina affacciata sull´Oceano Atlantico ed è una delle città coloniali meglio conservate di tutto il Brasile. A Olinda c´è grande fermento culturale, che si manifesta nei suoi quartieri bohémien, pieni di gallerie d´arte, musei e locali dove è possibile ascoltare musica dal vivo. Registrazione presso l´Hotel 7 Colinas (4*), il più bello della città. L´Hotel possiede un suo proprio "bloco" di carnevale, e quindi si entra a far parte del "bloco dell´Hotel 7 Colinas", sfilando nel famoso "Pintando 7 em Olinda" accompagnati dall´ orchestra di frevo. Rientro in Hotel per il pernottamento

Sabato 25 febbraio
Olinda – Recife – Olinda – (Workshop fotografico)

Prima colazione. Ci si reca poi a Recife per vivere una straordinaria giornata al carnevale. Si partecipa alle incredibili sfilate del "bloco Galo da Madrugada", che inizia la mattina verso le dieci e sfila per tutta la città fino al pomeriggio. Rientro a Olinda per il pernottamento all´Hotel 7 Colinas (4*).

Domenica 26 – Lunedì 27 - Martedì 28 febbraio
Olinda – (Workshop fotografico)

Prima colazione. Intera giornata dedicata ad assistere dalle tribune al passaggio di tutti i "blocos" del carnevale di Olinda. Chi lo desidera può immergersi fra la folla per partecipare attivamente ai festeggiamenti del Carnevale. Pernottamento presso l´Hotel 7 Colinas (4*)

Mercoledì 1 marzo
Olinda - Porto de Galinhas

Prima colazione. Poi si parte in direzione sud dove dopo circa 60 Km si giunge a Porto de Galinhas, che vanta una delle spiagge più belle e famose del Pernambuco. La spiaggia si estende lungo una bella baia, orlata da palme da cocco, mangrovie e alberi di acagiù. La spiaggia è anche riparata da particolari barriere di scogli, che creano delle favolose vasche di acqua tiepida e limpidissima dove, volendo, è possibile immergersi. Sistemazione presso l´Hotel Arma?ao (4*). Relax. Pernottamento.

Giovedì 2 e Venerdì 3 marzo
Porto de Galinhas

Prima colazione. Relax nelle belle spiagge di Porto de Galinhas

Sabato 4 marzo
Porto de Galinhas - Recife

Prima colazione e mattinata di relax. Nel primo pomeriggio si parte alla volta dell´aeroporto di Recife, per imbarcarsi su un volo di linea TAP in partenza alle ore 20:45 e diretto in Italia via Lisbona.

Domenica 5 marzo L´arrivo in Italia è previsto in prima mattinata.

Unica data di partenza: Mercoledì 22 febbraio 2006

Contenuti e modalità del workshop fotografico:
- Tecniche di reportage sul campo: criteri generali sul come mescolarsi alle persone del luogo per integrarsi nell´ambiente circostante senza attirare troppa attenzione. Come comunicare senza parlare la lingua del posto, come registrare momenti significativi senza arrecare disturbo alle attività a cui si assiste.
- Elementi di tecnica Fotografica: inquadratura, scelta del momento, interpretazione della luce, movimento
- Elementi tecnici sull´utilizzo della propria attrezzatura
- Brevi cenni su come migliorare l´immagine in post-produzione con Photoshop (al momento dell´analisi di fine giornata)

Il Workshop, quotidiano, si articola in un breve incontro al mattino, per discutere e sottolineare i punti salienti della giornata fotografica in relazione al programma del giorno. Poi, durante la giornata, "shooting" libero a seconda dell´estro personale, fermo restando che chi vuole può seguire il fotoreporter e prendere spunto da lui. E´ da sottolineare che chi sceglie questa seconda opzione forse impara di più e più velocemente, ma a scapito dell´originalità e della libera interpretazione dei temi fotografici. A fine giornata in albergo lezione, analisi e commento delle foto più significative. A tale proposito, chi scatta in digitale è pregato di portare il cavo A/V che permette di collegare la macchina al televisore. Le 30 migliori fotografie saranno pubblicate in slideshow su una pagina web dedicata esclusivamente al workshop, all´interno del sito del fotoreporter Vittorio Sciosia (www.vittoriosciosia.com). Lo slideshow sarà visibile per un periodo di 45 giorni dopo la fine del viaggio.

VITTORIO SCIOSIA (Biografia)
Vittorio Sciosia nasce a Milano nel maggio del 1964 ma cresce a Napoli sin dai primi anni di vita. E´ laureato in Economia e Commercio all´Università di Napoli ed è Giornalista Pubblicista dal marzo 1995. Fa parte del Gruppo NEOS (Giornalisti di Viaggio Associati) che accoglie, con criteri molto selettivi, solo chi ha fatto del viaggio l´unica specializzazione della propria attività giornalistica. E´ inoltre membro del CPS (Canon Professional Service): un gruppo di fotografi di tutto il mondo che Canon riconosce come i più importanti testimoni della qualità dei suoi prodotti. Durante una lunga parentesi di vita americana, Vittorio Sciosia ha collaborato stabilmente con Discovery Channel, nella sezione Picture of the Day, dove sono apparse molte sue immagini. Oggi collabora con tutte le più importanti testate italiane di turismo, come Gente Viaggi, Tuttoturismo, Bell´Italia, Bell´Europa, In Viaggio, etc. E con alcune agenzie fotografiche come Alamy, una banca immagini di base a Londra, Marka e la sua consociata spagnola Age Fotostock e Cubo Images che distribuisce le foto sia direttamente, sia attraverso un network capillare di agenzie sparse in tutto il mondo, dal Giappone all´America Latina. E´ anche regolare collaboratore di un magazine di viaggio on-line, LatitudesMag, che ha fatto dell´alta qualità fotografica il suo punto di forza e distinzione.

Prezzi


Quota: Euro 3.150,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola Euro 850,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 35 gg. prima della partenza.
Numero minimo (e massimo) di partecipanti: 10

La quota comprende
- Volo internazionale a/r Italia – Recife in classe Economy
- Tutti i transfer aeroporto/Hotel
- Alloggio in camera doppia tipo standard presso gli Hotel menzionati in soluzione B&B
- Guida parlante italiano
- Escursioni organizzate come da programma
- Workshop giornalieri con il fotoreporter (facoltativi)
- Assicurazione bagaglio, spese mediche e assistenza sanitaria

La quota non comprende
- Pranzi, cene, bevande, mance
- Spese personali di qualunque genere
- Tutto quanto comunque non specificato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

destinazioni

sezione approfondimenti