Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Lituania - Viaggio attraverso i Paesi Baltici


Un viaggio per gli amanti del patrimonio artistico ed architettonico di questi suggestivi Paesi

Proponiamo un viaggio in Lituania, Lettonia ed Estonia, i tre Paesi baltici. Luoghi che hanno saputo preservare la loro storia antica, nonostante la frenetica trasformazione degli ultimi anni.

Prezzo su richiesta

Attenzione questo programma di viaggio è solo un esempio.
Chiedici un viaggio su misura!

richiedi informazioni

Programma

Giorno 1
Vilnius

Arrivo a Vilnius, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2
Vilnius

Prima colazione in hotel. Visita della città: la Cattedrale, l´Università, il Palazzo presidenziale, il quartiere e ghetto ebraico, il Municipio, la Chiesa di S.Teresa, di S.Anna, di S.Pietro e Paolo, il Monastero ortodosso, la Porta dell´Alba, la sinagoga e la barocca Città Vecchia, Patrimonio dell´Umanità e la più grande dell´Est europeo. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, passeggiata nella Città Nuova. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3
Vilnius – Trakai – Rumsiskes – Kaunas

Prima colazione in hotel e partenza per Trakai, l´antica capitale della Lituania. Una tranquilla cittadina posta in una graziosa area di campagna, tra laghi ed isolotti. Ogni luglio il Festival di Trakai riempie il Parco Nazionale di Trakai di canzoni, balli e musica. Visita al Museo Etnografico Caraita e al castello della penisola, costruito dal padre del granduca di Vytauta tra il 1362 e il 1382, e distrutto nel XVII secolo. In tarda mattinata partenza per Rumsiskes, sede del più famoso museo etnografico all´aperto del Paese, in cui è possibile visitare le tipiche case lituane di campagna, risalenti al XVII-XVIII secolo. Pranzo incluso. Nel pomeriggio trasferimento a Kaunas, fiorente centro culturale e industriale dalla bella Città Vecchia. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4
Kaunas - Klaipeda – Palanga

Prima colazione in hotel e visita di Kaunas, seconda più grande città della Lituania: la Città Vecchia, la Piazza del Municipio, la Cattedrale, la Casa di Perknas, la Chiesa di Vytautas, la Galleria d´Arte di M.K. Ciurlionis, famoso pittore, poeta e compositore simbolista lituano, e il Museo dei Diavoli, che raccoglie approssimativamente 2000 statue di diavoli fatti a mano. Pranzo incluso. Nel pomeriggio partenza per Klaipeda, il più importante porto lituano. Visita alla Città Vecchia, al vecchio ufficio postale e alla Piazza del Teatro. In serata partenza per Palanga. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5
Palanga – Neringa – Palanga

Prima colazione in hotel e partenza per la Penisola Curlandese, o Penisola Neringa. Dopo 15 minuti di traghetto, visita alle cittadine di Nida, Pervalka, Preila, Juodkrante. La Penisola Neringa è un mondo di dune di sabbia spazzate dal vento, pini e le fantastiche incisioni sulla Collina delle Streghe. Pranzo incluso. Rientro in Palanga, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6
Palanga – Siauliai – Rundale – Riga

Prima colazione in hotel e partenza per Siauliai, con visita alla Collina delle Croci, definita la "Mecca della Lituania" perchè meta di numerosi pellegrinaggi. Qui Papa Giovanni Paolo II ha celebrato la Santa Messa in occasione del suo viaggio in Lituania. Pranzo incluso. Nel pomeriggio partenza per Rundale con visita al più bel palazzo barocco della Lituania, espressione dei primi lavori di Francesco Bartolomeo Rastrelli, noto architetto connazionale. Trasferimento a Riga. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7
Riga

Prima colazione in hotel e visita della città: la pittoresca Riga antica con la sua Cattedrale, il Castello, la Porta Svedese e la Chiesa di S.Pietro che regala un´impareggiabile vista dalla sommità del suo campanile. Pranzo incluso. Nel pomeriggio escursione a Jurmala, splendida spiaggia poco distante da Riga. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8
Riga – Sigulda – Turaida – Tallinn

Prima colazione in hotel e partenza per Tallinn. Un viaggio dal sapore medioevale nelle terre bagnate dal fiume Gauja, lasciandosi affascinare da leggende, castelli ed eroici personaggi. Visita ai sobborghi della città vecchia di Sigulda, costituita dalle rovine dell´antico Castello di Crusader risalenti al XIII secolo, e da grotte da favola circondate da betulle. Successiva visita al Castello di Turaida, piccola località del Parco Nazionale della Valle del fiume Gauja, nei pressi di Sigulda. Pranzo incluso. Trasferimento e arrivo a Tallinn. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9
Tallinn

Prima colazione in hotel. Visita della città, a partire dal Castello di Toompea attraversando il labirinto di strade ciottolose di questa incantevole capitale che si affaccia sul Baltico e che regala chiese nascoste, torri e mura. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, visita al Museo d´Arte Nazionale, una impressionante collezione di 59.000 pezzi, e al Monastero Domenicano, fondato nel 1246. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10
Tallinn-Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

destinazioni

sezione approfondimenti