Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Slovenia - Tra prodotti locali e villaggi pittoreschi


Un itinerario pensato per scoprire cultura locale e gastronomia tipica

Proponiamo un viaggio in Slovenia, Paese da scoprire a pochi passi da casa. Un tour per ammirare tutte le sue principali località: dalla capitale Lubjiana alle famose grotte di Postumia e Skocjanske Jame, passando attraverso il lago Bled, la cittadina medioevale di Ptuj e le stazioni termali di Portoroz e Rogaska Slatina. Il tutto accompagnato dall’ottima gastronomia locale.

Prezzo su richiesta

Attenzione questo programma di viaggio è solo un esempio.
Chiedici un viaggio su misura!

richiedi informazioni

Programma

Giorno 1:
Italia – Postumia - Lubjiana
Partenza dall’Italia in direzione di Postumia per la visita delle famose grotte che si sviluppano nel sottosuolo per circa 25 km. Dopo pranzo si prosegue in direzione di Lubjiana, la capitale slovena. All’arrivo si visita la piazza centrale Preseren, le chiese di San Francesco e San Nicola e i tre ponti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 2:
Lubjiana – regione della Dolenjska - Otocec
Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita della parte orientale del Paese. Durante l’escursione si effettua una sosta a Sticna e Pleterje note per il monastero cistercense. Si prosegue in direzione di Kostanjevica, antica cittadina sul fiume Krka. Pranzo durante l’escursione. Infine visita del castello Otocec. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3:
Otocec – Olimje – Rogaska Slatina – Ptuj
Prima colazione e partenza in direzione nord est. Lungo il tragitto sosta a Olimje per la visita di una delle farmacie più antiche di Europa. Si prosegue in direzione di Rogaska Slatina dove si trova una rinomata stazione termale. Infine arrivo a Ptju cittadina di impronta medioevale che si affaccia sul fiume Drava. Visita della città, cena e pernottamento.

 

Giorno 4:
Ptuj – Gornja Radgona – Maribor
Prima colazione e partenza in direzione di Gornja Radgona, località famosa per i suoi vini e spumanti. Visita di una cantina dove si può degustare del buon vino. Dopo pranzo proseguimento per Maribor, città famosa per il pittoresco lungofiume e per uno dei vigneti più antichi del mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5:
Maribor – Logarska Dolina – Bled
Prima colazione e partenza in direzione del parco regionale di Logarska Dolina con la famosa cascata del fiume Rinka. Si prosegue attraversando la valle di Tuhinje fino a raggiungere Kamnik, romantica cittadina accerchiata dalle Alpi. Dopo pranzo si continua per Bled, perla delle alpi slovene. All’arrivo si effettua una escursione sull’omonimo lago nella tipica barca a remi denominata pletna. Arrivo alla piccola isola, situata al centro del lago e successiva visita del castello. Rientro al porticciolo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento. 

 

Giorno 6:
Bled – Kranjska Gora – regione di Goriska Brda – Nova Gorika
Prima colazione e partenza in direzione della regione di Goriska Brda passando per Kranjska Gora, paesaggio collinare puntellato da piccoli villaggi come Smartno o Zali Breg. Arrivo a Nova Gorica, cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 7:
Nova Gorika – Stanjel – Skocjanske Jame – Portoroz – Pirano
Prima colazione e partenza in direzione di Stanjel, tipico villaggio carsico e possibilità di degustazione di prodotti locali. Si prosegue con la visita delle famose grotte di Skocjanske Jame (San Canziano), riconosciute come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguimento in direzione del litorale sloveno arrivando a Portoroz, nota località balneare e termale. Infine segue la visita di Pirano e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 8:
Pirano – rientro in Italia
Prima colazione e partenza per il rientro in Italia.

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

destinazioni

sezione approfondimenti