Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Eclissi totale di sole


Attenzione il viaggio che stai visualizzando non è piú disponibile. Ti preghiamo di contattarci per eventuali informazioni, per un viaggio su misura, oppure di verificare tutti i viaggi speciali pronti attualmente in programmazione.


Un viaggio unico e irripetibile per osservare l'eclissi totale di sole al largo della costa della Sierra Leone

22ottobre - 6 novembre 2013

Affascinante navigazione dalla Spagna alla costa dell’Africa occidentale visitando porti coloniali, città imperiali e paesaggi desertici. Per vivere, al termine, in pieno oceano, un’esperienza unica ed entusiasmante: l’osservazione dell’eclissi totale di sole nel punto di massima durata e ampiezza.

scarica il programma completo richiedi informazioni

Descrizione

Proponiamo un viaggio unico e irripetibile in occasione dell’eclissi totale di sole che avverrà il 3 novembre 2013. A bordo della piccola nave Corinthian, con una capacità massima di 100 ospiti suddivisi in 50 suite, si parte dalla città spagnola di Malaga per raggiungere la costa marocchina visitando la città di Casablanca. Da qui ci si addentra fino a Rabat e Marrakech, bellissime città imperiali. Si continua la navigazione fino ad Agadir per poi proseguire alla volta delle Isole Canarie per visitare Lanzarote con il Parco Nazionale di Timanfaya. Ci si avvicina nuovamente verso il Marocco fino a El Marsa per ammirare il suggestivo deserto del Sahara. Dopo un paio di giorni di navigazione si giunge nella capitale senegalese di Dakar dove si visita la vicina isola di Gorée dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da qui si prosegue verso la costa della Sierra Leone per vivere un’esperienza indimenticabile: osservare il fenomeno dell’eclissi totale di sole nel punto di massima ampiezza e massima durata. Un viaggio imperdibile per chi vuole godersi questo straordinario fenomeno astronomico.

Programma

Giorno 1: Martedì 22 ottobre
Italia – Malaga
Partenza dall’Italia per la città costiera di Malaga nella Spagna meridionale. All’arrivo trasferimento libero al porto per imbarcarsi a bordo della piccola nave Corinthian, sistemazione presso la cabina prescelta, cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 2: Mercoledì 23 ottobre
Malaga – Casablanca
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del museo di Picasso, situato nel Palazzo di Buenavista, un edificio rinascimentale del XVI secolo. Qui si possono ammirare ben 155 opere del pittore, che nacque in questa città. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione. Inizio della navigazione in direzione del Marocco. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 3: Giovedì 24 ottobre
Casablanca – Rabat – Safi

Prima colazione e arrivo a Casablanca, la città commerciale e il porto principale del Marocco, dove si effettua una visita della Moschea di Hassan II. Si procede via terra fino all’elegante città di Rabat, dove si ha modo di ammirare la medina con il suo suq, il quartiere Almohad e la cittadella. Rientro a Casablanca per imbarcarsi sulla nave in direzione di Safi. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 4: Venerdì 25 ottobre
Safi - Marrakech – Safi - Agadir
Prima colazione e successivo sbarco per partire in direzione della città imperiale di Marrakech, una delle più affascinanti del Nord Africa. All’arrivo si effettua una visita alla famosa piazza di Djemaa el-Fna con il vicino minareto di Koutoubia, simbolo della città, che con i suoi settanta metri è l’edificio più alto. Si prosegue con il Bahia Palace costruito alla fine del 1800 in stile andaluso e con giardini moreschi. Si prosegue con la scuola coranica di Ben Youssef Medressa e il quartiere ebraico. Al termine della visita rientro a Safi per continuare la navigazione verso Agadir. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 5: Sabato 26 ottobre
Agadir – Lanzarote (Isole Canarie)
Prima colazione e sbarco per iniziare l’escursione attraverso la Souss Valley per raggiungere la città imperiale di Taroudannt con le sue antiche mura. In alternativa si può optare per una visita di Imouzzer des Ida Oudatane, sulle montagne dell’Atlante, dove si trovano autentici villaggi berberi. Rientro ad Agadir per proseguire la navigazione in direzione delle Isole Canarie. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 6: Domenica 27 ottobre
Lanzarote (Isole Canarie) - El Marsa
Prima colazione e arrivo all’isola vulcanica di Lanzarote, una delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie. Qui si trascorre la giornata scoprendo il Parco Nazionale di Timanfaya, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco caratterizzato da un paesaggio insolito con distese di lava dalle forme più disparate. Qui gli abitanti hanno imparato a convivere con questo ambiente particolare e questa relazione è diventata un elemento di interesse culturale dell’isola. Rientro a bordo della nave e navigazione verso il Marocco alla volta di El Marsa. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 7: Lunedì 28 ottobre
El Marsa – navigazione
Prima colazione, arrivo e sbarco al porto di El Marsa. Proseguimento via terra per raggiungere Laayoune, la città marocchina principale del Sahara occidentale. Qui si ha modo di ammirare l’architettura spagnola e il museo di arti tradizionali. Dopo una visita in un’oasi, si rientra al porto ammirando le bellissime dune di sabbia del deserto del Sahara. Si continua la navigazione in direzione sud per raggiungere il Senegal. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorni 8/9: Martedì/Mercoledì 29/30 ottobre
navigazione
Prima colazione e giornate dedicate alla navigazione e al relax. Durante queste giornate è possibile assistere alle conferenze condotte da astronomi e esperti di storia per apprendere e prepararsi allo straordinario fenomeno dell’eclissi totale del sole. Pasti e pernottamenti a bordo.

 

Giorno 10: Giovedì 31 ottobre
navigazione – Dakar
Prima colazione, arrivo e successivo sbarco a Dakar, capitale del Senegal. Qui si effettua un’escursione all’Isola di Gorée. Dopo circa 30 minuti a bordo di una piccola imbarcazione si raggiunge l’isola che fu testimone della tratta degli schiavi che proprio qui venivano imbarcati per il continente americano. All’arrivo breve passeggiata per cogliere i punti più suggestivi dell’isola attraverso le strette stradine che esercitano un fascino straordinario e un’emozione particolare. L’isola ospita la famosa Casa degli schiavi, uno dei musei più visitati del Senegal, che conserva tutta la dolorosa realtà di questo lembo della storia universale; l’antico forte, un tempo prigione civile, che oggi ospita il museo storico dell’Ifan. All’interno del museo sono presenti collezioni di oggetti preistorici, opere d’arte e incisioni, le diverse tappe della storia del paese, dal Paleolitico ai giorni nostri, passando dai regni storici all’arrivo degli europei, dalle confraternite alla tratta degli schiavi. Rientro a Dakar e visita del Village Des Arts. Prima di rientrare sulla nave si ha modo di assistere ad uno spettacolo di musica senegalese. Cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 11: Venerdì 1 novembre
Dakar – navigazione
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Museo delle Arti Africane, seguito dal mercato di Soumbedioune dove si possono acquistare prodotti tradizionali, rientro a bordo e tempo per il relax. Continuazione della navigazione verso sud, cena e pernottamento a bordo.

 

Giorno 12: Sabato 2 novembre
Navigazione
Prima colazione e giornata dedicata alla navigazione e al relax a bordo. Pasti e pernottamenti a bordo.

 

Giorno 13: Domenica 3 novembre
Osservazione dell’eclissi totale nel punto di massima ampiezza e massima durata

Prima colazione e mattinata dedicata all’osservazione dell’eclissi totale del sole. Il fenomeno parziale inizia alle ore 09:46:52 con il termine dello stesso alle ore 13:08:00. All’interno dell’intervallo temporale dell’eclissi parziale, l’eclissi totale inizia alle ore 11:22:55 e termina alle ore 11:24:25. Resto della giornata a disposizione per attività di relax a bordo. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Ora locale (-1 UT) posizione eclissi 6° 28′ latitudine nord e 17° 57′ longitudine ovest
Eclissi totale inizia alle ore 11:22:55
Eclissi totale termina alle ore 11:24:25
Durata totale: 1 minuto e 30 secondi.

 

L’eclissi solare del 2013 si manifesterà in parte in modo anulare per poi apparire in modo totale, per questo viene chiamata eclissi ibrida. Proprio per questo in un’eclissi ibrida il tempo è prezioso. Il luogo di osservazione a bordo della nave Corinthian è stato scelto proprio per offrire il maggior tempo disponibile per l’osservazione dell’eclissi totale. Inoltre la posizione evita il problema di incontrare nubi che possono offuscare l’osservazione. La zona prescelta presenta nubi basse portate dalle correnti di aria secca del continente africano che permettono in ogni modo il passaggio dei raggi del sole. Il movimento della nave e l’altitudine del sole, permettono di godere appieno del fenomeno.

 

Giorno 14: Lunedì 4 novembre 
Freetown (Sierra Leone)
Prima colazione a bordo e sbarco a Freetown, capitale della Sierra Leone. Durante la giornata si effettua una visita della città con il Museo Nazionale, la cattedrale di St. George e il mercato. Si continua con il Tacugama Chimpanzee Sanctuary dove sono presenti numerosi scimpanzé rimasti orfani. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

 

Giorno 15: Martedì 5 novembre
Freetown (Sierra Leone) – rientro in Italia
Prima colazione a bordo, sbarco e successivo trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

 

Giorno 16: Mercoledì 6 novembre,  arrivo in Italia
 
Una sola data di partenza:
22 ottobre 2013

 

Questa nave da crociera di piccole dimensioni può accogliere 100 passeggeri, suddivisi in 50 suite tutte con vista mare. Ogni suite, da 75 metri in su, è dotata di due letti singoli che possono essere trasformati in un letto queen size, un piccolo soggiorno, un ripostiglio, aria condizionata, mini-frigo, cassetta di sicurezza, telefono, TV, DVD/CD player, connessione internet (a costo aggiuntivo), un bagno rivestito in marmo con doccia e un pavimento in teak. I clienti che decidono di soggiornare nelle suite Penthouse e Veranda (rispettivamente 92 e 87 mq) possono anche godere di una balconata privata, servizio di maggiordomo e altri comfort. Ogni piano è servito da un ascensore. La nave ha 67 persone di equipaggio.

 

Specifiche tecniche:
Peso: 4,077 tonnellate
Lunghezza: 104 metri
Bandiera: Malta

Prezzi

Quota servizi: euro 7.800,00 a persona in cabina doppia - categoria E
Quota servizi: euro 8.500,00 a persona in cabina doppia - categoria D
Quota servizi: euro 9.300,00 a persona in cabina doppia - categoria C
Quota servizi: euro 10.000,00 a persona in cabina doppia - categoria B
Quota servizi: euro 10.800,00 a persona in cabina doppia - categoria A
Quota servizi: euro 11.500,00 a persona in cabina doppia - categoria AA
Quota servizi: euro 12.300,00 a persona in cabina doppia - categoria VS
Quota servizi: euro 13.000,00 a persona in cabina doppia - categoria PHS

 

-Scheda tecnica illustrativa delle cabine a richiesta, scriveteci


-Visto consolare Sierra Leone: euro 220,00 a persona (è incluso anche il costo della pratica)

-Modalità di pagamento: 50% alla prenotazione e saldo il 10 giugno 2013, non rimborsabili.
-Partenza garantita, senza vincolo di numero minimo di partecipanti

 

-N.B. Se il viaggio dovesse risultare troppo lungo, è possibile farne solo un tratto, imbarcandosi a Dakar il giorno 1/11 e sbarcando a Freetown il 5/11, ma purtroppo pagando l’importo per l’intera crociera.

 

-ATTENZIONE: è necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla (per l’ingresso in Sierra Leone)

 

La quota servizi comprende:
– Sistemazione in cabina doppia della categoria prescelta
– Trattamento di pensione completa a bordo della crociera, con vino, birra e soft drink inclusi, dalla cena del 22 ottobre al pranzo del 5 novembre 
– Tutte le escursioni di gruppo come specificato nel programma, con guida parlante inglese
– Conferenze a bordo tenute da esperti astronomi
– Open bar a bordo
– Tasse ai porti e d’imbarco
– Assicurazione medica e bagaglio

 

La quota servizi non comprende:
– Trasferimento dall’aeroporto di Malaga e per l’aeroporto di Freetown (da definire)
– Costo dei voli internazionali (da definire)
– Bevande, mance e spese personali di ogni tipo
– Visto d’ingresso per Sierra Leone (costo esplicitato a parte)
– Assicurazione annullamento viaggio
– Tutto quanto non specificato espressamente nel programma

Contratto e Assicurazioni

1) Il contratto che usa Azonzo Travel è quello approvato da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Prima di firmare il contratto, leggi le condizioni contrattuali
Scarica il pdf

In merito al punto 10 delle condizioni contrattuali (RECESSO DEL CONSUMATORE), si precisa che l'importo della penale in caso di cancellazione ammonta al:
15% del costo del viaggio se la cancellazione avviene fino a 46 giorni prima della partenza
25% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 45 a 30 giorni prima della partenza
40% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 29 a 15 giorni prima della partenza
60% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 14 a 7 giorni prima della partenza
100% del costo del viaggio se la cancellazione avviene da 6 a 0 giorni prima della partenza
e che le suddette condizioni sono sempre valide a meno che non siano specificate diversamente nel programma di viaggio proposto.

2) Azonzo Travel include sempre gratuitamente, in tutti i suoi viaggi, la Polizza "Garanzia diritti del passeggero"
Scarica il pdf con le condizioni dettagliate della Polizza "Garanzia diritti del passeggero"

3) Tutti i clienti che acquistano un viaggio, che sia un viaggio fatto su misura o un viaggio speciale pronto, hanno l'obbligo di assicurarsi, comprando almeno la Polizza "Medico Bagaglio" Intermundial Multiassistenza Plus senza Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni
Scarica il pdf con i costi

4) Chi lo desidera può acquistare anche la "Polizza Annullamento Viaggio" Intermundial Multiassistenza Plus con Annullamento
Scarica il pdf con le condizioni "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Annullamento fino a un massimale di 2.000 euro a persona"
Scarica il pdf con le condizioni "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"
Scarica il pdf con i costi "Integrazione Annullamento" fino a ulteriori aggiuntivi 6.000 euro a persona"

Richiesta Informazioni

invia

Contattaci

mappa itinerario


Visualizza Eclissi totale di sole: navigazione da Malaga a Freetown in una mappa di dimensioni maggiori

destinazioni

sezione approfondimenti