Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Mozambico

Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Alla scoperta di una terra ricca di culture diverse

8 - 25 luglio 2010

Proponiamo un itinerario tra il Parco Nazionale di Gorongosa, le acque turchesi dell'arcipelago di Bazaruto e l'architettura coloniale di Beira.

richiedi informazioni

Descrizione

Durante questo viaggio si visita la capitale Maputo con il suo colorato mercato del pesce, si continua con l’Isola di Mozambico, dichiarata patrimonio culturale dell’Umanità e la città coloniale di Beira. Si prosegue con il famoso Parco Nazionale di Gorongosa e Vilanculos porta d’ingresso all’Arcipelago di Bazaruto, parco marino protetto dalle acque turchesi e barriere coralline incontaminate. Tornando verso Maputo si incontra la bellissima spiaggia di Tofo, la cittadina coloniale di Inhambane e la città costiera di Chidenguele per finire sulla bella spiaggia di Xai Xai. Un viaggio per scoprire un Paese ancora poco conosciuto le cui bellezze naturalistiche e culturali stanno rifiorendo nonostante il lungo periodo di guerra civile a cui si è sottoposto.

Programma

Giorno 1: Giovedì 8 luglio
Italia – Maputo
Partenza dall’Italia con volo di linea Tap, pernottamento a bordo.

 

Giorno 2: Venerdì 9 luglio
Maputo
Arrivo all’aeroporto di Maputo, accoglienza e trasferimento all’Indy Village o similare. Successiva visita della città e del tradizionale mercato del pesce. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 3: Sabato 10 luglio
Maputo – Mozambique Island
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Nampula, capitale della provincia in cui è situata l’Isola di Mozambico. L’isola è la culla del popolo mozambicano da cui proviene il suo nome. Nel 1991 è stata dichiarata patrimonio culturale dell’Umanità per salvaguardare la sua integrità. Nell’isola si può ammirare il passaggio di numerose popolazioni tra cui quella araba, africana ed europea che ha dato vita ad un mix di culture le cui caratteristiche si riscontrano ancora oggi nei palazzi, moschee e nei modi di vita. Visita dell’isola con i suoi mercati, la moschea centrale e le sue bellissime spiagge. Sistemazione presso l’Econdididnho o similare. Pernottamento.


Giorno 4: Domenica 11 luglio
Mozambique Island
Prima colazione e giornata dedicata alla scoperta di questa isola unica. Durante l’escursione si visita il Forte di San Sebastian situato sulla punta estrema nord dell’isola, che resse gli assalti degli arabi e degli olandesi. Si prosegue con il Palazzo di San Paolo ovvero il Palazzo del Governatore che divenne tale nel 1760. Si visita inoltre la moschea centrale, il Giardino della Memoria a ricordo della schiavitù, il mercato centrale. Infine visita al cimitero, monumento in omaggio a Luís de Camões, padre della lingua portoghese, che ha vissuto nell'isola due anni e mezzo scrivendo parte della sua celebre opera “Os Lusíadas”. Resto della giornata a disposizione per fare attività a proprio piacimento tra cui safari in Dhow, visitare l'isola di Goa e Sete Paus, la spiaggia di Carrusca, Cabaceira grande o Cabaceira piccola. Rientro in hotel, pernottamento in hotel.

 

Giorno 5: Lunedì 12 luglio
Mozambique Island
Prima colazione e giornata interamente dedicata ad attività a proprio piacimento.

Pernottamento in hotel.

 

Giorno 6: Martedì 13 luglio
Mozambique Island – Beira
Prima colazione trasferimento a Nampula per imbarcarsi sul volo per Beira, la seconda città del Mozambico per dimensioni, è un importante porto nella Baia di Sofala. Arrivo a Beira accoglienza e trasferimento al Giardim Das Velas o similare. Successiva visita del centro storico ricco di edifici coloniali costruiti agli inizi del XX secolo in stile arabo e indù. Durante la visita si possono osservare gli usi e costumi delle popolazioni locali tra cui gli Ndau e i Sena tra i mercati, i quartieri periferici e le abitazioni. Il cuore della città é il Praça (la piazza principale), sono inoltre di particolare interesse la cattedrale e il porto antico dove è possibile ammirare numerosi relitti. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 7: Mercoledì 14 luglio
Beira – Gorongosa National Park
Prima colazione e partenza in direzione del Parco Nazionale di Gorongosa, un tempo uno dei più celebri parchi naturali dell’Africa. Grazie alla sua posizione geografica favorevole e alla grande contrazione di acqua presente all’interno del parco era l’habitat adatto per una grande quantità di animali. Purtroppo le guerre civili in Mozambico hanno devastato la gran parte della fauna del parco. Oggi però con il sostegno di una fondazione statunitense e lo sforzo del governo rivolto allo sviluppo di un turismo sostenibile il parco si sta ripopolando con leoni, elefanti, leopardi, bufali e altri animali. Un progetto interessante a tutela della varietà dell’ecosistema nei 5.000 kmq del Parco che comprende il massiccio del Gorongosa, vaste pianure e zone paludose dove vivono più di 300 specie di uccelli. All’arrivo sistemazione presso il Chitengo Cabanas o similare. Nel pomeriggio safari all’interno del parco. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 8: Giovedì 15 luglio
Gorongosa National Park
Prima colazione e giornata interamente dedicata al safari in 4X4 alla scoperta del parco con la sua flora e fauna. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 9: Venerdì 16 luglio
Gorongosa National Park – Vilanculos
Prima colazione e partenza in direzione di Vilanculos, porta d’ingresso per le Isole Bazaruto. Vilanculos, terra dei Matsúa, il cui popolo di profonde tradizioni è conosciuto per la sua destrezza e abilità nella pesca. Vilanculos inoltre custodisce il Wildlife Sanctuary: 30.000 ettari intatti, habitat di pellicani, fenicotteri e tartarughe marine. All’arrivo a Vilanculos sistemazione presso il Palmeiras Lodge o similare. Successiva visita del centro e del mercato municipale. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 10: Sabato 17 luglio
Vilanculos – Bazaruto – Vilanculos
Prima colazione e giornata interamente dedicata alla scoperta dell’Isola di Bazaruto e del Two Mile Reef. Bazaruto è la più grande delle cinque isole che formano l'omonimo arcipelago. Situato a circa 10 km dalla costa, l'Arcipelago è uno dei luoghi più belli del continente, con acque turchesi, spiagge di sabbia, palme, barriere coralline incontaminate, rarissimi pesci tropicali e grandi pesci da pescare. L'area compresa tra la terraferma e una barriera posta a circa 300 m dalla riva è stata dichiarata zona protetta di livello internazionale. Durante la giornata si visita il Two Mile Reef, uno dei santuari per le immersioni subacquee. Per chi volesse è possibile effettuare delle immersioni per scoprire il fantastico sottomarino. Rientro a Vilanculos e pernottamento in hotel.

 

Giorno 11: Domenica 18 luglio
Vilanculos – Magaruque – Vilanculos
Prima colazione e giornata dedicata ad una escursione all'isola di Magaruque che si raggiunge a bordo di dhow, tipica imbarcazione dell’Africa orientale. L’isola è il luogo ideale per rilassarsi e fare attività sportive tra cui snorkeling e immersioni subacquee. Pranzo durante l’escursione. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 12: Lunedì 19 luglio
Vilanculos
Prima colazione e giornata interamente dedicata ad attività a proprio piacimento. Possibilità nel tempo a disposizione di effettuare passeggiate a cavallo oppure passeggiate dedicate all’osservazione delle molteplici specie di uccelli. Pernottamento in hotel.

 

Giorno 13: Martedì 20 luglio
Vilanculos – Tofo
Prima colazione e partenza in direzione della bellissima spiaggia di Tofo. Lungo il tragitto sosta per la visita della piccola cittadina coloniale di Inhambane che si affaccia sull’Oceano Indiano nella Baia di Inhambane. Fondata da mercanti di lingua swahili e controllata principalmente da indiani, nel XVIII secolo la città fu un nodo importante nel commercio di schiavi e avorio. Nel 1834 fu distrutta da Soshangane, ma fu presto riedificata; a quest'epoca risalgono alcune delle principali opere architettoniche della città, fra cui la cattedrale e la moschea. Successiva sistemazione a Tofu presso il Tofo Mar o similare. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 14: Mercoledì 21 luglio
Tofo
Prima colazione e mattinata dedicata ad un’escursione in barca per avvistare megattere e delfini. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività a proprio piacimento, tra cui escursioni in quad, a cavallo e in catamarano al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 15: Giovedì 22 luglio
Tofo – Chidenguele
Prima colazione e partenza in direzione di Chidenguele, città costiera le cui spiagge sono le più vergini e incontaminate del sud del Mozambico. All’arrivo sistemazione presso il Paraiso Chidenguele. Successivamente possibilità di assistere ad un concerto dell'orchestra Timbilas e la sera si potranno ascoltare racconti africani intorno al fuoco. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 16: Venerdì 23 luglio
Chidenguele – Xai Xai - Maputo
Prima colazione e partenza in direzione della bellissima spiaggia di Xai Xai. Tempo a disposizione per effettuare un bagno e rilassarsi sulla bianca sabbia. Successiva partenza in direzione di Maputo. All’arrivo tempo a disposizione per attività a proprio piacimento. Pernottamento presso l’Indy Village o similare.

 

Giorno 17: Sabato 24 luglio
Maputo – rientro in Italia
Prima colazione e giornata dedicata alla visita della capitale. Maputo una volta era rinomata per essere una splendida città, paragonata dai grandi viaggiatori a Cape Town e Rio. Purtroppo, dopo quasi 20 anni di guerra e privazioni, la capitale è oggi piuttosto fatiscente. Tuttavia è ancora un luogo interessante, pervaso da una vivace atmosfera. Inoltre lentamente ma inesorabilmente la città sta migliorando: chi la conosceva in passato assicura che Maputo ha già riguadagnato parte del suo antico fascino. Il sito più antico è il forte, dove si possono visitare i bastioni, vedere i vecchi cannoni. Di ulteriore interesse è la stazione ferroviaria, progettata e costruita ai primi del Novecento da Eiffel. Ristrutturata di recente, assomiglia più a un palazzo, con lucide decorazioni di legno e marmo e sormontata da una gigantesca cupola in rame. Inoltre sono di particolare rilievo i Giardini Botanici, il Museo d'Arte Nazionale, che ospita una bella collezione dei migliori artisti contemporanei del paese, e il vivace Mercato Municipale, dove si trovano frutta, verdura, spezie e manufatti in vimini. In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

 

Giorno 18: Domenica 25 luglio
Arrivo in Italia

 

Voli interni previsti durante il programma: Maputo – Nampula / Nampula - Beira

 

Una sola data di partenza: 8 luglio 2010 (Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane salvo verifica eventuali costi aggiuntivi e disponibilità).

Prezzi

Quota con pernottamento presso il Palmeiras Lodge a Vilanculos: euro 3.500,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 500,00

Quota con pernottamento presso il Casa Rex a Vilanculos: euro 3.800,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 600,00


Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita. Numero massimo di partecipanti: 10

 

La quota comprende:
- Volo internazionale di linea Tap in classe economy. Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane, salvo verifica eventuali costi aggiuntivi e disponibilità
- Tasse aeroportuali
- Tutti i transfer aeroporto/hotel/aeroporto
- Voli interni Maputo – Nampula / Nampula - Beira
- Tutti i trasferimenti interni in Toyota con aria condizionata, come da programma
- Pernottamenti in hotel semplici e puliti, come specificato nel programma
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Pranzo del giorno 18 luglio
- Escursioni come specificato nel programma
- Safari all’interno del Parco
- Entrate ai parchi e alle riserve
- Guide locali in lingua inglese durante tutto il tour
- Assicurazione medica e bagaglio

 

La quota non comprende:
- Visto consolare d’ingresso (25USD a persona da pagare in loco)
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
- Non è prevista la figura dell’accompagnatore dall’Italia
- Escursioni opzionali
- Assistenza in aeroporto alla partenza
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

mappa itinerario


Visualizza Azonzo in Mozambico in una mappa di dimensioni maggiori

destinazioni

sezione approfondimenti