Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Guatemala con Mario Tozzi

Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un itinerario straordinario, lungo percorsi insoliti e poco battuti, alla scoperta di una delle millenarie e più affascinanti civiltà.

28 ottobre – 6 novembre 2006

Proponiamo un tour fra i chiassosi e variopinti mercati di Chichicastenango, di San Francisco El Alto e di Todos Santos Chuchumatan. Le spettacolari piramidi Maya di Tikal, il silenzio e la pace del Lago Atitlan. La splendida Antigua, un vero gioiello coloniale.

chiedi informazioni

Descrizione

All´interno del progetto "Azonzo con Mario Tozzi", proponiamo un viaggio veramente unico e spettacolare in Guatemala, tra le zone più interessanti del mondo dal punto di vista culturale, etnico, naturalistico e archeologico. Mario Tozzi ha collaborato con Azonzo Travel alla stesura del programma di viaggio, e alla scelta dei luoghi di maggiore interesse da visitare. Inoltre, prima di partire i clienti che acquistano il viaggio partecipano a un incontro con Mario Tozzi, durante il quale hanno la possibilità di confrontarsi personalmente con lui sui temi legati al viaggio. In questa occasione viene consegnato ai clienti anche del materiale scientifico redatto personalmente da Mario Tozzi, in modo da fornire ai viaggiatori spunti di approfondimento e di maggiore studio delle tematiche scientifiche legate al viaggio. Mario Tozzi non partecipa al viaggio.


Programma

1° giorno – Sabato 28 ottobre
ITALIA – GUATEMALA CITY

Partenza dall´Italia al mattino con volo di linea KLM diretto a Mexico City e proseguimento per Guatemala City, dove si prevede di arrivare in serata. Accoglienza e assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e pernottamento.


2° giorno – Domenica 29 ottobre
GUATEMALA CITY – CHICHICASTENANGO – GUATEMALA CITY

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al mercato domenicale di Chichicastenango: sincretismo religioso e colori per il mercato indigeno più grande e pittoresco di tutto il Centro America. Pranzo incluso. Trasferimento a Guatemala City e pernottamento in hotel.


3° giorno – Lunedì 30 ottobre
GUATEMALA CITY – TIKAL – GUATEMALA CITY

Prima colazione in hotel. In mattinata volo per Tikal, la splendida città Maya abitata dall´800 a.C. al 900 d.C. e rimasta nascosta nella foresta pluviale per ben 11 secoli, ritornando alla luce solo nel XX secolo. Imponenti piramidi che si innalzano al di sopra della foresta pluviale, piazze, templi e acropoli nella visita alle rovine di uno dei più suggestivi siti archeologici del mondo. Pranzo in loco. Nel pomeriggio trasferimento aereo a Guatemala City e pernottamento in hotel.


4° giorno – Martedì 31 ottobre
GUATEMALA CITY – ANTIGUA

Prima colazione in hotel. Si raggiunge in mattinata la splendida città coloniale di Antigua, circondata da tre imponenti vulcani. Visita alla Cattedrale, alle Chiese e ai Conventi di Nostra Signora del Perdono - dove si trova la più grande fontana (27 m di diametro) di tutta l´America Centrale-, di San Francesco, dei Cappuccini e della Recolecci?n. Impedibili, poi, il Monumento omaggio al poeta Landívar e la Casa Popenoe, per capire come la famiglia di un importante funzionario reale vivesse nell´Antigua del XVII secolo. Trasferimento in hotel e pernottamento.


5° giorno – Mercoledì 1 novembre
ANTIGUA – LAGO ATITLAN

Prima colazione in hotel. Trasferimento e visita al sito archeologico della capitale cakchiquel Iximché, ex città fortificata posta tra due gole profonde, per poi proseguire sino al Lago Atitlan, splendidamente incorniciato da colline e vulcani. Pernottamento in hotel.


6° giorno – Giovedì 2 novembre
LAGO ATITLAN - QUETZALTENANGO

Prima colazione in hotel. Navigazione del lago sino alla sua sponda meridionale, raggiungendo Santiago Atitlan, uno dei dodici villaggi che sorgono in riva al lago. Nel pomeriggio, trasferimento a Quetzaltenango, cittadina di artisti e luogo di incontro per musicisti, scrittori e pittori di tutto il mondo. Pernottamento in hotel.


7° giorno – Venerdì 3 novembre
QUETZALTENANGO - HUEHUETENANGO

Prima colazione in hotel. Sulla via per Huehuetenango, prima tappa a San Francisco El Alto con visita al più grande mercato di bestiame di queste terre. Seconda tappa al piccolo borgo San Andrés Xecul con visita alla sua Chiesa, famosa per la facciata na?f e la cupola variopinta. Si raggiunge in serata Huehuetenango, graziosa e tranquilla cittadina di montagna. Pernottamento in hotel.


8° giorno – Sabato 4 novembre
HUEHUETENANGO – GUATEMALA CITY

Prima colazione in hotel. Visita al mercato di Todos Santos Chuchumatan, comunità maya rimasta fedele agli usi e ai costumi tradizionali: uomini in camicie rosse dal collo alto, pantaloni bianchi dal bordo rosso, cappa nera, fazzoletto rosso e cappello di paglia; donne che vestono il caratteristico huipil finemente ricamato e dai colori cremisi. Nel pomeriggio trasferimento a Guatemala City e pernottamento in hotel.


9° giorno – Domenica 5 novembre
GUATEMALA CITY - ITALIA

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi su un volo di linea KLM diretto in Italia, dove si prevede di atterrare nel pomeriggio del giorno successivo.


10° giorno – Lunedì 6 novembre
ITALIA

Arrivo in Italia previsto nel pomeriggio.


Hotel previsti durante il programma:
GUATEMALA CITY PRINCESS REFORMA 4*
ANTIGUA CASA SANTO DOMINGO 5*
LAGO ATITLAN PORTA DEL LAGO 4*
QUETZALTENANGO BONIFAZ 4*
HUEHUETENANGO CHUCHUMATANES 3*


Voli interni previsti durante il programma:
Volo a/r Guatemala City / Tikal


Una sola data di partenza: Sabato 28 ottobre 2006 (Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane).


Data dell´incontro con Mario Tozzi
L´incontro con Mario Tozzi si tiene a Milano. Data, luogo e orario vengono comunicati ai clienti che acquistano il viaggio.

MARIO TOZZI (Biografia)
Primo Ricercatore del C.N.R. e geologo

Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. In pratica, se vede una piega o una faglia si eccita e cerca di capire cosa è stato e quando (mentre assai meno riesce a preoccuparsi del perché).

Laureato con lode in Scienze Geologiche presso "La Sapienza" di Roma, ha seguito il cursus accademico diventando Dottore di Ricerca nel 1989, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1988 e Primo Ricercatore, sempre del CNR, nel 1999. Attualmente lavora presso l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) di Roma. Ha studiato per un anno a Parigi presso un laboratorio all'avanguardia nel paleomagnetismo. Nel campo della ricerca è autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Collabora con le Università di Roma "La Sapienza" e "Roma Tre", nell'ambito dei corsi di Geologia, Rilevamento Geologico e Geologia Strutturale. Inoltre è correlatore di tesi di laurea e di tesi di dottorato ed è membro nelle commissioni di esame. Tiene corsi di aggiornamento annuali per gli insegnanti di Scienze.

Divulgatore
Dal 1996 si occupa di divulgazione delle scienze geologiche, naturali e ambientali attraverso i mezzi di diffusione radiotelevisiva, la carta stampata, i libri e i sussidi audiovisivi. Effettua revisioni scientifiche e redazione di testi per documentari, ha commentato regolarmente per otto anni tematiche geologiche e ambientali come esperto in studio per il quotidiano televisivo Geo & Geo ed è stato consulente e inviato per il settimanale King-Kong di RaiTre. Dal 2003 è inviato ed esperto per Che tempo che fa su Rai tre. Dal 2000 conduce il settimanale GAIA - il pianeta che vive (prima serata di RaiTre) di cui è anche autore e consulente scientifico.

Nel passato ha condotto La Via Francigena (nell'ambito degli "Itinerari delle Spirito") per Rai Giubileo-RaiTre (2000) e circa 150 documentari dalle città italiane per RaiInternational (1998-1999). E' spesso ospite di molte trasmissioni televisive, sia Rai che Mediaste, per commentare eventi legati all'ambiente e alla Terra in generale. Non disdegna mescolarsi in trasmissioni apparentemente molto diverse dalle sue. Collabora con emittenti radiofoniche e con alcune rubriche di Radio Rai.

La Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) lo ha nominato coordinatore della divulgazione delle Scienze della Terra in Italia e il CNR lo delega alla diffusione delle conoscenze scientifiche portate avanti dall'Ente. Anche per questi scopi istituzionali ogni anno tiene decine di conferenze e seminari in giro per l'Italia.

Scrittore
Ha scritto quattro libri a mezza strada fra il saggio e il racconto e due libri di testo di Scienze della Terra adottati nelle le scuole superiori. Collabora a National Geographic (edizione italiana), a Newton, a Consumatori (rivista delle coop) e a La Stampa; fa parte del comitato di redazione de L'indice. Nel novembre 2004 Rizzoli ha pubblicato il libro Gaia, viaggio nel cuore d´Italia.

Prezzi


Quota: Euro 2.990,00 a persona
Supplemento sistemazione camera singola Euro 210,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza. Numero minimo di partecipanti: 10


La quota comprende:
-Volo di linea KLM a/r: Malpensa/Amsterdam/Città del Messico
-Volo di linea Mexicana De Aviacion a/r: Città del Messico/Guatemala City
-Volo interno a/r Guatemala City/Tikal
-Tutti i trasferimenti dall´hotel all´aeroporto a/r
-La sistemazione negli hotel indicati
-I pasti indicati nel programma
-Le visite come da programma e le tasse di ingresso a monumenti, musei, aree archeologiche e parchi naturali
-Assistenza di guide locali professioniste parlanti italiano durante le visite guidate a monumenti, musei, aree archeologiche e parchi naturali
-Assicurazione medica e bagaglio.


La quota non comprende:
-Tasse aeroportuali interne e di uscita dal Paese
-Bevande, mance, spese personali e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Chiedi Informazioni

+39 02 3651 3294
invia

parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti