Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo al Polo Nord Geografico con workshop fotografico


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un itinerari per chi ama la fotografia e i paesaggi artici

17 - 22 aprile 2005

Proponiamo un tour al Polo Nord Geografico e alle Isole Svalbard, per catturare con il proprio obiettivo la bellezza delle distese artiche.

chiedi informazioni

Descrizione

Per secoli il Polo Nord è rimasto un luogo inaccessibile, e la possibilità di poterlo raggiungere ha affascinato molti esploratori. Il Polo Nord ha alimentato tanti miti e ispirato molti sogni di conquista, ma in realtà è rimasto inviolato sino ai primi anni del ventesimo secolo. Grazie a questo straordinario viaggio, adatto a persone di qualunque età in quanto non fisicamente impegnativo, si può vivere in prima persona il mistero, la tranquillità, la bellezza e il fascino della luce del Polo Nord Geografico. Un´esperienza profonda e unica!

Per vedere alcune foto del viaggio, vai alla sezione News & Press

Programma

Domenica 17/04
Partenza da Milano Malpensa alle ore 12:40 e arrivo all´aeroporto di Oslo alle ore 15:10. Giornata libera a disposizione per una visita veloce alla bella capitale norvegese. Partenza da Oslo alle ore 21:45 e arrivo a Longyearben (Isole Svalbard - Norvegia) alle ore 00:35 del giorno successivo. Assistenza all´arrivo, trasferimento al Radisson SAS Polar Hotel. Vestizione: i viaggiatori sprovvisti di un´attrezzatura personale consona ad affrontare l´ambiente polare vengono equipaggiati con pantaloni, giacconi e calzature adatti. Pernottamento.

Lunedì 18/04
Prima colazione. Briefing. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi alle ore 11:30 su un jet privato, alla volta di Borneo, sul pack, dove si trova una base attrezzata, in grado di fornire tutti i servizi necessari per il vitto e l´alloggio, in totale sicurezza. Si sorvola l´arcipelago delle Isole Svalbard, che da sempre sono state la via d´ingresso verso il Polo Nord per tutti gli esploratori che hanno tentato di raggiungerlo: Solomon Andrèe, Walter Wellman, Roald Amundsen, Lincoln Elsworth, Richard E. Byrd, solo per citarne alcuni. Durante il volo si ammira un paesaggio duro e intatto, fatto di vergini distese nevose, aspre montagne ricoperte di ghiaccio, imponenti ghiacciai e iceberg che galleggiano nei fiordi di acqua gelata. Dopo aver passato il lembo di terra più a nord dell´arcipelago, l´Oceano Artico rivela un dedalo di creste frastagliate di ghiaccio dalle mille sfumature diverse di blu, che si alternano a profonde spaccature e montagne di puro ghiaccio. Si possono anche scorgere gli Orsi Polari che si addentrano nel pack per centinaia di chilometri alla ricerca di foche, il loro principale mezzo di sostentamento. Pranzo al sacco. Il jet atterra alle ore 14:00 in una località denominata Borneo, su una pista di ghiaccio appositamente preparata, situata a circa 89 gradi di Latitudine Nord. Pranzo. Nel pomeriggio workshop tenuto da Roberto Caccuri, fotoreporter dell´Agenzia Contrasto per scoprire i segreti della fotografia di reportage.

Chi non desidera seguire il workshop può esplorare la zona circostante e socializzare con gli altri esploratori presenti nella base. Entro confini sicuri definiti dal capo spedizione, è infatti possibile avventurarsi sul pack in compagnia di guide esperte, per provare l´emozione di camminare sull´Oceano Artico ghiacciato. Cena presso la base e pernottamento in tende speciali riscaldate, in grado di garantire comfort e sicurezza. A ciascun viaggiatore sarà fornito un sacco a pelo.

Martedì 19/04
Prima colazione, poi partenza in elicottero alla volta del Polo Nord Geografico. Rimangono infatti da percorrere gli ultimi 106 Km. Dopo un breve volo in elicottero, si raggiunge quindi la straordinaria meta, il Polo Nord Geografico, situato a 90 gradi di Latitudine Nord. Si scende e si cammina liberamente sul pack per godere appieno l´emozione di trovarsi in un luogo dal fascino veramente unico. Dopo aver trascorso un´ora al Polo Nord si torna in elicottero a Borneo. Pranzo. Nel pomeriggio celebrazioni per il raggiungimento della meta! Ci auguriamo di poter festeggiare l'evento in compagnia di Richard Weber e Mikail Malakhov, i leggendari esploratori che nel 1995 per primi hanno raggiunto a piedi in solitaria il Polo Nord, senza assistenza e supporto logistico. A dieci anni di distanza, il canadese e il russo ripropongono la spedizione, questa volta in compagnia di altri esploratori, proprio in concomitanza con questo viaggio. La speranza è dunque quella di poterli incontrare alla Base Borneo, di ritorno dalla loro impresa, come previsto dal loro programma. Successivamente, tempo libero a disposizione per esplorare la zona circostante la base. Condizioni meteo permettendo, è possibile organizzare in compagnia di guide esperte escursioni a piedi, a bordo di slitte trainate da cani, di motoslitte, o di "veicoli polari". Oppure innalzarsi in volo a bordo di mongolfiere opportunamente attrezzate. Cena presso la base. Pernottamento. (Tutte le escursioni, tranne quelle effettuate a piedi, sono da considerarsi costi extra quota da pagare in loco a seconda delle escursioni scelte).

Mercoledì 20/04
Base di Borneo. Prima colazione e pranzo presso la base. Tempo libero a disposizione per continuare le attività di esplorazione della calotta polare. Alle ore 18:30 ci si imbarca sul jet privato per volare nuovamente a Longyearben, dove si prevede di atterrare alle ore 21:00. Trasferimento al Radisson SAS Polar Hotel per la cena e il pernottamento.

Giovedì 21/04
Prima colazione, pranzo e cena presso l´hotel. Giornata libera a disposizione per relax, visita di Longyearbyen e del suo museo o per compiere escursioni ai ghiacciai della zona a bordo di slitte trainate da cani o motoslitte, in compagnia di guide esperte (costi extra quota da pagare in loco a seconda delle escursioni scelte).

Venerdì 22/04
Sveglia nel cuore della notte per imbarcarsi alle ore 04:40 all´aeroporto di Longyearben alla volta di Oslo, dove si atterra alle ore 07:30. Si riparte da Oslo alle ore 09:15 per atterrare a Milano Malpensa alle re 12:00.


Nota bene
Anche se il viaggio è adatto a persone di qualsiasi età, in quanto fisicamente non impegnativo, è necessario che i partecipanti siano in buona salute, indipendenti e dotati di flessibilità e capacità di adattamento. L´Artide, inoltre, può essere imprevedibile. Cercare di forzare alcune situazioni al fine di rispettare a tutti i costi i programmi prestabiliti potrebbe in alcuni casi non solo essere inefficace ma anche creare frustrazione a tutti i partecipanti. Queste sono sempre state le condizioni di viaggio nell´Artico, in passato come ora, e forse proprio questa caratteristica rende il Polo Nord un posto ancora oggi pieno di fascino intatto. Alla luce di tali considerazioni, l´itinerario è da considerarsi indicativo. Il giorno di volo per il Polo Nord viene scelto sulla base della probabilità di successo nel raggiungimento della meta. Quel giorno, il pilota dell´elicottero atterra in tutta sicurezza, il più vicino possibile ai 90 gradi di Latitudine Nord, senza prendere alcun rischio. Nel caso in cui il tentativo di atterraggio fallisca, non è possibile ottenere alcun rimborso. Se dunque la pazienza e la flessibilità non appartengono alla vostra filosofia, vi suggeriamo di non partecipare a questo viaggio.

Condizioni climatiche previste
- Temperature minime tra i -15 °C e i - 35°C
- Tempo bello con sole forte
- 24 ore di luce solare

Contrasto
Contrasto è una realtà unica nel mondo della fotografia, nata in Italia negli anni 80 con l'intento di costituire un punto di riferimento per il fotogiornalismo di qualità.

Il gruppo di fotografi con cui opera, oltre allo stretto contatto con il mondo dell'informazione e della cultura in generale, permette a Contrasto di mantenere un ruolo di primo piano nel campo della fotografia d'autore.

Il suo vasto raggio d'azione (produzione e distribuzione di immagini per il giornalismo, per la comunicazione pubblicitaria e d'azienda, per la moda e l'editoria, archivi e consultazione on line) è garantito anche dalle diverse strutture che rappresenta tra cui spicca, per prestigio e importanza, la Magnum Photos, la celebre agenzia fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.

Contrasto è anche una casa editrice molto attiva nella realizzazione di libri fotografici e grandi mostre in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Del resto, il livello dei suoi autori fa di Contrasto una "galleria" di opere uniche al mondo, disponibili anche per il mercato dei collezionisti.

Roberto Caccuri
Roberto Caccuri è nato a Lodi nel 1975.
Specializzato in attualità e reportage, abbina alla fotografia un´esperienza giornalistica maturata per più di due anni nelle redazioni dei gruppi editoriali Il Mio Castello di Milano ed Editoriale Olimpia di Firenze, dove lavorava come fotografo inviato e redattore.

Ha viaggiato e vissuto anche all´estero, in Canada, in Irlanda, in Inghilterra e nei Caraibi. Tra i reportage realizzati uno sui giovani cavalieri di Dublino, ragazzini che coi loro cavalli galoppano tra cemento e palazzoni popolari nella periferia della capitale irlandesee un altro sulle Kumari, bambine nepalesi scelte per essere divine.

Vive attualmente a Roma dove ha iniziato a collaborare con Contrasto nel 2000.

Richard Weber
In 1995 Richard Weber, along with his ?polar brother´ Misha Malakhov, completed the first journey to the North Pole and back in the spirit of the early explorers, without being re-supplied by aircraft or aided by support teams. The final chapter in polar history was written.

Richard, a mechanical engineer and former Canadian crosscountry skier, is a professional Arctic adventurer and guide with 15 years of experience and has led more than 35 Arctic expeditions. He has been decorated by the Soviet, Russian and Canadian governments for his achievements. Richard and his wife Josée own and operate Arctic Watch´, the most northerly wilderness adventure lodge in the world.

Richard and Misha have spent more than 450 days and nights on the Arctic Ocean, more than any other explorer in history. It is this experience that makes Richard and Misha the best people in the world to safely guide you to the North Pole.

Mikhail (Misha) Malakhov
Misha, Richard´s partner on the 1995 North Pole expedition is a medical doctor, thoracic surgeon and entrepreneur in the new Russia. His experience in the Arctic dates back to 1974. All North Pole Dash Expeditions are co-guided by Misha and Richard.

During his time in the Arctic, Misha has extensively researched and developed travel equipment and medical techniques to produce unrivalled systems for successful extreme travel. The Russian Government has awarded Misha with the title of "Hero of Russia" for his polar achievements. Misha´s research into the physiological effects of the Arctic conditions upon the human body is on-going and participants of the trip will have the opportunity to take part in the latest stage of research.


Prezzi


Quota: Euro 13.500,00 a persona con sistemazione in camera/tenda doppia.
Supplemento sistemazione camera/tenda singola Euro 400,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza

La quota comprende:
- Volo di linea SAS andata e ritorno Milano/Oslo/ Longyearben in classe turistica.
- Volo andata ritorno Longyearben/Borneo a bordo di un jet privato.
- Volo andata e ritorno Borneo/Polo Nord a bordo di elicottero.
- Sistemazione in camera doppia a Longyearben presso il Radisson SAS Polar Hotel
- Sistemazione in tenda a due posti presso la base di Borneo
- Vitto in pensione completa come specificato nel programma
- 2 trasferimenti aeroporto di Longyearben/Radisson SAS Polar Hotel
- Guide esperte
- Workshop tenuto da Roberto Caccuri - Agenzia Contrasto
- Assicurazione medica, assistenza e bagaglio

La quota non comprende
- Bevande
- Spese personali di qualunque genere
- Eventuali escursioni in slitta trainata da cani, motoslitta, veicolo polare, mongolfiera, effettuate a Borneo e a Longyearben.
- Eventuali costi aggiuntivi dovuti a spostamenti di programma causati dal maltempo o comunque da fattori indipendenti da responsabilità dell´organizzazione
- Tutto quanto comunque non specificato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Chiedi Informazioni

+39 02 3651 3294
invia

parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti