Header Background
2004 - 2017 in viaggio da 13 anni

Camerun - Alla scoperta degli usi e costumi delle etnie locali


Un viaggio per vivere a contatto con le popolazioni tribali

Proponiamo un viaggio etnografico in un paese ancora vergine per vivere un’esperienza intensa a contatto con le diverse etnie che popolano la giungla. Dai Pigmei Baka agli animisti Koma che vivono sui Monti Atlantika fino ai Mbororo, nomadi del Sahel.

Prezzo su richiesta

Ti piace questo programma o lo vuoi personalizzare?.
Chiedici un viaggio su misura!

chiedi informazioni

Programma

Giorno 1:
Italia – Douala
Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Douala  e trasferimento in hotel e pernottamento.

 

Giorno 2:
Douala – Pongo Songo - Lago Ossa
Prima colazione e partenza verso il Lago Ossa visitando, lungo il tragitto, il santuario dello scimpanzé Pongo Songo. Arrivo al Lago Ossa, area protetta con numerose specie di uccelli e lamantini. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

Giorno 3:
Lago Ossa – Yaounde - Ngaoundéré
Prima colazione e partenza  verso la capitale Yaoundè,  situata a 700 metri di altitudine e immersa in una natura rigoligosa con lo sfondo del Monte Fébé. Visita della città e proseguimento con il treno notturno per Ngaoundéré. Pernottamento a bordo.

 

Giorno 4:
Ngaoundéré – Mbum - Ngaoundéré
Arrivo alla città di Ngaoundéré e visita della capitale del Regno di Adamawa, xon il palazzo del sultano, che fa parte di un sistema feudale ancora oggi esistente in quest’area del Paese. Si continua con la visita del mercato centrale per poi arrivare alla cascate Vina. Sosta ad un villaggio villaggio Mbum abitato dall’etnia aborigena Adamawa. Sistemazione presso una missione cattolica. Pernottamento.

 

Giorno 5:
Ngaoundere- Gouna- Poli
Prima colazione e partenza verso l'Adamawa Plateau,  caratterizzato da fitte foreste e  pianure verdeggianti. Visita a numerosi villaggi per conoscere la vita dell’etnie locali. Arrivo a Poli, e visita ai villaggi Mbororo famosi per i costumi e le scarnificazioni sul volto dei loro abitanti. Pernottamento in campo.

 

Giorno 6:
Poli - Fignolé- Tchamba - Monte Alantika
Prima colazione e partenza in direzione del monte Alantika abitato dalle popolazioni animiste dei Koma, che basano la loro vita sull’agricoltura.  Arrivo a Lugga dopo un’ora di cammino per incontrare il Jahoro, il capo tribù. Sistemazione in tenda. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7:
Koma Village- Ouro Painti
Prima colazione e mattinata dedicata all'interazione con l'etnia locale.  Dopo una doccia nel fiume si continua il viaggio verso il villaggio di Ouro Panti. Pernottamento in tenda.

 

Giorno 8:
Ouro Painti – Tchamba – Poli
Prima colazione e rientro verso Poli. All’arrivo sistemazione in tenda e tempo a disposizione. Pernottamento.

 

Giorno 9:
Poli – Ngaoundere – Yaoundè
Prima colazione e partenza in direzione di Ngaoundere attraverso una strada dissestata. All’arrivo imbarco sul treno notturno per Yaoundè.

 

Giorno 10:
Yaoundé - Akonolinga- Somalomo
Arrivo a Youndé, sbarco e partenza verso la regione più remota del paese, per conoscere la popolazione dei pigmei Baka.  Arrivo nel pomeriggio a Somalomo punto di ingresso per visitare la riserva di Dja patrimonio naturale dell’Unesco. Sistemazione in hotel, pernottamento.

 

Giorno 11:
Somalomo – Baka Camp
Prima colazione e visita di Somalomo con il suo gruppo etnico di Badjué. Si prosegue a bordo di una canoa per raggiungere la riserva di Dja e un suo campo pigmeo. In loro compagnia si raccolgono piante e erbe medicinali nella giungla. In serata si partecipa ai loro canti e balli per celebrare la fine della giornata. Pernottamento in campo.

 

Giorno 12:
Baka Camp – Somalomo - Akonolinga- Yaounde
Prima colazione e rientro verso la civiltà visitando le città coloniali di Akonolinga e Messamena. Arrivo a Yaounde e pernottamento. 

 

Giorno 13:
Yaounde – Kribi
Prima colazione e visita del Monte Febé, il museo di arte africane e il monastero benedettino. Proseguimento per Kribi, città coloniale tedesca situata sulla costa atlantica. Pernottamento.

 

Giorno 14:
Kribi
Prima colazione e visita delle cascate di Lobè situate lungo la spiaggia. Nel pomeriggio visita del  villaggio dei pescatori di Gran Batanga. Pernottamento.

 

Giorno 15:
Kribi – Douala – rientro in Italia
Prima colazione e tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in serata per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

 

Vedi un viaggio pronto di gruppo in Camerun simile a questo ! 
 

Chiedi Informazioni

+39 02 3651 3294
invia

parlano di noi

Testate giornalistiche

PARTI CON NOI!
CONTATTACI SUBITO
PER INFORMAZIONI

destinazioni

sezione approfondimenti