Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Azonzo in Marocco con Mario Tozzi

Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un itinerario per chi ama le città imperiali e i colori del deserto

26 dicembre 2006 – 6 gennaio 2007

Proponiamo un tour immerso in profumi di spezie e colori accesi. Avvolto dall´ospitalità berbera, il Marocco si propone in tutta la sua splendida varietà, dalla cosmopolita e brulicante Casablanca alla tranquilla capitale Rabat. Dall´antico cuore del sultanato marocchino Meknès ai vicoli medievali di Fès e Marrakech.

richiedi informazioni

Descrizione

All´interno del progetto "Azonzo con" Mario Tozzi, proponiamo un viaggio veramente unico e spettacolare in Marocco, tra le zone più interessanti del mondo dal punto di vista culturale, etnico e naturalistico. Mario Tozzi ha collaborato con Azonzo Travel alla stesura del programma di viaggio, e alla scelta dei luoghi di maggiore interesse da visitare. Inoltre, prima di partire i clienti che acquistano il viaggio partecipano a un incontro con Mario Tozzi, durante il quale hanno la possibilità di confrontarsi personalmente con lui sui temi legati al viaggio. In questa occasione viene consegnato ai clienti anche del materiale scientifico redatto personalmente da Mario Tozzi, in modo da fornire ai viaggiatori spunti di approfondimento e di maggiore studio delle tematiche scientifiche legate al viaggio. Mario Tozzi non partecipa al viaggio.

Programma

Giorno 1: Martedì 26 dicembre
Italia -Casablanca

Partenza dall´Italia nel primo pomeriggio con volo di linea Royal Air Maroc diretto a Casablanca. All´arrivo, accoglienza e assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Mercoledì 27 dicembre
Casablanca - Rabat

Prima colazione in hotel. Visita delle architetture coloniali di Casablanca e della straordinaria moschea Hassan II, il terzo monumento religioso più grande del mondo. Pranzo incluso. Nel pomeriggio trasferimento a Rabat. Cena e pernottamento in un riad, (tradizionale e lussuosa casa marocchina) nella zona di Oudaia, la antica kasbah.

Giorno 3: Giovedì 28 dicembre
Rabat - Meknès

Prima colazione in riad. Visita di Rabat: il Mausoleo Mohammed V, la Torre Hassan, simbolo della città, la necropoli di Chellah, il Palazzo Reale e la Kasbah di Oudaia. Pranzo in un bel ristorante vista mare incluso. Nel pomeriggio trasferimento a Meknés. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 4: Venerdì 29 dicembre
Meknès - Fès

Prima colazione in riad. Visita di Meknés: la Medersa Bou Inania, la porta Bab el-Mansour, Koubbat as-Sufara, il Mausoleo di Moulay Ismail, gli immensi granai di Heri es-Souani e il Bacino di Agdal. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, prima trasferimento a Volubilis, con visita alle rovine romane, e poi proseguimento per Fes. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 5: Sabato 30 dicembre
Fès

Prima colazione in riad. Visita di Fès, città simbolo del Marocco. Si possono ammirare Fès el-Bali, cuore della medina, la porta Bab Bou Jeloud, Medersa Bou Inania, i souq dell´henné, dei carpentieri e dei tintori. Le concerie, il Palazzo Reale e il quartiere ebraico. Pranzo incluso. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 6: Domenica 31 dicembre
Fès - Lago di Iseli

Prima colazione in riad. In mattinata, attraversando foreste di lecci e cedri, arrivo a Ifrane, graziosa cittadina immersa nella natura. Pranzo a Khenifra incluso e, nel pomeriggio, partenza per Aghbala e il Lago di Tislit. Da lì, con una camminata di circa un´ora, si raggiunge il Lago di Iseli. Cena e pernottamento in bivacco. Possibilità di organizzare un bivacco con tende berbere.

Giorno 7: Lunedì 1 gennaio
Lago di Iseli – Merzouga

Prima colazione in bivacco. Partenza prima verso il villaggio Imilchil, poi verso Rich e Midelt, situata tra i Monti del Medio Atlante e dell´Alto Atlante, proprio nel cuore del Marocco. Pranzo incluso. Sulla via per Merzouga, attraversamento della Valle dello Ziz con le sue gole, i palmeti e le dighe. Sosta a Rissani e proseguimento lungo la pista che porta a Merzouga. Gli ultimi cinque chilometri si percorrono a dorso di dromedario, per godere lentamente dello spettacolare paesaggio e per entrare nei veri ritmi di vita del deserto. Arrivo nel tardo pomeriggio a Merzouga, cena e pernottamento in bivacco in tende berbere. Si allestisce il campo in una bellissima oasi ai piedi delle dune.

Giorno 8: Martedì 2 gennaio
Merzouga - Ait Oudinar

Prima colazione in bivacco e partenza verso Erfoud, Tinjdad e Tinghir. Pranzo nelle gole del Todgha, straordinarie rocce color ocra. Nel pomeriggio si percorre la Valle del Dades, percorrendo strade non asfaltate lungo le quali si possono incontrare numerose carovane di nomadi in cammino, sorgenti e piccoli laghi tra le rocce. Cena e pernottamento in hotel situato ad Ait Oudinar.

Giorno 9: Mercoledì 3 gennaio
Ait Oudinar - Ait Ben Haddou

Prima colazione in hotel. Passeggiata a piedi alla scoperta della Valle delle Rose, la più affascinante delle valli del Sud. Pranzo al sacco presso le sponde del fiume Dades. Nel pomeriggio trasferimento ad Ait Ben Haddou, cena e pernottamento in riad.

Giorno 10: Giovedì 4 gennaio
Ait Ben Haddou - Marrakech

Prima colazione in riad. Visita della kasbah di Ait Ben Haddou e di Tamdaght. Proseguimento lungo la Valle di Ounila fino a Inmiter. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, visita alla kasbah di Telouat e del passo del Tichka. In serata, arrivo a Marrakech. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 11: Venerdì 5 gennaio
Marrakech

Prima colazione in riad. Visita della città: il souq, Palais el-Badi, Palais de la Bahia, il Dar Si Said e il Museo delle Arti Marocchine. L´antico quartiere ebraico Mellah, la necropoli saadita e Djemaa el-Fna, la famosa piazza che al tramonto si anima di giocolieri, cantastorie, incantatori di serpenti, musicisti e acrobati. Pranzo incluso. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 12: Sabato 6 gennaio
Marrakech aeroporto

Prima colazione. Trasferimento all´aeroporto di Marrakech e, in mattinata, volo di linea Royal air Maroc diretto in Italia.

Una sola data di partenza: Sabato 26 dicembre 2006 (Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane).

Data dell´incontro con Mario Tozzi
L´incontro con Mario Tozzi si tiene a Milano. Data, luogo e orario vengono comunicati ai clienti che acquistano il viaggio.


MARIO TOZZI (Biografia)
Primo Ricercatore del C.N.R. e geologo

Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. In pratica, se vede una piega o una faglia si eccita e cerca di capire cosa è stato e quando (mentre assai meno riesce a preoccuparsi del perché).

Laureato con lode in Scienze Geologiche presso "La Sapienza" di Roma, ha seguito il cursus accademico diventando Dottore di Ricerca nel 1989, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1988 e Primo Ricercatore, sempre del CNR, nel 1999. Attualmente lavora presso l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) di Roma. Ha studiato per un anno a Parigi presso un laboratorio all'avanguardia nel paleomagnetismo. Nel campo della ricerca è autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Collabora con le Università di Roma "La Sapienza" e "Roma Tre", nell'ambito dei corsi di Geologia, Rilevamento Geologico e Geologia Strutturale. Inoltre è correlatore di tesi di laurea e di tesi di dottorato ed è membro nelle commissioni di esame. Tiene corsi di aggiornamento annuali per gli insegnanti di Scienze.

Divulgatore
Dal 1996 si occupa di divulgazione delle scienze geologiche, naturali e ambientali attraverso i mezzi di diffusione radiotelevisiva, la carta stampata, i libri e i sussidi audiovisivi. Effettua revisioni scientifiche e redazione di testi per documentari, ha commentato regolarmente per otto anni tematiche geologiche e ambientali come esperto in studio per il quotidiano televisivo Geo & Geo ed è stato consulente e inviato per il settimanale King-Kong di RaiTre. Dal 2003 è inviato ed esperto per Che tempo che fa su Rai tre. Dal 2000 conduce il settimanale GAIA - il pianeta che vive (prima serata di RaiTre) di cui è anche autore e consulente scientifico.

Nel passato ha condotto La Via Francigena (nell'ambito degli "Itinerari delle Spirito") per Rai Giubileo-RaiTre (2000) e circa 150 documentari dalle città italiane per RaiInternational (1998-1999). E' spesso ospite di molte trasmissioni televisive, sia Rai che Mediaste, per commentare eventi legati all'ambiente e alla Terra in generale. Non disdegna mescolarsi in trasmissioni apparentemente molto diverse dalle sue. Collabora con emittenti radiofoniche e con alcune rubriche di Radio Rai.

La Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) lo ha nominato coordinatore della divulgazione delle Scienze della Terra in Italia e il CNR lo delega alla diffusione delle conoscenze scientifiche portate avanti dall'Ente. Anche per questi scopi istituzionali ogni anno tiene decine di conferenze e seminari in giro per l'Italia.

Scrittore
Ha scritto quattro libri a mezza strada fra il saggio e il racconto e due libri di testo di Scienze della Terra adottati nelle le scuole superiori. Collabora a National Geographic (edizione italiana), a Newton, a Consumatori (rivista delle coop) e a La Stampa; fa parte del comitato di redazione de L'indice. Nel novembre 2004 Rizzoli ha pubblicato il libro Gaia, viaggio nel cuore d´Italia.

Prezzi


Quota: Euro 3.190,00 a persona
Supplemento sistemazione camera singola Euro 290,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza

Numero minimo di partecipanti: 10

La quota comprende:
- Volo di linea Royal Air Maroc: Malpensa/Casablanca
- Volo di linea Royal Air Maroc: Marrakech/Malpensa
- Tutti i trasferimenti dall´hotel all´aeroporto a/r
- La sistemazione negli hotel e nei riad indicati
- I pasti indicati nel programma
- Guida parlante italiano
- Le visite come da programma e le tasse di ingresso a monumenti, musei, aree archeologiche e parchi naturali
- Assistenza di guide locali professioniste parlanti italiano durante le visite guidate a monumenti, musei, aree archeologiche e parchi naturali
- Assicurazione medica e bagaglio.

La quota non comprende:
-Bevande, mance, spese personali e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

destinazioni

sezione approfondimenti